PDA

View Full Version : Aiuto su configurazione pc gaming di fascia medio-alta


Ludoq
10-01-2014, 14:51
Ciao,
avendo scoperto questo ottimo sito/forum cercando informazioni per decidere quale pc acquistare, mi sono iscritto avendo subito una discussione pronta!

Vorrei un PC che mi permetta di avere una ottima esperienza di gioco, su monitor 24 pollici, la risoluzione 1920X1080 può bastare.
Vorrei inoltre un sistema che mi permetta, tra due-tre anni la possibilità di passare ad una nuova e più potente scheda grafica senza cambiare gli altri componenti. O almeno cambiarne il meno possibile!
Date queste premesse ho messo insieme un po’ di idee e preferenze soggettive, ma vorrei sentire delle opinioni di persone sicuramente più abituate e informate, cosa che qui dentro ho visto non manca!!
Quindi le mie domande sono :
1) La configurazione risponde a quanto voglio? (non vorrei provare AMD, faccio già fatica ad orientarmi su Intel.. :muro: )
2) Non ho visto limitazioni nella policy riguardo a suggerimenti in privato riguardo il DOVE comprare i prodotti scelti, con l’assemblaggio compreso, per cui se avete consigli…. Ho visto vari prezzi su diversi siti e prodotti completi (su negozi e-bay in germania per ora ho trovato i prezzi migliori! )

- SK VIDEO
Asus GEforce 770 Direct CU II L’idea è di passare tra qualche anno alla 780 Ti, quando avrà un prezzo umano…
- CPU
Qui nascono i primi dubbi… non so quanta potenza è veramente necessaria per i giochi di ultima generazione. Per i miei scopi diversi dal gioco è più che sufficiente se prendo un Intel i5 4670k, ma fornisce sufficiente potenza per i giochi, e la fornirà ancora per qualche anno? E’ veramente necessario un i7 4770k solo per il gioco? E’ meglio un i7 intermedio?

- SK MADRE
Asus Z87 PRO , questa scelta è dettata dal fatto che, oltre a essere una ottima scheda per quanto ne capisco, ha anche un antenna wifi da collegare a componentistica integrata, che mi permetterebbe di sfruttare il router ac che sto usando. In alternativa credo che ci sarebbe la Asus Z87 A, con acquisto separato di un adattatore wifi ac USB.
Qui ho delle sottodomande…. Non sono riuscito a capire se la scheda PRO può usare le due bande 2.4 e 5 contemporaneamente (mimo). Se no, quale adattatore ha questa caratteristica?
- RAM
16 GB corsair 1600
- HD SSD
Inizialmente puntavo su un Samsung 840 Pro, da 120 GB (o da 240…), Poi ho visto gli Intel da 180 GB, che come prestazioni, prezzo e capacità mi stanno facendo cambiare idea… 60 GB in più non sono male
- HD
Un normale disco da 2 TB, caviar green? Ho visto anche dei Toshiba che offrono 3 Tb a prezzi quasi uguali ai 2 Tb, ma non ho idea della loro qualità..
- MASTERIZZATORE, ALIMENTATORE, CASE, RAFFREDDAMENTO
Qui non ho grandi preferenze, vorrei materiale di qualità media, non voglio l’eccellenza, ma nemmeno la roba più scarsa.. soprattutto l’alimentatore, credo che un 750 W di media-buona qualità sia più che sufficiente, e il case dovrebbe essere facilmente apribile, con connessioni comode, non mi interessa se è rosso, blu, giallo o con lucine colorate sceniche :)

Ultima cosa, non sono un appassionato di overclock, forse non lo usero mai! Per cui anche configurazioni bloccate mi potrebbero andare bene, ho visto che i vari componenti costano qualche decina di euro in meno. Certo che se la differenza totale è di 50-60 euro, meglio tenersi la possibilità di fare overclock…
Ecco fatto…
Resto in attesa di sapere se qualcuno ha la pazienza di darmi la sua opinione ;) ciao!

dyablo96
10-01-2014, 16:13
per il gaming basta e avanza un'i5, l'i7 sono soldi buttati dato che i giochi non usano l'hiper threading.
per la ram bastano e avanzano 8gb, credo ch eforse tra 3-4 anni bisognerà avere 16gb e allora ti basterà semplicemente comprarne altri 2 banchi da 4.
ti consiglio di prendere per il momento 2 banchi da 4 così sfrutti il dual channel.
ssd ti consiglio i sansun 840 pro, 5 anni di garanzia e sono i migliori a parere mio sul mercato anche a livello di prestazioni.
masterizzatore puoi andare su quello meno costoso, è uno dei componenti che viene utilizzato di meno e poi anche se sali di prezzo non hai prestazioni che migliorano in modo apprezabile, a meno che tu non vada a prendere un lettore blu-ray.
alimentatore bastano anche 550/600 di qualità (pensando anche a futuri upgrade).
case : puoi scegliere quello che ti piace di più, io personalmente andrei sui 70-80 euro.

comunque qual è il tuo budget? non l'ahi specificato o sono io ceco ;) ?
da regolamento non si possono fare nomi di e-shop, comunque per i prezzi migliori puoi cercare su trovaprezzi oppure chiedere un pm ;)

Ludoq
14-01-2014, 17:06
Grazie dyablo96 !
Ottime notizie, con un i5 risparmio una bella somma...
Il budget in effetti non l'avevo specificato, mea culpa, anche perchè avendo varie ipotesi poteva variare parecchio.
Restando con un i5, e un SSD da 120 o 180 Gb, credo che possa essere intorno ai 1200. Recentemente ne ho visto uno simile a quel prezzo con un i74770k, a cui credo di poter rinunciare per avere più qualità su ram, alimentatore, case etc..

SilentGhost
14-01-2014, 18:07
Ciao e benvenuto :)

Imho, per la gpu potresti andare su una gtx 760 e ti spiego perché:

La gtx 770 è sicuramente più potente, ma visto che tra 2 anni vuoi cambiare cn una di fascia più alta (nn la gtx 780ti perché fra 2 anni ce ne saranno di migliori), mi pare inutile spendere di più per cambiarla cmq.
La gtx 760 ti permette di far girare decentemente la maggior aprte dei giochi in full hd a dettagli ultra (nn puoi maxare i filtri, ma mi apre che sia più che sufficiente per giocare bene, poi la scelta è tua). Qui un confronto tra gtx760 e gtx770

http://anandtech.com/bench/product/1038?vs=1037

Cm alimentatore andrei su qualcosa del genere: Antec HCG-620M, è modulare ed ha tutta la potenza per futuri upgrade a meno che nn vuoi sli cn schede video molto potenti :D

Se vuoi provare a fare oc la scelta della cpu è obbligata all' i5 4670, cm scheda madre devi prendere una z87 direi che questa può andare bene: GA-H87-D3H
Per il wifi puoi usare una scheda pci interna invece dell'usb.

Per la ram 8 gb bastano e avanzano per ora. Nel caso te ne servissero 16 gb in futuro puoi vendere questi e prendere un it 2x8gb per nn perdere il dual channel, oppure aggiungere altri 2 banchi da 4 gb (cm già suggeritoti) perdendo il dual channel (all'atto pratico nn ti accorgi di niente, ma visto che lo si può sfruttare, meglio farlo ;) )

ssd quoto dyablo96 aggiungendo anche un samsung evo invece del pro volendo.

hdd andrei per un seagate ST2000DM001 oppure per un western digital caviar blue da 2 tb, i caviar green sono più lenti.

Per il case ce ne sono davvero una miriade... scegli quelli che più ti piacciono e vediamo quale va meglio ;) (ti invio pm).

Cm dissipatore cpu, s enn ti spingi molto in oc si può andare per uno sui 40 €.