PDA

View Full Version : Nokia Lumia 1520: il primo phablet con OS Windows Phone

Redazione di Hardware Upg
10-01-2014, 15:50
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/telefonia/3886/nokia-lumia-1520-il-primo-phablet-con-os-windows-phone_index.html

Il primo phablet basato su sistema operativo Windows Phone si affaccia sul mercato, puntando su caratteristiche hardware di tutto livello. Un SoC Qualcomm Snapdragon 800 di tipo quad core, per la prima volta su terminali di questo tipo, abbinato a fotocamera da 20 Mpixel e a un display da 6 pollici per la prima volta Full HD

Click sul link per visualizzare l'articolo.

qboy
10-01-2014, 15:58
ma la recensione del Nexus 5 a quando? cioè non so facciamo la colletta tutti e ve lo mandiamo, basta con recensioni inutili.bah veramente più deluso da voi :(
tutto il forum la aspetta e voi? quindi se google non vi paga voi non pubblicate niente vero?

masufasu
10-01-2014, 16:34
certo potevano trovare un nome più carino di phablet :Prrr:

beppe90
10-01-2014, 16:36
Con questo dispositivo Nokia è finalmente entrata nel non Plus Ultra degli smartphone, senza nulla togliere agli altri Lumia, adesso la parola spetta a Microsoft, continuando a migliorare l'OS ma soprattutto continuando a migliorare e ingrandire il proprio store.

MiKeLezZ
10-01-2014, 16:40
Lumia 1520 può a nostro avviso essere molto interessante per il pubblico femminile, che crediamo meno intimorito dalle dimensioni imponentiGià... :sofico:

Ginopilot
10-01-2014, 16:43
certo potevano trovare un nome più carino di phablet :Prrr:

non ho ancora capito chi e' il fesso che lo ha usato per primo.

Cmq wp8 e' un bel pezzo di os, peccato per la mancanza di un vero backup completo.

opelio
10-01-2014, 16:54
Con questo dispositivo Nokia è finalmente entrata nel non Plus Ultra degli smartphone, senza nulla togliere agli altri Lumia, adesso la parola spetta a Microsoft, continuando a migliorare l'OS ma soprattutto continuando a migliorare e ingrandire il proprio store.

Io speriamo che me la cavo.
Cara redazione, sappiate che scrivere in tre non ha portato alcun miglioramento, anzi.

Stampato l'articolo; lunedi lo faccio leggere in classe (5 elementare) dei miei nipoti cosi almeno questi ragazzi si fanno due risate.

opelio
10-01-2014, 16:57
ma la recensione del Nexus 5 a quando? cioè non so facciamo la colletta tutti e ve lo mandiamo, basta con recensioni inutili.bah veramente più deluso da voi :(
tutto il forum la aspetta e voi? quindi se google non vi paga voi non pubblicate niente vero?

Ma veramente aspetti con ansia la recensione?
Forse non ti sei reso conto del livello medio.

dobermann77
10-01-2014, 16:57
Questo Phablet è una favola.

Il modello del prossimo anno sarà mio,
ora è troppo presto per cambiare il 920.

Aenil
10-01-2014, 17:03
gran bel terminale, troppo grande per i miei gusti però, aspetto di vedere i prossimi modelli che presenteranno in primavera :)

qboy
10-01-2014, 17:13
Ma veramente aspetti con ansia la recensione?
Forse non ti sei reso conto del livello medio.

non è che lo aspetto con ansia, ma fanno recensioni di prodotti di c@cc@ tipo il vodafone "nonsoche" e non la vai a fare sul nexus 5 che è il bestbuy attuale? tra l'altro il mio nexus l'ho già preso appena disponibile, e ne ho ordinato un altro per mio fratello, quindi il punto non è che sto aspettando per vedere se prenderlo o meno. da un sito di tecnologia ti aspetti ben altro :doh:

Dj Antonino
10-01-2014, 17:48
Io invece stavo aspettando proprio la recensione del 1520 :asd: :asd: :asd: Device veramente straordinario, peccato per il prezzo..

Tuvok-LuR-
10-01-2014, 17:50
il problema con quello schermo e wp8 è riuscire a trovare abbastanza applicazioni da riempire la home :D

Dj Antonino
10-01-2014, 18:02
il problema con quello schermo e wp8 è riuscire a trovare abbastanza applicazioni da riempire la home :D

:rotfl:

Tra l'altro avevo letto in un'altra recensione che la maggior parte delle applicazioni su Windows Store non sono ancora ottimizzate per lo schermo del 1520 :D Presumo che per queste app venga fatta una sorta di scaling da risoluzioni inferiori, diciamo non il massimo per un telefono da 700€.. :stordita:

pistu_foghecc
10-01-2014, 18:47
Quindi uno dei difetti del 920 rispetto alla concorrenza, sarebbe la fotocamera?? Mi sa che avete scritto male

Bartsimpson
10-01-2014, 18:54
Il 920 ha una gran fotocamera. E oltretutto l'autonomia, pur essendo secondo me uno dei talloni d'achille di questo terminale, è, nell'uso quotidiano, superiore all'Iphone 4S (e non di poco, li ho entrambi). Continuo ad essere molto scettico in merito ai vari test sull'autonomia

nickmot
10-01-2014, 19:18
Quindi uno dei difetti del 920 rispetto alla concorrenza, sarebbe la fotocamera?? Mi sa che avete scritto male

Hai letto tu male.
Non e' chiarissimo ed ho dovuto rileggerlo per essere certo, ma il riferimento e' a peso e spessore del 920.

pistu_foghecc
10-01-2014, 19:40
Hai ragione, ma non è proprio chiaro

Krusty93
10-01-2014, 19:48
Tutto oro quello che luccica? Come in altri frangenti il tallone d'Achille è il sistema operativo: non solo l'app di scatto segue la filosofia generale di Windows Phone e offre un numero limitato di personalizzazioni (a vantaggio dell'usabilità del pubblico poco smaliziato, ma con qualche frustrazione per i più appassionati ed esperti), ma soprattutto manca sullo Store un editor in grado di sfruttare a pieno le potenzialità degli scatti - sia il JPEG a piena risoluzione, sia il RAW - con strumenti che possano tenere il passo di alcune soluzioni presenti sulle altre piattaforme, ad esempio Snapseed per Android.

Non ho capito questo pezzo: Nokia fornisce l'app Nokia Camera che fornisce tante impostazioni. Perchè l'OS sarebbe un limite? Quella è un'app standard che c'è su tutti i WP, ma tutti i Nokia comunque godono di Nokia Camera che anche se usata in automatico, fornisce scatti migliori rispetto all'applicazione standard.

Comunque non è molto che è stato fornito l'SDK per l'imaging (proprio per colmare questa lacuna)

Unrealizer
10-01-2014, 21:27

ancora questa storia delle app? ce ne sono 200.000 e ogni giorno ne vengono pubblicate altre -> le app ci sono

Tra l'altro avevo letto in un'altra recensione che la maggior parte delle applicazioni su Windows Store non sono ancora ottimizzate per lo schermo del 1520 :D Presumo che per queste app venga fatta una sorta di scaling da risoluzioni inferiori, diciamo non il massimo per un telefono da 700€.. :stordita:

Al momento i dispositivi a 1080p vengono visti dalle app come dispositivi a 720p (scale factor 1.6 invece che 2.25 come dovrebbe essere).
Il risultato è che le app si vedono esattamente come sui 720p, ma soltanto "ingrandite" (ma non sgranate, le app WP8 sono interamente vettoriali se fatte nel modo giusto)
Questo è il primo WP a superare i 4.8" con risoluzione oltre la WXGA, è normale che nessuna app sia pronta a sfruttare pienamente la superficie a disposizione... Sicuramente è soltanto questione di tempo, sia Microsoft che Nokia hanno pubblicato diversi articoli su come supportare correttamente il maggiore spazio a disposizione.

Il problema più grosso è che il supporto a questo telefono è stato quasi "infilato a forza" nell'SDK (come altre caratteristiche di GDR3/Update 3), quindi certe cose non sono proprio immediate per alcuni sviluppatori e richiedono un po' di workaround... immagino che sistemeranno tutto ad aprile, con l'uscita di 8.1 e relativo SDK

Dj Antonino
10-01-2014, 22:00
Al momento i dispositivi a 1080p vengono visti dalle app come dispositivi a 720p (scale factor 1.6 invece che 2.25 come dovrebbe essere).
Il risultato è che le app si vedono esattamente come sui 720p, ma soltanto "ingrandite" (ma non sgranate, le app WP8 sono interamente vettoriali se fatte nel modo giusto)
Questo è il primo WP a superare i 4.8" con risoluzione oltre la WXGA, è normale che nessuna app sia pronta a sfruttare pienamente la superficie a disposizione... Sicuramente è soltanto questione di tempo, sia Microsoft che Nokia hanno pubblicato diversi articoli su come supportare correttamente il maggiore spazio a disposizione.

Il problema più grosso è che il supporto a questo telefono è stato quasi "infilato a forza" nell'SDK (come altre caratteristiche di GDR3/Update 3), quindi certe cose non sono proprio immediate per alcuni sviluppatori e richiedono un po' di workaround... immagino che sistemeranno tutto ad aprile, con l'uscita di 8.1 e relativo SDK

Ottimo approfondimento, comunque è un peccato perchè come smartphone è veramente il top.. in pratica la maggiore risoluzione e dimensione dello schermo vengono usate come una lente di ingrandimento http://www.finanzaonline.com/forum/images/smilies/clap.gif C'è di buono che magari da qui ad aprile scende di prezzo http://www.finanzaonline.com/forum/images/smilies/ok.gif

Unrealizer
10-01-2014, 22:28
Ottimo approfondimento, comunque è un peccato perchè come smartphone è veramente il top.. in pratica la maggiore risoluzione e dimensione dello schermo vengono usate come una lente di ingrandimento http://www.finanzaonline.com/forum/images/smilies/clap.gif C'è di buono che magari da qui ad aprile magari scende di prezzo http://www.finanzaonline.com/forum/images/smilies/ok.gif

Sto parlando delle app in cui non è stato ancora introdotto il supporto ai 6" :D in fondo di tratta solo di fare un check all'avvio dell'app e modificare alcuni valori nel caso si tratti di un phablet, e ovviamente verificare che non si scazzi tutta la UI :D tempo un paio di settimane e le app più importanti saranno aggiornate ;)

Vash88
10-01-2014, 23:52
Tutto oro quello che luccica? Come in altri frangenti il tallone d'Achille è il sistema operativo: non solo l'app di scatto segue la filosofia generale di Windows Phone e offre un numero limitato di personalizzazioni (a vantaggio dell'usabilità del pubblico poco smaliziato, ma con qualche frustrazione per i più appassionati ed esperti), ma soprattutto manca sullo Store un editor in grado di sfruttare a pieno le potenzialità degli scatti - sia il JPEG a piena risoluzione, sia il RAW - con strumenti che possano tenere il passo di alcune soluzioni presenti sulle altre piattaforme, ad esempio Snapseed per Android.

Non poter processare le immagini RAW e JPG full res sul telefono è un limite ma sono totalmente in disaccordo sul fatto che il software della fotocamera sia lacunoso. Nokia Camera di fatto è il software standard della fotocamera, ed è ottimo sotto tanti punti di vista. Basta aprirla con Nokia Creative Studio (3 tap) per avere in mano un editor abbastanza potente, molto intuitivo, veloce e divertente.

Krusty93
11-01-2014, 00:13
Non poter processare le immagini RAW e JPG full res sul telefono è un limite ma sono totalmente in disaccordo sul fatto che il software della fotocamera sia lacunoso. Nokia Camera di fatto è il software standard della fotocamera, ed è ottimo sotto tanti punti di vista. Basta aprirla con Nokia Creative Studio (3 tap) per avere in mano un editor abbastanza potente, molto intuitivo, veloce e divertente.

(leggi mio post sopra) Si riferivano all'app standard Fotocamera. A questo punto non so come l'abbiano provata: se con questa oppure con Nokia Camera :rolleyes:

Oldbiker
11-01-2014, 00:22
Ce l'ho da circa 3 settimane e ne sono entusiasta (provengo da anni di iOS ed Android): Office è veramente Office ed interagisco con il mio pc totalmente.
Certo le dimensioni sono importanti, ma permettono di gestire documenti di Word e la mail di Outlook quasi come con un portatile e la navigazione in rete, molto veloce, è agevole e raramente ricorro allo zoom.
Non sono un maniaco delle App, tolte le classiche 4-5, e non sento la mancanza dei milioni di App degli altri OS.
Fotocamera straordinaria, tenendo conto che stiamo parlando di smartphone.

Bentornata Nokia (senza Symbian...:p )

pincapobianco
11-01-2014, 14:01
"Lumia 1520 può a nostro avviso essere molto interessante per il pubblico femminile, che crediamo meno intimorito dalle dimensioni imponenti"

bello questo doppio senso! questo me lo segno! :D :D :D

Wawacco
11-01-2014, 18:10
Sempre piaciuti questi WP, unico problema però a parer mio è lo store, scrauso fino al midollo..

Unrealizer
11-01-2014, 18:38
Sempre piaciuti questi WP, unico problema però a parer mio è lo store, scrauso fino al midollo..

Ripeto, ci sono già 200.000 app...

damxxx
11-01-2014, 20:14

Su questo non sono d'accordo quasi per nulla, esistono decine di apps per l'editing delle foto alcune, filtri real-time, alcune anche molto creative, come Sozoom (http://www.windowsphone.com/it-it/store/app/sozoom/42be30d1-6341-41f1-be9e-cbc03d882a71)

Non ho capito questo pezzo: Nokia fornisce l'app Nokia Camera che fornisce tante impostazioni. Perchè l'OS sarebbe un limite? Quella è un'app standard che c'è su tutti i WP, ma tutti i Nokia comunque godono di Nokia Camera che anche se usata in automatico, fornisce scatti migliori rispetto all'applicazione standard.

Comunque non è molto che è stato fornito l'SDK per l'imaging (proprio per colmare questa lacuna)

Non è una lacuna, visto c he le API di Windows Phone 8 è dal giorno del rilascio che consentono di impostare manualmente i parametri della fotocamera, infatti quello che fa Nokia Camera (con qualche aggiunta) lo fa anche ProShot ad esempio che è uscito molto molto prima di Nokia Camera e della pubblicazione del Nokia Imaging SDK

Aenil
12-01-2014, 01:25

Lo store di Windows phone ormai è completo, l'ho visto crescere moltissimo da giugno dell'anno scorso quando ho preso il Lumia.

Quello di win 8/8.1 è sulla buona strada tempo un' altro annetto e si mette al pari anche lui.

Sono OS relativamente recenti serve solo tempo.. :)

Krusty93
12-01-2014, 10:37
Lo store di Windows phone ormai è completo, l'ho visto crescere moltissimo da giugno dell'anno scorso quando ho preso il Lumia.

Quello di win 8/8.1 è sulla buona strada tempo un' altro annetto e si mette al pari anche lui.

Sono OS relativamente recenti serve solo tempo.. :)

D'accordo con te, ma imho mancano ancora app settoriali/servizi. Ad esempio app per tutte (tutte) le banche, di siti generici che si trovano in giro, delle poste, della posta pay (attendo con impazienza), ecc

Per app generiche/intrattenimento/news e altro non mi lamento, c'è praticamente tutto :)

Aenil
12-01-2014, 11:36
D'accordo con te, ma imho mancano ancora app settoriali/servizi. Ad esempio app per tutte (tutte) le banche, di siti generici che si trovano in giro, delle poste, della posta pay (attendo con impazienza), ecc

Per app generiche/intrattenimento/news e altro non mi lamento, c'è praticamente tutto :)

Ah si per quelle app. hai ragione ma forse è un bene :D mi spiego, su iOS ho provato anch'io a scaricare quella della postepay, quella della mia banca ecc.. Erano di una qualità imbarazzante :( adesso per curiosità le ho riprovate su iPad e siamo sempre lì.. Anzi quella della mia banca l'hanno pure tolta :mbe:

Comunque io uso tranquillamente il browser, essendo molto simile ad Internet Explorer per desktop mi funziona tutto senza problemi, ho metto una tile diretta al sito nello start ed ho "risolto" :)

Dj Antonino
12-01-2014, 13:15

1) Queste arrivano quando l'OS diventa "di massa" e windows phone è decisamente sulla buona strada.. è solo questione di tempo;
2) Più che un problema dello store di windows phone lo vedo più come un problema di alcune banche che non riescono a stare al passo con le richieste del mercato;
3) Per quanto riguarda la mancanza di app di poste italiane personalmente lo considero più come un vantaggio :D

Dj Antonino
12-01-2014, 13:24
Giusto per fare alcuni esempi rimanendo in Italia, un po' di banche che già hanno sviluppato app per Windows Phone 8:

FINECO: http://www.windowsphone.com/it-it/store/app/fineco/bb98a7cd-b0a1-447f-b58f-fe93894ac170

CHEBANCA : http://www.windowsphone.com/it-it/store/app/chebanca/d3fb28ac-5da8-431a-9863-9a66b8759b1f

BANCA MEDIOLANUM: http://www.windowsphone.com/it-it/store/app/banca-mediolanum/48dab4dc-1c73-4f54-ac40-1369a5d494fa

VOLKSBANK - BANCA POPOLARE DELL'ALTO ADIGE: http://www.windowsphone.com/en-us/store/app/volksbank/afb1ec5c-4551-4be2-ab44-fe58857457f2

Fineco e CheBanca tra l'altro sono ottime :asd:

Krusty93
12-01-2014, 13:34
1) Queste arrivano quando l'OS diventa "di massa" e windows phone è decisamente sulla buona strada.. è solo questione di tempo;
2) Più che un problema dello store di windows phone lo vedo più come un problema di alcune banche che non riescono a stare al passo con le richieste del mercato;
3) Per quanto riguarda la mancanza di app di poste italiane personalmente lo considero più come un vantaggio :D

Conosco lo Store di WP, sono un utente soddisfatissimo :D
Però queste mancanze, in alcuni casi/esperienze si fanno sentire. Poi al consumatore non interessa se è la banca o Microsoft: per Android e iOs l'app c'è, per WP no.
Io non ne faccio un dramma (nel mio caso le Poste), aspetto senza lamentele, ma c'è anche a chi questa cosa non va bene :)

ulk
12-01-2014, 16:19
Gli manca solo il dual sim perchè possa prenderlo in considerazione.

ulk
12-01-2014, 16:20
"Lumia 1520 può a nostro avviso essere molto interessante per il pubblico femminile, che crediamo meno intimorito dalle dimensioni imponenti"

bello questo doppio senso! questo me lo segno! :D :D :D

In effetti anche negli spot dello z ultra si puntava molto verso tale pubblico.

Horizont
12-01-2014, 21:34
Premetto che Nokia a me è sempre piaciuta come marca e tutt'ora mi piacciono abbastanza i terminali WP8 a livello di design e qualità costruttiva ma sono l'unico che alla vista dell'immagine dove indicano i terminali che verranno aggiornati da Lumia Black sembrano tutti lo stesso telefono :D
Alla fine lo so benissimo pure io che hanno tutti più o meno lo stesso design però vederli in fila così mi ha fatto una sensazione ancora più strana, sarà anche colpa della stessa schermata :D

http://www.hwupgrade.it/articoli/telefonia/3886/nokia-lumia-black-worldwide.jpg

Aenil
12-01-2014, 23:41
Premetto che Nokia a me è sempre piaciuta come marca e tutt'ora mi piacciono abbastanza i terminali WP8 a livello di design e qualità costruttiva ma sono l'unico che alla vista dell'immagine dove indicano i terminali che verranno aggiornati da Lumia Black sembrano tutti lo stesso telefono :D
Alla fine lo so benissimo pure io che hanno tutti più o meno lo stesso design però vederli in fila così mi ha fatto una sensazione ancora più strana, sarà anche colpa della stessa schermata :D

http://www.hwupgrade.it/articoli/telefonia/3886/nokia-lumia-black-worldwide.jpg

Visti e provati con mano sono diversi tra loro :) solo il design è simile per ovvi motivi e perché alcune cose come i tre tasti frontali sono imposte dal sistema operativo.

Tra l'altro in quell'immagine son fuori scala non hanno tutti le stesse dimensioni eh :D

qboy
13-01-2014, 00:36
Visti e provati con mano sono diversi tra loro :) solo il design è simile per ovvi motivi e perché alcune cose come i tre tasti frontali sono imposte dal sistema operativo.

Tra l'altro in quell'immagine son fuori scala non hanno tutti le stesse dimensioni eh :D

penso anche io che quell'immagine sono stati scalati tutti gli smartphone, forse per consolare chi si prende un 520 e farlo sembrare UGUALE al 1020, ma chi ha quest'ultimo sa bene che telefono ha in mano :asd:

nebuk
13-01-2014, 08:44
A me manca molto una app ufficiale di Facebook.. uso molto la chat e la versione di MS secondo me non e' all'altezza di quella ufficiale.

Per il resto e' un bel dispositivo, non vorrei pero' iniziassero a disperdere le forze producendo millemila telefoni quasi tutti uguali

Aenil
13-01-2014, 08:48
A me manca molto una app ufficiale di Facebook.. uso molto la chat e la versione di MS secondo me non e' all'altezza di quella ufficiale.

Per il resto e' un bel dispositivo, non vorrei pero' iniziassero a disperdere le forze producendo millemila telefoni quasi tutti uguali

ma quella sullo store cos'è :confused: ammetto di non esser molto pratico di social network.

Unrealizer
13-01-2014, 09:35

perché non usi la chat integrata?

ma quella sullo store cos'è :confused: ammetto di non esser molto pratico di social network.

è ufficiale, ma è fatta da Microsoft invece che da Facebook

Unrealizer
13-01-2014, 13:29
Domanda un po' OT: è previsto il supporto al tethering USB nel prossimo aggiornamento di WP? O alternativamente, esiste una app testata e funzionante che lo abilita? Grazie a chi mi risponde! :)

Non è previsto e nessuna app può abilitarlo

Krusty93
13-01-2014, 13:58
Sarebbe anche ora che lo inserissero. Imho è una grave mancanza

RemoveBeforeFlight
15-01-2014, 21:59
E il pennino??? Uno smartphone del genere senza un pennino che, come nel caso del Note 3, raddoppia le possibilità di utilizzo... Non ce lo mettono?!

Avanti un altro...

nokia87
29-03-2014, 11:03
:cool:

nokia87
29-03-2014, 11:04
E il pennino??? Uno smartphone del genere senza un pennino che, come nel caso del Note 3, raddoppia le possibilità di utilizzo... Non ce lo mettono?!

Avanti un altro...

come non quotare... il pennino avrebbe completato alla grande questo phablet