View Full Version : intel I7 4770 strozzato con ram da 1600mhz?
ciao a tutti, essendo in procinto di assemblare un pc per foto e video editing e volendo usare la grafica integrata del processore nel titolo sto girando in rete per trovare info sulle specifiche tecniche dell' HD4600 e oggi mi sono imbattuto in questa recensione:
http://www.techstation.it/articoli/intel-haswell-i7-4770k-in-test/test-grafici-hd4600-423.html
io avevo messo in preventivo delle ram a 1600mhz ma se queste dovessero rallentare il sistema sarei disposto ad un ulteriore sacrificio e prendere quelle da 2133. secondo voi si ha un reale beneficio con le ram più performanti o non noterei la differenza nell'uso di programmi come photoshop cs6 o pinnacle studio 12?
con le gpu integrate solitamente si suggeriscono sempre ram con frequenze superiori ai 1600 perchè ne traggono vantaggio ma nel tuo caso il problema è che il tuo processore è un 4770 non K (a quanto capisco) che sarà quasi sicuramente su mobo con chipset H87 e che quindi non supporta memorie con frequenze sopra i 1600mhz...
EDIT: per la fretta non ho letto che devi ancora comprare i pezzi... allora il discorso cambia, ma sicuro che per i tuoi usi basti la HD4600??
con le gpu integrate solitamente si suggeriscono sempre ram con frequenze superiori ai 1600 perchè ne traggono vantaggio ma nel tuo caso il problema è che il tuo processore è un 4770 non K (a quanto capisco) che sarà quasi sicuramente su mobo con chipset H87 e che quindi non supporta memorie con frequenze sopra i 1600mhz...
EDIT: per la fretta non ho letto che devi ancora comprare i pezzi... allora il discorso cambia, ma sicuro che per i tuoi usi basti la HD4600??
intanto grazie per il tuo intervento. dalle informazioni che ho reperito la grafica del processore è più che sufficiente per utilizzare programmi di video editing e fotoritocco perché sfruttano più la ram e la potenza di calcolo del processore e poco la grafica quindi avrei intenzione di usare la grafica integrata che è comunque molto valida e se necessita aggiungere una buona scheda grafica in seguito. ormai ero deciso per le 1600 ma quella recensione mi ha messo una pulce nell'orecchio. pensi che prendendo una mobo che supporta frequenze maggiori e le ram da 2133 avrei aumenti di prestazioni significativi o magari le differenze sarebbe minime e comunque limitate ai rari casi in cui il sistema sarebbe al limite delle sue prestazioni?
Il guadagno è talmente marginale che non varrebbe la spesa in più (per un processore K e per una scheda madre con chipset Z87)
Ecco un immagine con un bench:
http://tpucdn.com/reviews/Intel/Core_i7_4770K_Haswell_GPU/images/memclock.gif
Non essendo interessato all'oc ti conviene lasciare perdere le ram a 2133 e compagnia bella e andare di 1600.
1,3 fps in più è veramente irrisorio... ;)
Il guadagno è talmente marginale che non varrebbe la spesa in più (per un processore K e per una scheda madre con chipset Z87)
Ecco un immagine con un bench:
http://tpucdn.com/reviews/Intel/Core_i7_4770K_Haswell_GPU/images/memclock.gif
Non essendo interessato all'oc ti conviene lasciare perdere le ram a 2133 e compagnia bella e andare di 1600.
1,3 fps in più è veramente irrisorio... ;)
infatti, il guadagno è veramente irrisorio, resterò con la mia configurazione iniziale che prevede la mobo asrock h87 pro4 e le ram corsair venegance 16gb low frofile cas 9 1600mhz. ti ringrazio per il tuo contributo, mi sei stato veramente utile. ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.