PDA

View Full Version : Velocità distanza fibra

romy1
10-01-2014, 06:22
Ho un quesito da chiedervi: ho misurato la velocità adsl con stesso router e stesso metodo di misura in due punti diversi:
PRIMO punto, dista 2,8 km dalla fibra però con linea fino al doppino originale Telecom e quindi con filo molto spesso.
SECNDO punto dista 2,1 km dalla centrale però cento metri prima del doppino sono con cavo molto piccolo per intenderci i cavi piccoli tipo quelli del cavo di rete e tra l'altro passano assieme a cavi della 220.
Fatto vari test e risultato sempre uguale, upload e ping molto simili nei due casi il primo o,4 Mb il secondo sotto i 50 ma il download nel primo caso sempre mediamente a 5,4 Mb mentre nel secondo caso sempre mediamente 4,6 Mb .
Stiamo parlando di un abbo alice 10mb, ora chiedo e possibile che quei 100 metri di cavetto facciano quel danno?

teo180
10-01-2014, 12:30
Non capisco a quale fibra e a quale centrale che menzioni ti riferisci risulta poco chiaro
Descrivici un po' l'ambiente su cui stai operando

romy1
10-01-2014, 16:22
Chiedo scusa mi sono espresso male, intendo la distanza dalla linea adsl.
In sostanza accorciando la distanza dalla linea adsl la velocità di download diminuisce e volevo sapere se l'unica causa può essere il filo piccolo che è stato messo dal palo Telecom alla mia presa di casa

teo180
10-01-2014, 16:59
La colpa la sarei non tanto al cavo sottile, ma piuttosto al fatto che passa assieme alla 220v.
Potresti provare a stendere un cavo di prova esterno lontano dalla fonte 220v