PDA

View Full Version : Valutazione linea ADSL, Può fare di meglio?

sjmon3
10-01-2014, 11:48
Salve a tutti!
Qui dove studio ho una connessione 7Mb con TelecomItalia che negli ultimi 4 anni non mi ha mai dato problemi dato che andavo precisamente a 7Mb-8Mb.

Ho contattato la Telecom per sapere quando la mia zona sarebbe stata coperta dalla fibra (30/3Mb),dato che in alcune zone (poche) della città è già disponibile, e con l'occasione mi hanno proposto di provare superinternet (10Mb/1Mb) gratuitamente per un mese, ho accettato e mi hanno attivato questo servizio.

La velocità di upload è arrivata a circa 0.8Mb mentre quella di download è rimasta intorno ai 7Mb quindi ho annullato il servizio tornando alla semplice connessione base.
Da quando ho annullato tale servizio non riesco ad andare oltre i 5.8Mb in downaload mentre l'upload è stabile intorno a 0.4Mb.

Facendo il test su "ovus" ottengo "Vendibilità ADSL su ATM
Attivabile e migrabile fino a 20 Mbps" con ADSL fino a 20mb in ATM e ETH.

I dati della mia connessione sono questi:

Rate (kbps) 5736 477
SNR Margin (dB) 12.1 19.4
Attenuation (dB) 43.5 27.7
Sistema di trasmissione ADSL2+

Devo rassegnarmi o posso fare qualcosa per migliorare la situazione?

Vi ringrazio!

san80d
10-01-2014, 12:03
ricordi i valori di snr e attenuazione che avevi prima?

skynet.81
10-01-2014, 12:13
Secondo me tornando dalla 10 mega ti hanno rimesso un profilo a 12dB (i156)
Chiama il 187 e chiedi di farti attivare il profilo i157
Che router hai?

sjmon3
10-01-2014, 14:43
ricordi i valori di snr e attenuazione che avevi prima?

No purtroppo no.. La connessione andava bene quinid non mi sono mai preoccupato di controllare i valori..

Secondo me tornando dalla 10 mega ti hanno rimesso un profilo a 12dB (i156)
Chiama il 187 e chiedi di farti attivare il profilo i157
Che router hai?

Il router è quello della telecom.. Alice Gate 2 WiFi. Credo che non posso cambiarlo perché ho il telefono VoIP (non aladino, il mio si connette al router con il normale cavo del telefono)..

skynet.81
10-01-2014, 16:44
Il router è quello della telecom.. Alice Gate 2 WiFi. Credo che non posso cambiarlo perché ho il telefono VoIP (non aladino, il mio si connette al router con il normale cavo del telefono)..
Ok, secondo me è come ti ho detto... richiama e fatti attivare il profilo a 6dB ovvero i157 ... armati di pazienza fichè non trovi un operatore che capisce di cosa stai parlando...

sjmon3
10-01-2014, 19:20
Ok, secondo me è come ti ho detto... richiama e fatti attivare il profilo a 6dB ovvero i157 ... armati di pazienza fichè non trovi un operatore che capisce di cosa stai parlando...

E' una richiesta tanto strana per gli operatori telecom?

skynet.81
10-01-2014, 19:42
Siccome alla fine è un'operazione commerciale, non tutti gli operatori commerciali sanno cosa è un profilo i157 però almeno i tecnici in centrale dalla segnalazione capiscono la variazione che devono apportare.

san80d
10-01-2014, 20:00
E' una richiesta tanto strana per gli operatori telecom?

naturalmente devi parlare con il reparto tecnico e non commerciale, e quindi non risulterebbe tanto strana come richiesta... poi tutto sta a beccare l'operatore giusto

sjmon3
10-01-2014, 23:09
Appena ho un paio di ore libere provo a chiamarli..
Intanto vedo se posso bypassare i call center tramite un amico di amico che lavora in Telecom.. (in passato mi ha fatto risparmiare mooolto tempo con delle verifiche)..

Ma attivando questo profilo i157 quali benefici otterrei? La linea sarebbe comunque stabile?

skynet.81
11-01-2014, 00:05
Ma attivando questo profilo i157 quali benefici otterrei? La linea sarebbe comunque stabile?
Dovresti prendere la 7 mega piena o quasi. Potresti tenere monitorato SNR durante il giorno senza mai spegnere il router, se non hai scostamenti di rilievo non avrai problemi di stabilità