PDA

View Full Version : Quale scheda video prendo per Photoshop cc e similari

speedup_1
10-01-2014, 09:58
Salve a tutti ragazzi son qui per rivolegrmi a persone ovviamente + esperte di me presenti qui sul forum, ho un pc cosi assemblato :

1) CPU intel core 2 quad q9650 3 ghz
2) Ram Corsair Dominator CM2X2048-8500C5D 8GB RAM (4 x 2GB)
3) Motherboard Asus Rampage Formula X48 socket 775
4) Sk video Asus GT630-2GD3
5) Alimentatore enermax 500w
6) SSD samsung 840 pro da 128 gb
7) HDD Wd 500 gb

Premetto che utilizzo questo pc prettamente per il ritocco fotografico Photoshop CC e alcuni software proprietari Nikon.
Ora dato che mi accingo a sostituire il monitor con uno un attimo piu performante ( Dell ultrasharp U 2413 o in alternativa l'Asus Pa 249Q , qui che ovviamente mi viene il dubbio che sottopongo alla vostra attenzione).
Difatti dato che entrambi i modelli copriranno il 100% dello spazio sRGB e il 99% dello spazio AdobeRGB quale sk video affiancarci?
Infatti i monitor hanno una LUT a 14 bit e pannelli da 10 bit/colore con elaborazione interna a 12 bit, quindi il mio dubbio è questo che faccio mi oriento su una sk che mi permetta di visualizzare uno spazio colore più ampio (adobe rgb), accoppiandoci quindi una quadro o una firepro
o vado di sk video di fascia media (es. GeForce GTX serie 600 o Radeon serie 7000 ) già sapendo che cmq manderei al monitor il segnale in modo molto fedele poichè lo calibro cmq con la mia sonda esterna fregandomene quindi della risoluzione 10 bit.

Cosa ne pensate ??
Cosa mi suggerite ??
Per le sk in questione diciamo non pro avevo adocchiato le gtx 660-670-680 o in alternativa Radeon HD 7990-7970-7950.

Attendo i vostri preziossimi suggerimenti.
Grazie infinite ed un saluto a tutta la community.

speedup_1
10-01-2014, 16:03
Nessun suggerimento ??:muro: :muro:

NightStalker
11-01-2014, 12:14
Le schede video che hai elencato non servono a molto con Photoshop.

Ti consiglio di rimanere su una Quadro più Fire Pro di fascia bassa che vanno più che bene per il tuo utilizzo

Inviato dal mio ALCATEL ONE TOUCH 997D utilizzando Tapatalk

speedup_1
15-01-2014, 15:24
Le schede video che hai elencato non servono a molto con Photoshop.

Ti consiglio di rimanere su una Quadro più Fire Pro di fascia bassa che vanno più che bene per il tuo utilizzo

Ti ringrazio sei stato gentilissimo nel rispondere al post stavo perdendo le speranze....
In quanto ho chiesto di quelle sk video poichè ne avrei appunto una sottomano nuova che mi viene proposta ad un prezzo interessante ( Asus gtx 670 ) solo che mentre mi sono andato a spulciare le caratteristiche ho visto che alla faccia consuma un boato rispetto ad una quadro ed ecco li che allora si è poi aggiunto dubbio a dubbio in quanto dispongo di un enermax modu 82+ 525w e quindi chiedo con l'ali suddetto in caso ce la farei a reggere la GTX 670.
Grazie

NightStalker
15-01-2014, 15:28
Si be allora il 525 ce la fa comunque ad alimentarla, forse lavorerà un po'di più, ma niente di drammatico.
Comunque ripeto se non ci giochi sarebbe un po' inutile rispetto al tuo uso.
Non sono aggiornatissimo sulle Quadro, ma una k600 dovrebbe trovarsi a un prezzo umano

speedup_1
15-01-2014, 15:35
Si be allora il 525 ce la fa comunque ad alimentarla, forse lavorerà un po'di più, ma niente di drammatico.
Comunque ripeto se non ci giochi sarebbe un po' inutile rispetto al tuo uso.
Non sono aggiornatissimo sulle Quadro, ma una k600 dovrebbe trovarsi a un prezzo umano

Quindi mi consigli senza indugi di orientarmi sulle quadro allora...
si diciamo che la k 600 la si trova ad un prezzo diciamo umano ca. un 170€ mentre come appunto avevo detto avevo trovato la GTX 670 nuova immacolata a € 200.
Quindi approfittando della tua gentilezza e cortesia ti chiedo tu al posto mio cosa faresti?
Grazie ancora ed un saluto

NightStalker
15-01-2014, 15:37
Se mi confermi che di giocare non ti frega nulla, io prenderei la quadro senza esitazioni

speedup_1
15-01-2014, 15:44
Se mi confermi che di giocare non ti frega nulla, io prenderei la quadro senza esitazioni

Si in effetti confermo che non ci gioco con il pc anzi ad onor del vero in tantissimi anni come dici te non me ne è mai fragato nulla dei giochi o similia.
Ti ringrazio per la tua disponibilità e cortesia.
Un cordiale saluto :)