PDA

View Full Version : Usare updatedb e locate


mykol
09-01-2014, 20:42
Ciao,

devo trovare alcuni files presenti su uno tra alcuni HD esterni di volta in volta collegati USB e pensavo di farlo utilizzando updatedb e find.

Il problema è che in /home del pc ci sono moltissimi files con lo stesso nome, per cui mi escono ogni volta paginate di risultati relativi a questa partizione.
Come faccio ad indicizzare (o far eseguire la ricerca) solo sul disco usb che mi interessa che ovviamente cambierei ogni volta ?

Oppure qualche idea migliore ?

Grazie

eaman
10-01-2014, 00:31
Be' ti dovrai guardare la pagina man di find e impostare il percorso di ricerca.
Magari e' venuto il giorno in cui puoi cominciare a guardare un primo tutorial di grep: congraturazioni!

Per locate c'e' il file di configurazione locate.conf , ma ti sconsiglierei l'uso di locate in generale, in particolare per supporti scollegabili.

In sostanza: find /my/path -name | grep [quello che ti serve]

mykol
10-01-2014, 09:23
grazie, ma ho risolto in altro modo ... assai più semplice (te l'ho già detto che ormai sono u niubbo di ritorno ...).

Ho provato sia in mageia che in ubuntu e mi sono ricordato che su entrambi esiste una semplice utility (cerca file o simile, non mi ricordo i nomi) che fa egregiamente il suo lavoro senza problemi.

Ahhh le comodità, comunque ancora grazie per la tua risposta !

masufasu
10-01-2014, 16:43
la peculiarità di grep è che cerca anche all'interno dei file quindi è precississimo, non conosco miglior tool per trovare le cose :D

gianmpu
11-01-2014, 09:10
Io a volte ho avuto qualche file non trovato con la ricerca file di ubuntu, mentre lavorando da terminale con find ho sempre trovato tutto quello che mi serviva. Nel caso in questione, per evitare il problema dell'inclusione dei risultati in /home, ipotizzando che i dischi usb vengano montati in automatico in /media/qualchesottodirectory, basta usare il comando find specificando come percorso da cui partire /media.

mykol
12-01-2014, 08:57
grazie a tutti