View Full Version : Prestazioni scadenti ADSL Fastweb Joy Wholesale
silverjimbo
10-01-2014, 13:59
Buongiorno a tutti ho da poco sottoscritto un abbonamento con Fastweb per l'offerta Joy Wholesale.
Prima di fare il contratto ho verificato sul sito di Fastweb quale fosse la velocità massima che potevo avere e mi è stato detto fino a 20 Mb/s, anche se la mia abitazione dista parecchio dalla centrale (circa 3KM).
Ora sapevo sin da subito che non avrei mai raggiunto tale velocità, ma sin dai primi giorni ho eseguito vari speed test con risultati sempre intorno ai 2/2,4 Mb/s in download (ricordo che per contratto la banda minima garantita in download è di 2,1 Mb/s).
Questi sono i dati della mia linea presi dal router (X3500 Linksys):
-------- DSL Information --------
DSL Driver Version: A2pD035m.d24c
DSL VPI/VCI: 8/36
DSL Status: Up
DSL Mode: ADSL_2plus
DSL UpStream Rate: 938Kbps
DSL DownStream Rate: 2766Kbps
Down Up
DSL Noise Margin: 6.0 6.6
DSL Attenuation: 48.5 24.5
DSL Transmit Power: 17.7 12.3
Qualcuno sa dirmi se richiedendo una "riqualificazione" della mia linea o altro posso riuscire a migliorare le mie prestazioni?
Non ho ancora contattato il servizio clienti di Fastweb perchè sono sicuro di trovare risposte più precise su questo forum.
Grazie :help:
skynet.81
10-01-2014, 14:06
Hai un'attenuazione altissima, quindi lato 'ultimo miglio' dubito si possa far niente. Invece, l'impianto domestico è a posto? Staccando tutti i filtri ed i telefoni e collegando il router alla presa principale i valori rimangono simili?
Dark_Water
10-01-2014, 14:06
Buongiorno a tutti ho da poco sottoscritto un abbonamento con Fastweb per l'offerta Joy Wholesale.
Prima di fare il contratto ho verificato sul sito di Fastweb quale fosse la velocità massima che potevo avere e mi è stato detto fino a 20 Mb/s, anche se la mia abitazione dista parecchio dalla centrale (circa 3KM).
Ora sapevo sin da subito che non avrei mai raggiunto tale velocità, ma sin dai primi giorni ho eseguito vari speed test con risultati sempre intorno ai 2/2,4 Mb/s in download (ricordo che per contratto la banda minima garantita in download è di 2,1 Mb/s).
Down Up
Qualcuno sa dirmi se richiedendo una "riqualificazione" della mia linea o altro posso riuscire a migliorare le mie prestazioni?
Non ho ancora contattato il servizio clienti di Fastweb perchè sono sicuro di trovare risposte più precise su questo forum.
Fastweb,di nuovo....:p
Comunque,controlla qui :
http://www.kpnqwest.it/en/Servizi/FttxAndDsl/Copertura_DSL.aspx
per vedere se davvero la centrale e a 3km.
Prova se c'e qualcosa da sistemare al tuo impianto :
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013
Ciao, ho attivato un anno fa, disattivando Telecom
Sono a 2,5 km dalla centrale. Inutile dire che andavo sotto ai 3 mega pur avendo un contratto da 20. Ok per la distanza, ma 3 mega scarsi è decisamente ridicolo.
Tornato a Telecom ho riavuto i miei 11 mega
Ci tengo a precisare che per disattivare il contratto sono dovuto andare tramite associazione consumatori, poiché per ben 13 mesi ho ricevuto fatture per un servizio regolarmente disdetto tramite raccomandata (entro i 10 giorni lavorativi previsti per ripensamento o malfunzionamento o come diavolo si chiama) pur avendo, durante gli interi 13 mesi suddetti, la linea Telecom.
Misteri truffaldini
Ciao
silverjimbo
10-01-2014, 15:51
Ciao confermo la distanza dalla centrale di 3/3,5 KM.
Il router è collegato alla presa telefonica principale senza l'utilizzo di nessun filtro visto che non ho attiva la linea voce ma solo dati.....altri consigli?
:help:
skynet.81
10-01-2014, 16:50
Ciao confermo la distanza dalla centrale di 3/3,5 KM.
Il router è collegato alla presa telefonica principale senza l'utilizzo di nessun filtro visto che non ho attiva la linea voce ma solo dati.....altri consigli?
:help:
Come ti ha suggerito Dark_Water controlla l'impianto domestico (fusibili, condensatori e menate varie)
silverjimbo
10-01-2014, 17:08
Come ti ha suggerito Dark_Water controlla l'impianto domestico (fusibili, condensatori e menate varie)
L'impianto telefonico è nuovo e la presa non è tripolare ma RJ11
skynet.81
10-01-2014, 17:26
Eh allora temo che ci sia poco da fare, la distanza ed il rumore sulla linea non ti lasciano scampo... oltretutto il fatto che sei in Wholesale non ti aiuta
Dark_Water
10-01-2014, 18:35
Down Up
Sei troppo lontano dalla centrale per avere una connessione decente .Perche non provi con dei isp tipo Linkem?
silverjimbo
10-01-2014, 18:56
Sei troppo lontano dalla centrale per avere una connessione decente .Perche non provi con dei isp tipo Linkem?
Ho chiuso il contratto con un operatore locale che forniva connettività via radio visto che fino allo scorso anno il mio comune non era coperto dal segnale ADSL, perchè la connessione negli ultimi mesi era praticamente inutilizzabile visto le continue cadute di segnale.
Con fastweb la linea almeno è stabile però le prestazioni sono bassissime speravo almeno di arrivare a 4/5 Mb/s....
Provare con telecom potrebbe migliorare la situazione?
Se e solo se ti spostano su un'altra coppia, e l'altra coppia risulterà migliore di quella che hai ora.
Ora come ora sei al limite della capacità fisica della linea.
Comunque passando a Telecom sicuramente ne guadagnerai in termine di prontezza degli interventi tecnici.
Dark_Water
10-01-2014, 19:23
Ho chiuso il contratto con un operatore locale che forniva connettività via radio visto che fino allo scorso anno il mio comune non era coperto dal segnale ADSL, perchè la connessione negli ultimi mesi era praticamente inutilizzabile visto le continue cadute di segnale.
Con fastweb la linea almeno è stabile però le prestazioni sono bassissime speravo almeno di arrivare a 4/5 Mb/s....
C'e la possibilità di avere una connessione migliore rispetto a fastweb,quindi come juma, ti consiglio di passare a telecom.Facci sapere :)
silverjimbo
11-01-2014, 12:01
C'e la possibilità di avere una connessione migliore rispetto a fastweb,quindi come juma, ti consiglio di passare a telecom.Facci sapere :)
Ho fatto un test questa mattina in casa del mio vicino (abita nell'appartamento sotto al mio) che ha telecom; down circa 10 MB/s con snr intorno ai 3/4 e attenuazione 24
Non capisco perchè ci siano questa differenza di attenuazione tra il mio collegamento e il suo visto che la distanza tra la mia presa e la sua è di 3 metri in linea d'aria.
Possibile quindi che passando a telecom anche la mia connessiona riesca ad avere le stesse prestazioni?
Evidentemente è collegato con una coppia più "fortunata" della tua.
Il cambio coppia penso che te lo possa richiedere anche a Fastweb, ma sicuramente con Telecom i tempi di intervento sarebbero più rapidi.
Inviato dal mio LG-P500 utilizzando Tapatalk
rederik79
12-06-2015, 15:59
Ragazzi, riesumo questo thread, anche io vorrei attivare Fastweb Joy, ma sono in wholesale, adesso ho telecom a 20 mega con portante a 15 mega più o meno e va bene ma i costi sono pribitivi, 90 euro a bimestre. Ora ho fatto il test della centrale, secondo voi ho possibilità di viaggaire e navigare bene o me ne faccio una ragione e rimango in telecom?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.