PDA

View Full Version : E come formatto l'hard disk interno?

LilyLazer
09-01-2014, 18:44
Salve a tutti.
Ho un problema con il pc, pių precisamente probabilmente l'hard disk.
Ad ogni modo, sono riuscito miracolosamente a fare il backup dei dati, ma mi č impossibile formattare. Ho il cd di windows XP SP2, ma sono dispostissimo ad installare anche Xubuntu. Anzi, una partizione win e una Xubuntu.

Ma una cosa alla volta. Se parto con il cd di windows XP, dopo che carica i file, driver, o quello che sono, il monitor rimane nero. A volte non riesce nemmeno a finire il caricamento e si interrompe perchč manca qualche file.

Ho su una chiavetta Ubuntu Live, ma anche questo il pių delle volte non mi parte Ubuntu, e il monitor va in stand by. Solo un paio di volte mi partito (č cosė che ho salvato i miei dati). Ma ora niente.

Ho anche Hiren's boot cd, (non mi parte mini windows xp).
Potrei anche fare una Live di Xubuntu, il sistema che vorrei in una delle due partizioni.

Ma... come formatto?

Dumah Brazorf
09-01-2014, 19:17
Formatti con l'installazione di windows. Il fatto che il sistema si blocchi non č normale, c'č un problema hardware.
Testa la ram ed il disco fisso. Sull'hiren's dovresti avere il memtest e forse anche il diagnostico del produttore del disco fisso.

bancodeipugni
09-01-2014, 19:52
temo che il disco c'entri poco

pių facile sia la piastra madre o qualcosa di correlato

LilyLazer
09-01-2014, 20:50
Con il cd di windows proprio non arrivo a formattare.
Con Hiren's boot cd ho fatto solo il memtest, che pare buono. Altro, compresi il ripristino dei boot, non ricordo come si chiamino, si bloccava o non trovava file mi pare.
Io speravo fosse perlomeno l'hard disk il problema.
Ma mi sembra strano il fatto che a volte sono riuscito ad avviare ubuntu con la chiavetta. Persino con il cd di windows ero arrivato alla console.

Speravo che riuscendo a formattare... sistemavo tutti questi problemi.

Soluzioni?

bancodeipugni
09-01-2014, 21:17
cambiare piastra madre o meglio il blocco base mobo cpu ram a scanso di problemi

Dumah Brazorf
09-01-2014, 21:37
Quanto tempo l'hai lasciato a fare il memtest?
Testa il disco fisso col diagnostico del produttore.
Se hai avuto bisogno di reinstallare win avrai avuto dei problemi. Racconta cosa č successo.