PDA

View Full Version : Fastweb 20mbit nei miei sogni

piwi78
09-01-2014, 19:29
Salve a tutti, ho stipulato un contratto fastweb 20mbit piu' di un anno fa.
Quando mi sono iscritto sono stato salutato dal messaggio "complimenti sei raggiunto dalla nostra 20mbit bla bla".
Quindi dovrei essere in ULL.
Nei primi giorni il router si collegava e scollegava in continuazione mentre loro facevano i loro test, e alla fine mi ritrovo con una 5mbit in down e 1mbit up..
I miei valori sono i seguenti:
dsl noise margin(down/up): 12dB/10,7dB
dsl attenuation(down/up): 12dB/27,3dB

tempo fa chiamai il servizio assistenti per chiedere se era possibile aumentare la portante ma mi fu risposto tramite sms che 5mbit era il massimo supportato dalla mia linea...

Certo che mentre paghi si complimentano che supporti i 20mbit...poi dopo che hai pagato ti rispondono che supporto fino a 5mbit....

E' proprio vero..."immagina, puoi..." perche' i 20mbit sono solo nell'immaginazione loro, la realta' e' altra cosa...

Secondo voi posso fare qualcosa per migliorare la situazione?
Mi basterebbe arrivare a 8-10mbit per vedere netflix in hd...

Grazie a tutti per l'attenzione!

Giorgio

Dark_Water
09-01-2014, 19:50
Salve a tutti, ho stipulato un contratto fastweb 20mbit piu' di un anno fa.
Quando mi sono iscritto sono stato salutato dal messaggio "complimenti sei raggiunto dalla nostra 20mbit bla bla".
Quindi dovrei essere in ULL.
Nei primi giorni il router si collegava e scollegava in continuazione mentre loro facevano i loro test, e alla fine mi ritrovo con una 5mbit in down e 1mbit up..
I miei valori sono i seguenti:
dsl noise margin(down/up): 12dB/10,7dB
dsl attenuation(down/up): 12dB/27,3dB

tempo fa chiamai il servizio assistenti per chiedere se era possibile aumentare la portante ma mi fu risposto tramite sms che 5mbit era il massimo supportato dalla mia linea...

Certo che mentre paghi si complimentano che supporti i 20mbit...poi dopo che hai pagato ti rispondono che supporto fino a 5mbit....

E' proprio vero..."immagina, puoi..." perche' i 20mbit sono solo nell'immaginazione loro, la realta' e' altra cosa...

Secondo voi posso fare qualcosa per migliorare la situazione?
Mi basterebbe arrivare a 8-10mbit per vedere netflix in hd...

Grazie a tutti per l'attenzione!

Giorgio
Per essere in ull con fastweb di devi dare "sei coperto dalla rete fastweb ".Comunque,posta i valori completi dal modem.

piwi78
09-01-2014, 20:15
Ciao e grazie per la risposta fulminea.
Ti allego i dati del router.
Purtroppo ho a disposizione quello di fastweb il tgn582n che non so se puo' fornire tali dati. Oppure ho un fetidissimo linksys wag120n che mi riporta i seguenti dati:

--- System Information ---
Vendor: Linksys
ModelName: WAG120N
Firmware Version: A1.00.16 , 2010-08-06T14:08:04
GUI Version: A1.00.16_007
Boot Version: 1.0.37-5.4
Hardware Version: 0.01

--- DSL Information ---
DSL Driver Version: 3.4.4.10.0.1
DSL VPI/VCI: 8/36
DSL Status: Up
DSL Mode: ADSL2+
DSL Channel: 0
DSL Upstream Rate: 1022 kbps
DSL Downstream Rate: 5181 kbps

Down up
DSL Noise Margin: 127 dB 117 dB
DSL Attenuation: 127 dB 275 dB
DSL Transmit Power: -384 dBm -441 dBm

--- Wireless Information ---
Wireless Driver Version: "2.2.0.5"
Wireless Tools Version:
Wireless Status: Enabled
Wireless Wide Channel: 9
Wireless Standard Channel: 11- 2.462GHZ
Wireless SSID: linksys

--- Dynamic Information ---
LAN Mac Address: 00:25:9C:8B:12:1F
WAN Mac Address: 00:25:9C:8B:12:21
Wireless Mac Address: 00:25:9C:8B:12:20

---

I dati dovrebbero essere divisi per 10 per essere corretti (l'ho letto da qualche parte su internet ma non riesco a recuperare il sito)

Grazie ancora.

Giorgio

juma93
09-01-2014, 20:31
--- DSL Information ---

Down up

Cinque mega con solo 27dB di attenuazione sono decisamente pochi, nonostante il margine SNR sia nella norma (ovvero stai sfruttando la linea praticamente al massimo).

Quasi certamente c'è qualche problema da qualche parte lungo la tratta, o nei cavi che arrivano a casa, o, cosa ancora più probabile, nell'impianto di casa stesso.
Prova a controllare se ci sia nulla che si possa sistemare, ad esempio seguendo questa guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013).

Dark_Water
09-01-2014, 20:35
Ciao e grazie per la risposta fulminea.
Ti allego i dati del router.
Purtroppo ho a disposizione quello di fastweb il tgn582n che non so se puo' fornire tali dati. Oppure ho un fetidissimo linksys wag120n che mi riporta i seguenti dati:

--- System Information ---
Vendor: Linksys
ModelName: WAG120N
Firmware Version: A1.00.16 , 2010-08-06T14:08:04
GUI Version: A1.00.16_007
Boot Version: 1.0.37-5.4
Hardware Version: 0.01

--- DSL Information ---

Down up

--- Wireless Information ---
Wireless Driver Version: "2.2.0.5"
Wireless Tools Version:
Wireless Status: Enabled
Wireless Wide Channel: 9
Wireless Standard Channel: 11- 2.462GHZ
Wireless SSID: linksys

--- Dynamic Information ---
LAN Mac Address: 00:25:9C:8B:12:1F
WAN Mac Address: 00:25:9C:8B:12:21
Wireless Mac Address: 00:25:9C:8B:12:20

---

I dati dovrebbero essere divisi per 10 per essere corretti (l'ho letto da qualche parte su internet ma non riesco a recuperare il sito)

Grazie ancora.

Giorgio

Dai dati dei modem dovresti almeno avere 13,14 mb sui speedtest.Non mi hai ancora risposto se facendo la verifica ti da "rete fastweb" perché la wholesale fa davvero schifo rispetto a ull,ca fa un po di meno :p .Prova a chiedere una riqualifica perché 5mb non e il massimo :p .La riqualifica dura 72 ore se non mi sbaglio :) .

Dark_Water
09-01-2014, 20:37
Cinque mega con solo 27dB di attenuazione sono decisamente pochi, nonostante il margine SNR sia nella norma (ovvero stai sfruttando la linea praticamente al massimo).

Quasi certamente c'è qualche problema da qualche parte lungo la tratta, o nei cavi che arrivano a casa, o, cosa ancora più probabile, nell'impianto di casa stesso.
Prova a controllare se ci sia nulla che si possa sistemare, ad esempio seguendo questa guida (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1816013).

La attenuazione la vedo 12 dai dati che ha postato prima volta.

juma93
09-01-2014, 20:45
La attenuazione la vedo 12 dai dati che ha postato prima volta.

In effetti potrebbero essere invertite, dubito sia possibile una portante in up di 1022kbit/s @ 11.7dB di SNRm e 27dB di attenuazione.

Potresti riportare i dati rilevati dal Technicolor?

piwi78
09-01-2014, 20:57
ecco i dati del technicolor:

Tempo di operatività: 0 giorni, 0:51:51

Tipo DSL: ITU-T G.992.5

Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]: 1.022 / 5.178

Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/MB]: 8,47 / 102,30

Potenza di output (upload/download) [dBm]: 11,9 / 19,6

Attenuazione linea (upload/download) [dB]: 16,8 / 30,0

Margine SN (upload/download) [dB]: 8,5 / 12,7

Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ----

Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / BDCM

Perdita di framing (locale/remoto): 0 / 0

Perdita di segnale (locale/remoto): 0 / 0

Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0

Perdita del collegamento (remoto): -

Secondi errore (locale/remoto): 0 / 0

Errori FEC (upload/download): 0 / 141.742

Errori CRC (upload/download): 0 / 0

Errori HEC (upload/download): 0 / 0

Si, effettivamente i dati dello schifoso wag120n erano invertiti..

Qual era il link per sapere se sono ULL?

Grazie ragazzi per essere accorsi cosi' numerosi :)

Giorgio

juma93
09-01-2014, 21:00
Qual era il link per sapere se sono ULL?

Se vai nella MyFastPage dovresti trovare l'informazione. In alternativa guarda qui (http://avt.fastweb.it/avt-operatori/AvtHomeBack?SELLER_CODE=&canale=AGENZIE) (se non funziona ricarica la pagina con F5).

piwi78
09-01-2014, 21:12
nella pagina myfastpage non sembra esserci traccia.
Il link che mi hai dato mi da errore quando metto l'indirizzo per verificare la copertura del servizio...

:muro:

piwi78
09-01-2014, 21:19
seguendo questo link
http://www.fastweb.it/AVT/

mi ritorna la scritta
"Complimenti, la tua abitazione è raggiunta dalla rete FASTWEB"

quindi dovrei essere ULL...

Anche un anno fa controllai seguendo le guide sui forum per accertarmi se fossi ULL.. ma tant'e'...

Il mio impianto e' molto semplice, abito in una casa indipendente degli anni 50 dove si vede proprio il cavo che dal muro della casa di fronte arriva dentro il muro di casa mia.
Presa unica, modem attaccato diretto senza filtri e sensa altri apparecchi.
La presa e' stata messa 4 anni fa da un tecnico telecom ed e' una rj11.
Quando avevo alice 7 mega andavo a 7 mbit :cry:

Dark_Water
09-01-2014, 22:11
seguendo questo link
http://www.fastweb.it/AVT/

mi ritorna la scritta
"Complimenti, la tua abitazione è raggiunta dalla rete FASTWEB"

quindi dovrei essere ULL...

Anche un anno fa controllai seguendo le guide sui forum per accertarmi se fossi ULL.. ma tant'e'...

Il mio impianto e' molto semplice, abito in una casa indipendente degli anni 50 dove si vede proprio il cavo che dal muro della casa di fronte arriva dentro il muro di casa mia.
Presa unica, modem attaccato diretto senza filtri e sensa altri apparecchi.
La presa e' stata messa 4 anni fa da un tecnico telecom ed e' una rj11.
Quando avevo alice 7 mega andavo a 7 mbit :cry:

Sei lontano dalla centrale di circa 2km,quindi 13,14mb gli devi prendere,con un operatore normale:p .Fastweb usa profili fixed rate,ma te almeno quello di 8 mb lo dovevi avere,strano.Come ho detto prima,chiedi una riqualifica;)

piwi78
09-01-2014, 22:18
Grazie per le info.
Proverò a chiedere una riqualifica e vediamo che succede...
Buona serata

Dark_Water
09-01-2014, 22:31
Grazie per le info.
Proverò a chiedere una riqualifica e vediamo che succede...
Buona serata

Di niente.Se iniziano a dirti che puoi avere solo 5mb sparagli che prima avevi di più con telecom...oh dio,il call center di fastweb e pieno di m***de.

Ciao,tienici aggiornati :p

juma93
09-01-2014, 22:45
Io ho invece l'impressione che te sia in wholesale, in quanto nonostante ora abbia copertura LLU è possibile che quando fosti collegato fosse ancora soltanto in whs, e così te sia rimasto con tale tipologia.

In LLU inoltre Fastweb usa dei profili fixed rate, mentre il tuo pare essere un profilo rate adaptive a 12dB, come quelli che usa Telecom, anche per il wholesale.

In ogni caso mi pare che puoi vedere come sei collegato dalla sezione della velocità Internet della MyFastPage.

Dark_Water
09-01-2014, 22:51
Io ho invece l'impressione che te sia in wholesale, in quanto nonostante ora abbia copertura LLU è possibile che quando fosti collegato fosse ancora soltanto in whs, e così te sia rimasto con tale tipologia.

In LLU inoltre Fastweb usa dei profili fixed rate, mentre il tuo pare essere un profilo rate adaptive a 12dB, come quelli che usa Telecom, anche per il wholesale.

In ogni caso mi pare che puoi vedere come sei collegato dalla sezione della velocità Internet della MyFastPage.

O se no,dal contratto che hai firmato in quel momento.

piwi78
09-01-2014, 22:59
Questo è quanto riporta la pagina di fastweb

piwi78
09-01-2014, 23:05
Ho il contratto sotto mano e riporta senza equivoci tre caselle: fibra, adsl, adsl wholesale.
C'è una bella V nella casella adsl.

juma93
09-01-2014, 23:10
Ho il contratto sotto mano e riporta senza equivoci tre caselle: fibra, adsl, adsl wholesale.
C'è una bella V nella casella adsl.

Dovresti essere allora in LLU, anche se il profilo è molto strano.

Prova allora a chiedere una riqualifica, ma considera che se non riesci a raggiungere il profilo a 6 mega, molto probabilmente verrai riqualificato a 4 mega.

piwi78
09-01-2014, 23:15
se mi declassando ulteriormente li saluto per certo e passo a infostrada o Telecom (anche se son dei ladri).
E mi tocca pure pagargli la penale. Questi maledetti di fastweb se ne sbattono della legge...

Grazie davvero per essermi stati dietro. Appena quei farabutti mi ri-declassano vi faccio sapere.

juma93
09-01-2014, 23:20
Comunque direi che è lapalissiano che sia un problema fisico di linea, e difficilmente Fastweb (o qualunque altro operatore) sarebbe in grado di risolverlo "da remoto".

L'unica possibilità credo sia mobilitare Telecom (che è comunque proprietaria delle linee in rame), affinché esca un tecnico per controllare tutta la tratta, ed eventualmente spostarti di coppia.

piwi78
09-01-2014, 23:25
E come posso mobilitare la Telecom? Suona impossibile :doh:

juma93
10-01-2014, 01:11
E come posso mobilitare la Telecom? Suona impossibile :doh:

In teoria dovrebbe occuparsene Fastweb stessa.

Contattali su Twitter o Facebook, lamentando la scarsa velocità e dicendo che sospetti che sia colpa del doppino in cattivo stato, incrocia le dita e dovrebbero far uscire un tecnico.

piwi78
10-01-2014, 09:06
Dici di riportagli i dati SNR ecc?

juma93
10-01-2014, 12:36
Dici di riportagli i dati SNR ecc?

Vedi te, se lo ritieni necessario riportali pure ;)

Steve86
14-01-2014, 22:35
Riprendo la discussione in quanto interessa anche a me.

Sono un cliente fastweb da poco tempo, in quanto mi sono appena trasferito e ho cambiato operatore.
Mi sono stati promessi mari e monti (20 mega) e invece navigo a circa 5mb/s !
Questo è il risultato di Speedtest : http://www.speedtest.net/result/3231978126.png (http://www.speedtest.net/my-result/3231978126)
Questi sono invece i dati della mia linea: http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/10/ru3i.png (https://imageshack.com/i/0aru3ip)

Questo è lo stato della centralina a cui sono collegato: http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/12/4ou2.png (https://imageshack.com/i/0c4ou2p)

Considerando che io non capisco nulla di rete/internet ecc...
I dati di speedtest come sono?
I dati della linea?
Sta centralina ha posto per la 20 mega o cosa?

Inserendo i dati della mia linea su questo sito: http://www.adslsolution.it/distanza-centrale-adsl.html , ho potuto notare che mi trovo a 1810 metri dalla centrale e che in adsl1 posso ottenre 8mb e in adsl2 18mb.

Contattando fastweb mi riferiscono che questo è il massimo che posso ottenere, e che loro non possono offrirmi la 20 mega, mentre a vedere su internet, diversi operatori offrono la 20 mega al mio comune.

skynet.81
14-01-2014, 23:09
Il margine di rumore notevolmente più basso in upstream mi lascia un po' perplesso. L'impianto domestico è a posto? Condensatori nelle prese, filtri?
Comunque mi pare ci siano ampiamente i margini per una 20 mega

Steve86
14-01-2014, 23:12
Il margine di rumore notevolmente più basso in upstream mi lascia un po' perplesso. L'impianto domestico è a posto? Condensatori nelle prese, filtri?
Comunque mi pare ci siano ampiamente i margini per una 20 mega

Oddio...non saprei risponderti. Questa casa ha 20 anni. Non ha mai avuto problemi di nessun genere...quindi ti risponderei di si. Ma come faccio a controllare questi condensatori e filtri? Dove li trovo? :stordita:

skynet.81
14-01-2014, 23:17
http://skynet81.blogspot.it/2013/01/ottimizzare-limpianto-domestico-per-adsl.html :)

juma93
15-01-2014, 01:13
Mi sono stati promessi mari e monti (20 mega) e invece navigo a circa 5mb/s !

Visto che sei con il profilo a 6 mega e con un margine di rumore così elevato, è possibile che te sia su una piastra G.DMT (ADSL"1"), perciò con una velocità massima di 6 mega.

Cosa ti esce se inserisci il tuo indirizzo di casa su http://avt.fastweb.it/avt-operatori/AvtHomeBack?SELLER_CODE=&canale=AGENZIE? (se non funziona ricarica la pagina con F5).

Steve86
15-01-2014, 01:18
Mi esce questo: http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/43/0lb7.png (https://imageshack.com/i/170lb7p)

adsl2+ flaggato in verde.. che significa?

juma93
15-01-2014, 01:24
adsl2+ flaggato in verde.. che significa?

Che in centrale hanno piastre ADSL2+, quindi con velocità fino a 20 mega...

Ora resta capire se te sei collegato ad una piastra G.DMT, oppure ad una piastra ADSL2+, ma con un profilo a 6 mega.

Ti consiglio di chiamarli e chiedere una riqualifica, e se sei su una piastra ADSL2+ ti dovresti ritrovare entro poche ore ad una velocità maggiore (ad occhio direi o 12 o 16 mega).
Se invece sei su una piastra G.DMT, quella è la velocità massima, e l'unico modo di aumentarla è farti spostare su una piastra ADSL2+.

Steve86
15-01-2014, 01:30
Che in centrale hanno piastre ADSL2+, quindi con velocità fino a 20 mega...

Ora resta capire se te sei collegato ad una piastra G.DMT, oppure ad una piastra ADSL2+, ma con un profilo a 6 mega.

Ti consiglio di chiamarli e chiedere una riqualifica, e se sei su una piastra ADSL2+ ti dovresti ritrovare entro poche ore ad una velocità maggiore (ad occhio direi o 12 o 16 mega).
Se invece sei su una piastra G.DMT, quella è la velocità massima, e l'unico modo di aumentarla è farti spostare su una piastra ADSL2+.

Ok quindi, domani chiamo il 192 193 e chiedo ad un tecnico sta cosa. Devo dire qualcosa di preciso? del tipo" mi avete attaccato ad una ****** piastra g.dmt (che cavolaccio è sta cosa????)???? Sicuramente farò notare loro che posso collegarmi ad una piastra adsl2+

juma93
15-01-2014, 01:45
Ok quindi, domani chiamo il 192 193 e chiedo ad un tecnico sta cosa. Devo dire qualcosa di preciso? del tipo" mi avete attaccato ad una ****** piastra g.dmt (che cavolaccio è sta cosa????)???? Sicuramente farò notare loro che posso collegarmi ad una piastra adsl2+

Per ora guarda se chiedendo una riqualifica la portante aumenta, così da capire su che piastra sei.

Per richiederla penso che sia sufficiente chiedere esplicitamente che ti venga fatta una riqualifica, oppure al più lamentarti della scarsa velocità.

Se proprio non dovessi aver fortuna al call center, i cui operatori sono rinomati per la loro incompetenza, ti consiglio di contattarli via social network (Twitter o Facebook), in cui pare ci sia gente un pelo più preparata.

AlNTzac
15-01-2014, 10:21
.......
Se proprio non dovessi aver fortuna al call center, i cui operatori sono rinomati per la loro incompetenza, ti consiglio di contattarli via social network (Twitter o Facebook), in cui pare ci sia gente un pelo più preparata.

confermo che e' preferibile il contatto via twitter, sono effettivamente tecnici/commerciali di 2 livello, o in alternativa 192193online (contattabile tramite Myfastpage) il call-center telefonico lo eviterei in quanto purtroppo ha operatori con preparazione specifica mediamente insufficiente :cry:

Per quanto riguarda la tua linea, visto che sei in ull (vale a dire su apparati direttamente gestiti da Fastweb) e in Adsl2+ (lo si vede dalla schermata che hai postato che la voce Adsl risulta non disponibile) e sei stato deliberatamente configurato a 6mb, allora ci sono soltanto 2 opzioni

1)connesso a Dslam ATM:apparato risulta saturo e senza possibilita di ampliamento, ergo unica soluzione farsi spostare su Dslam ETH o rimarrai cosi
2)connesso a Dslam ETH: in questo caso ti hanno configurato loro e quindi devi chiedere una riqualifica a portante piu' alta, ti consiglio comunque di farti fare una bonifica in casa da tecnico specializzato che vada alla ricerca di eventuali problemi (e se mi parli di casa di 20 anni e' molto probabile che li trovera :rolleyes: )

in ogni caso e' un problema risolvibile, con la tua attenuazione e snr minimo a 10/12mb puoi tranquillamente arrivare e quindi se non risolvi e visto che non hai superato i 2 anni di contratto altre 2 opzioni
a) protesta e combatti senza fermarti ....
b)paga la penale e trovati un'altro operatore in Ull e migra senza pensarci troppo, solo se ci si comporta in questa maniera forse i vari Olo cominceraranno a mostrare piu' rispetto nei confronti dei propri clienti, ripeto forse ;) ...

lucano93
15-01-2014, 13:04
Ciao,se sei a meno di 1,3km dalla centrale,rompendo le pa... al CC riesci a farti mettere a 20mb effettivi ;)

Steve86
15-01-2014, 13:31
Ciao,se sei a meno di 1,3km dalla centrale,rompendo le pa... al CC riesci a farti mettere a 20mb effettivi ;)

Purtroppo sono a 1,8km dalla centrale.
Ho sentito il call center fastweb e mi hanno detto di spedire un fax per fare la richiesta della 20 mega, spiegando però tutte quelle cose che ho scritto e che avete scritto voi.
Più tardi mando questo fax e vedremo come si evolverà la situazione.

juma93
15-01-2014, 14:07
Purtroppo sono a 1,8km dalla centrale.
Ho sentito il call center fastweb e mi hanno detto di spedire un fax per fare la richiesta della 20 mega, spiegando però tutte quelle cose che ho scritto e che avete scritto voi.
Più tardi mando questo fax e vedremo come si evolverà la situazione.

Non penso ci sia bisogno del fax. Prova a contattarli su Twitter, e chiedi una riqualifica.

Secondo me il fax è stato solo un espediente dell'operatore, che ha usato per svincolarsi "non sapendo che pesci pigliare".

Steve86
15-01-2014, 14:32
La qualifica mi è stata fatta stamani su mia richiesta. Ma non'è cambiato nulla. I valori da svariati speedtest fatti prima e dopo non si distaccano di molto.
Il fax mi è stato suggerito di inviarlo per chiedere un controllo da parte dei tecnici nella cabina per vedere se possono mettermi la 20 mega, avendo io sul contratto la 7 mega.
Intanti ho anche contattato fastweb su twitter.
Vediamo come si evolve la situazione.

juma93
15-01-2014, 14:59
La qualifica mi è stata fatta stamani su mia richiesta. Ma non'è cambiato nulla. I valori da svariati speedtest fatti prima e dopo non si distaccano di molto.
Il fax mi è stato suggerito di inviarlo per chiedere un controllo da parte dei tecnici nella cabina per vedere se possono mettermi la 20 mega, avendo io sul contratto la 7 mega.

Ah, se ti è già stata fatta la riqualifica è un altro discorso (sei sicuro comunque che ti sia stata fatta? solitamente dura diverse ore), e significa che con ogni probabilità sei su una piastra G.DMT.

In tal caso, se ti può esser d'aiuto, c'è un thread aperto da gente nella tua stessa situazione, ovvero http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2587362.

AlNTzac
15-01-2014, 15:01

non risolverai nulla se prima non saprai su quale Dslam sei attestato, fai loro questa richiesta perche' soltanto conoscendo questo parametro potrai decidere le tue prossime mosse potendo eventualmente contestare quello che decideranno di fare.

Steve86
15-01-2014, 15:34
Si ma scusate, a chi chiedo su quale Dslam sono appoggiato??? Secondo me apparte il tecnico i vari operatori non sanno neanche di cosa io stia parlando.

juma93
15-01-2014, 15:40
Si ma scusate, a chi chiedo su quale Dslam sono appoggiato??? Secondo me apparte il tecnico i vari operatori non sanno neanche di cosa io stia parlando.

Probabile, ma se ti è stata fatta la riqualifica e sei rimasto sempre a 6 mega, si può ragionevolmente supporre che quella sia la velocità massima supportata dalla piastra, e che perciò sia una piastra G.DMT.

Prova a chiedere su Twitter, ed incrocia le dita (ed eventualmente accendi un cero :D).

Steve86
15-01-2014, 15:52
In previsione della risposta negativa da parte di quella società di ladri, se dovessi cambiare operatore??? Quale compagnia? Se sono in ULL con fastweb...significa che sono in ULL con infostrada,telecom ecc o i Wholesale?

AlNTzac
15-01-2014, 15:56

fai richiesta su twitter di essere ricontattato, in DM fornisci loro il tuo cod.cliente ed un recapito telefonico spiegando che visto i limiti di lunghezza di twitter non hai lo spazio per spiegare dettagliatamente il tuo problema, entro 72 ore lavorative dovrebbero ricontattarti, preparati una scheda il piu' possibile dettagliata con tutti i tuoi parametri ed il fatto che non ti spieghi il motivo per il quale sei stato limitato a questa portante, e a questo punto del discorso gli chiedi conferma del fatto che sei in Ull e se sei stato connesso su Dslam ATM o ETH, la loro risposta sara' a questo punto risolutiva, tutto il resto viene dopo ...

per quanto riguarda essere in Ull con i vari operatori purtroppo ogni operatore decide autonomamente se e quanto investire in ogni centrale in base a molteplici parametri tecnico/commerciali, e quindi il fatto che Fastweb e' in Ull non garantisce che lo siano anche gli altri, per cui devi verificare sui siti dei vari operatori quali sono le loro offerte ...

juma93
15-01-2014, 16:02
In previsione della risposta negativa da parte di quella società di ladri, se dovessi cambiare operatore??? Quale compagnia? Se sono in ULL con fastweb...significa che sono in ULL con infostrada,telecom ecc o i Wholesale?

Non necessariamente, hanno copertura LLU (perché gli operatori continuano a stuprare l'inglese usando il termine ULL?) tutti gli operatori che hanno portato le loro apparecchiature nella specifica centrale, per cui bisogna controllare operatore per operatore.

Steve86
15-01-2014, 16:12
fai richiesta su twitter di essere ricontattato, in DM fornisci loro il tuo cod.cliente ed un recapito telefonico spiegando che visto i limiti di lunghezza di twitter non hai lo spazio per spiegare dettagliatamente il tuo problema, entro 72 ore lavorative dovrebbero ricontattarti, preparati una scheda il piu' possibile dettagliata con tutti i tuoi parametri ed il fatto che non ti spieghi il motivo per il quale sei stato limitato a questa portante, e a questo punto del discorso gli chiedi conferma del fatto che sei in Ull e se sei stato connesso su Dslam ATM o ETH, la loro risposta sara' a questo punto risolutiva, tutto il resto viene dopo ...

per quanto riguarda essere in Ull con i vari operatori purtroppo ogni operatore decide autonomamente se e quanto investire in ogni centrale in base a molteplici parametri tecnico/commerciali, e quindi il fatto che Fastweb e' in Ull non garantisce che lo siano anche gli altri, per cui devi verificare sui siti dei vari operatori quali sono le loro offerte ...

Fatto come mi hai suggerito. Grazie

Non necessariamente, hanno copertura LLU (perché gli operatori continuano a stuprare l'inglese usando il termine ULL?) tutti gli operatori che hanno portato le loro apparecchiature nella specifica centrale, per cui bisogna controllare operatore per operatore.

Ok, ho controllato con infostrada. Sono in ULL o LLU anche con loro. Ho anche chiamato un loro tecnico, ma inutile dire che la risposta è stata a livello di Fastweb. "Lei è raggiungo dalla nostra linea fino a 20 mb" - Inutile dire che non mi ha dato la conferma.

AlNTzac
15-01-2014, 16:34
.........

Ok, ho controllato con infostrada. Sono in ULL o LLU anche con loro. Ho anche chiamato un loro tecnico, ma inutile dire che la risposta è stata a livello di Fastweb. "Lei è raggiungo dalla nostra linea fino a 20 mb" - Inutile dire che non mi ha dato la conferma.

se hai la possibilita di richiamare questo tecnico chiedigli se ti collegherebbero su ETH, se te lo conferma allora Wind diventa un'ottima alternativa nel caso con Fastweb vada male ...

lucano93
15-01-2014, 16:57
dopo aver rotto le balls al CC:
http://www.speedtest.net/my-result/3233724059

ma su eth si va più veloci? a me pare di essere collegato su ATM.come lo verifico?

juma93
15-01-2014, 17:06

ma su eth si va più veloci? a me pare di essere collegato su ATM.come lo verifico?

A parte che non so se in Fastweb c'è la distinzione fra rete ATM e rete Ethernet, come è in Telecom ed (era?) in Infostrada, te comunque sei già al massimo della velocità delle ADSL Fastweb (ed anche al massimo delle potenzialità fisiche della linea), e meglio di così non puoi andare (a meno di passare a tecnologie come FTTH e VDSL, quando saranno da te disponibili).

AlNTzac
15-01-2014, 18:02

ma dimmi che hai voluto fare lo sborone e la tua e' una domanda ironica :confused: , ma se sei connesso in fast a 20.309mb incluso il 15% di overhead :eek: (come detto giustamente da juma sei quasi ai limiti teorici delle adsl2+ che sarebbe 24mb) , ma spera piuttosto che non se ne accorgano e ti segano la portante :muro:

lucano93
15-01-2014, 18:07
ma dimmi che hai voluto fare lo sborone e la tua e' una domanda ironica :confused: , ma se sei connesso in fast a 20.309mb incluso il 15% di overhead :eek: (come detto giustamente da juma sei quasi ai limiti teorici delle adsl2+ che sarebbe 24mb) , ma spera piuttosto che non se ne accorgano e ti segano la portante :muro:

l'ho detto perchè rompendo le pa... al CC i 20mb se li supporti te li mettono, cmq mi han messo tutto loro io non ho toccato niente

piwi78
17-01-2014, 17:33
Rieccomi ragazzi.
Ho contattato via twitter e mi hanno detto che avrebbero controllato.
Ieri mi arriva una mail di fastweb in cui mi dicono che a seguito di verifiche la mia linea e' stata qualificata 16mbit!!!

Io tutto contento vado a controllare...ed e' tutto come prima: 5.2mbit...
Resetto il router e niente....attendo...
nel pomeriggio mi arriva una chiamata da un tecnico fastweb e mi dice che la mail era un errore e che la mia linea e' una 5mega e non puo' andare di piu' e che devo ritenermi fortunato perche' dovrei essere impostato a 4mbit!

Gli ho messo giu' il telefono e tempo un'ora ho fatto il rientro in telecom.

VA-FF-AN-CU-LO maledetti non avrete piu' i miei soldi.

Dark_Water
17-01-2014, 20:19
Rieccomi ragazzi.
Ho contattato via twitter e mi hanno detto che avrebbero controllato.
Ieri mi arriva una mail di fastweb in cui mi dicono che a seguito di verifiche la mia linea e' stata qualificata 16mbit!!!

Io tutto contento vado a controllare...ed e' tutto come prima: 5.2mbit...
Resetto il router e niente....attendo...
nel pomeriggio mi arriva una chiamata da un tecnico fastweb e mi dice che la mail era un errore e che la mia linea e' una 5mega e non puo' andare di piu' e che devo ritenermi fortunato perche' dovrei essere impostato a 4mbit!

VA-FF-AN-CU-LO maledetti non avrete piu' i miei soldi.

Un altro cliente Fastweb adsl contento :p .
Cambia semplicemente,e dopo i costi di disattivazione/penali gli puoi anche ignorare.Ricordati solo di bloccare il loro acceso al tuo conto bancario per non avere sorprese.La cosa da ridere e che con quella attenuazione ti dicono che puoi avere solo 5mb/s...bhe e fastweb alla fine:p .

juma93
17-01-2014, 21:13

Spero che con Telecom verrai spostato su una coppia più "fortunata", altrimenti ti ritroverai nella situazione in cui sei stato fino ad ora (eri già al massimo della portante con quel SNR, e Fastweb non ti stava limitando di profilo).

:)

lucano93
18-01-2014, 16:10
i furbetti di fastweb oggi mi hanno combinato un casino con la linea,me l'han risettata a 9db -.- ho chiamato mandato in qualifica di nuovo e mi sono reimpostato l'SNR ora aggancia 19855 non riesco ad abbassare l'SNR sotto i 3db

Steve86
22-01-2014, 14:53
Dopo oltre 96 ore di attesa (dalle 48 previste da Fastweb) sono stato contattato da codeste esimie teste di cactus, riferendomi che non è possibile aumentarmi la banda,nonostante sia connesso in adsl2+, poichè non ci sono piastre disponibili.
Per questo motivo, cercherò un altro operatore che possa garantirmi i 20 mega di connessione. Suggerimenti?
La mia paura è che anche se cambiassi operatore, mi terrebbero su rete ATM (satura) e su piastra non adsl2+ , vorrei avere la certezza di essere spostato su rete ETH essendo l'unica non satura.
Non vorrei rischiare di passare in Infostrada o Telecom e avere un aumento quasi nullo in termini di banda e latenza spaventose (con fastweb pingo con una media di 12).

Comunque ho contattato sia Infostrada che Telecom, un'operatore decente non si trova da nessuna parte. Infostada mi informa che sono in ULL fino a 20 mega (ho già sentito sta cosa) e non mi assicurano una connessione come voglio io. Telecom invece penso che sia stata una capra pazzesca, secondo l'operatrice sono coperto fino a 20 mega e alla mia domanda di avere una certezza mi ha assicurato che avrò i 20 mega in ATM, la cosa divertente che per averli dovrò pagare quella opzione in più da 5€, opzione che (se leggi sul sito telecom) non'è disponibile per i nuovi clienti!!!!!
Non so più dove sbattere la testa
Quindi che consigliate?

piwi78
06-02-2014, 14:55
Ciao ragazzi. Vi volevo aggiornare sulla situazione. Oggi sono rientrato ufficialmente in Telecom e il tecnico mo ha detto che non ha fatto altro che staccare il doppino dalla piastra fastweb e metterla al suo posto in piastra Telecom.
Quindi il doppino è sempre lo stesso.. Ora la portante è stabile a 11611...contratto da 10mbit
Che dire..era fastweb che limitava la banda a livello di piastra. Nonostante al telefono per 2 anni mi han fatto credere che era il doppini rovinato...
A riprova sono venuto a conoscenza di altre 2 abitazioni nella mia zona che hanno Fastweb e sono limitati a 5.1mbit...
Vai avanti così fastweb..perderai tutti i clienti nella mia zona