PDA

View Full Version : Problema installazione stampante Ricoh MP C4501 (ethernet)

xorosho
10-01-2014, 11:28
Chiedo scusa se è la sezione sbagliata, essendo un problema...software, legato ad un'hw (stampante) da installare su portatile Apple (MBP 13" late 2013, con Maverick).

Come da Titolo, non riesco far funzionare la stampante di rete Ricoh Aficio MP C4501 (senza il modulo PS).

Ho provato da impostazioni -> stampanti -> aggiungi -> stampante Ip.
Il driver esiste (sia sul sito del produttore che da supporto Apple), la stampante viene riconosciuta quando metto l'ip, ma non riesco a stampare.
Ho provato sia con protocollo IPP, che LDP, che HP Socket.

C'è nulla che si possa fare?
Ho provato a cercare on.line, ma non ho trovato nulla di risolutivo (forse sono semplicemente impedito io... :muro: ).

Qualcuno è riuscito ad installare una stampante di rete della serie MP Cxxxx su OsX? Penso che come "procedura" una valga l'altra...
Grazie.

toni.bacan
10-01-2014, 12:39
Precisamente, qual'è il motivo per cui non stampa?
non ti riconosce la stampante?
non la trova più dopo averla installata?
ti dice che il cassetto è vuoto?
la stampante è in stand-by e non si riavvia automaticamente quando lanci una stampa?
hai usato i driver del disco di installazione o li hai scaricati dal sito? o hai lasciato che l'update di OSX installasse automaticamente i drivers?

xorosho
10-01-2014, 16:52
Allora:
* Usando il protocollo LPD (o IPP) stampa n pagine bianche o con codici
* usando il protocollo HP Socket quando mando in stampa la stampante (attiva) si mette in pausa
* con il terzo (quindi o LPD o IPP) quando mando in stampa non succede nulla.

Maverick riconosce perfettamente il modello di stampante.
Ho scaricato sia i driver per Maverick dal sito di Ricoh, sia ho lasciato che Maverick scaricasse quelli rilevati in automatico (nessuna differenza tra uno e l'altro).
Non mi da nessun messaggio di errore durante la stampa. Durante l'installazione con HP Socket (mi pare) mi dice che non riesce a rilevare automaticamente gli accessori della stampante (tipo i vassoi inferiori), ma consente comunque di completare l'installazione.
In tutti i casi, finché non mando in stampa, la stampante pare attiva e funzionante.

:(

xorosho
14-01-2014, 11:48
Ho provato a installare la stampante impostando il protocollo IPP, ma usando impostando come software "Stampante laser PCL generica", e funziona.
Solo che in questo modo (a parte tutte le preferenze specifiche, accessori, etc) stampa solo in B/N.

Nessuno stampa con una laser a colori, su OsX, via rete? :(