View Full Version : perche il mio impiamto 5.1 fa come vuole lui?
gbr4life
10-01-2014, 16:39
Buonasera a tutti ragazzi
vi scrivo per risolvere un problema che mi sta facendo perdere le staffe da piu di un mese
allora io ho una scheda audio pci 7.1 dove ho montato un impianto 5.1
premetto subito che a me non interessa sentire l'effetto su ogni cassa a me basta solo sentire tutte
il problema e che io quando vado su qualunque sito web e metto un video o una canzone mi si sentono tutte e 5le casse piu il sub invece se sento musica sul player del computer si sentono solo 2 casse su 5 neanche il sub si sente
ho provato vari player tra cui media player Windows media center itunes rayal player e non vanno
ultima cosa io ho settato sia dal pannello di controllo che sul programmino delle scheda audio la modalità 5.1
vi prego aiutatemi vi ringrazio anticipatamente e buona serata
Ma guarda che il problema è che si sentanto tutte e 5 le casse (da web)
non che ne senti solo 2 durante l'ascolto audio.
I Cd sono Stereofonici, quindi 2ch.
Per attivare tutti i diffusori avrei una voce nelle impostazioni audio
"virtual sorround" o simile.
Mentre con i film che solitamente sono multiCh sentirai tutti i diffusori (sub compreso).
mentalrey
10-01-2014, 18:46
Quoto sopra,
NON è un problema, semplicemente le sorgenti a 2 canali
si sentono su 2 casse, quelle a 6 canali su tutte le casse,
anzi è abbastanza strano, che quello che ascolti sul web, si senta
su tutte le casse.
La soluzione per utilizzarle tutte e che NON migliora la resa audio di una canzone,
ma semplicemente fa funzionare tutte le casse, è quella appunto, o di immettere
un surround farlocco tramite i driver, oppure di utilizzare
una voce, che di solito è presente anche sulle schede integrate, che
si chiama "Riempimento casse", con cui un segnale stereo viene semplicemente
ripetuto per il numero di casse presenti.
gbr4life
11-01-2014, 02:32
E come posso fare questo sistema tarocco o dove posso trovare la voce riempimento?
comunque la mia scheda non e integrata ma lo messa io e mi pare strano perché all'altro pc con un altro impianto si sentono tutte le casse
come posso risolvere?
anzi è abbastanza strano, che quello che ascolti sul web, si senta su tutte le casse.
Il flash player credo, o comunque youtube fa un upmix da stereo.
A orecchio sembra che usi una specie di decodifica matriciale, ma suona un po' diverso dal mio Prologic 2.
Il problema è che per quanto ne so non si può disattivare per usare un upmix a scelta.
mentalrey
11-01-2014, 03:06
Di solito trovi quella voce nel pannello di controllo dei driver della scheda
l'icona dovrebbe essere direttamente sulla barra di windows,
dove c'e' la disposizione delle casse e gli effettini vari
e si tratta solitamente di un semplice box da spuntare.
Il nome puo' variare da scheda a scheda, ma il più utilizzato è
"riempimento casse".
Si ma è il flash che fa l'upsampling prima che mandi l'audio alla scheda.
Alla scheda arriva l'audio già in multicanale, perché il player ha fatto l'upsampling.
Quando youtube o adobe che sia ha implementato questa cosa, credevo che fossero i video in multicanale, invece poi ho capito che era solo un upsampling.
Infatti mi sembra che usando youtube in HTML5 si senta in 2 canali e basta.
Quindi insomma i video da internet sono fuorvianti se si vuole capire come si sentono le varie sorgenti audio.
gbr4life
11-01-2014, 21:36
Scusate ma a me la casella riempimento casse non ce sta
oggi ho fatto caso che e tutto impostato per 5.1 ma se vado a bilanciare mi legge solo dx e sx
un modo per sentire tutte le casse piu il sub non c'è?
ripeto che mi interessa sentirle tutte non mi interessa sentire effeti diversi su ogni cassa vi prego aiutooooo
Sarebbe utile sapere che scheda audio hai, per capire se c'è e dov'è il "riempimento casse".
Comunque potresti anche usare un buon player audio tipo winamp o foobar, e installarci un plugin per espandere l'audio sui vari canali.
Anche alcuni kit di casse hanno questa funzione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.