PDA

View Full Version : MFT corrotta, impossibile leggere la master file table su hd maxtor

SoldatoBiancaneve
09-01-2014, 16:39
Salve a tutti raga...
sono nell M fino al collo... respiro ancora ma la paura è tanta...

vi spiego, xp sp3 due hd disk non in raid, uno (HD0) con 4 parizioni, il più vecchio, l'altro HD1 nessuna partizione, quello più giovane... tutti e due di 120GB...
il sistema è vecchiotto lo so e di conseguenza anche gli hd....

ieri notte noto una certa lentezza, poi improvvisamente una schermata blu, problema ntfs(.sys mi pare)... panico...
riavvio e mi chiede di fare chkdsk, faccio fare ma finisce subito perchè non legge la mft
infatti il problema è quello, LA MFT non è leggibile nel hd1 quello più giovane non partizionato (e non di sistema)
HO UNA VITA LA' DENTRO!!!

essendo non di sistema, il pc si avvia, gestione periferiche vede il hd e dice che è tutto ok, su risorse del computer il drive E cioè tutto l HD, è visibile, ma ha cambiato nome e chiaramente non è accessibile... è già qualcosa...

oggi come ho riacceso sono andato a vedere il visualizzatore eventi, ed ho trovato una miriade di errori dul disco di tipo "Rilevato blocco danneggiato sulla periferica \Device\Harddisk1\D." id errore 7 che partivano da mezzanotte circa, mentre la bsod c'è stata poco dopo le 2 del mattino... quando stavo andando a letto, infatti non ho investigato subito lo sto facendo ora...

il problema è che i pc non ha dato nessun errore in tray!!! NESSUNO, il disco è pieno, ammetto che l'ho trattato male perchè avere i dischi pieni non gli fa bene, però mai mi ha avvisato di nulla... nemmeno il balloon di disco pieno... nemmeno di fare un chkdsk....

ora, quello che ho fatto:
ho provato testdisk, dovrebbe ricostruire la mft ma non lo fa perchè sono danneggiate sia la mft che mtf image della ntfs, e testdisk ho capito che recupera la mft partendo dalla mft image....

ora sto provando un prog che si chiama "Active@ file recovery for windows"...
vede il hd e sta facendo lo scan del volume.... i file ci sono chiaramente ma vedo che ci sono parecchi settori danneggiati
credo che dovrò fare una immagine su altro disco, ho altri dischi sottomano quindi no problem....

non sono un pivellino col pc, ho già avuto tanti anni fa una mft da rifare... ma ricordo che fu semplice quindi probabilmente il problema era meno grave, ma è passato tanto tempo.....

volevo solamente chiedere a chi ha esperienze di questo tipo qualche suggerimento su come muovermi... altri programmi da usare... :)

tempo fa, per recuperare file da un pc di un amico usai un prog che si chiama "pc inspector file recovery" ma mentre recuperava non capisco perchè la dimensione dei file cresceva... insomma non era una immagine del file, c'erano foto che pesavano 700MB cosa incredibile....:muro:

ecco, se non dovessi riuscire a ricostruire la mft, vorrei fare una immagine VERA bit to bit del Hd....

aiutoooooo :D

Filippo.

tallines
10-01-2014, 16:24
Filippo ciao, non puoi usare TestDisk per recuperare i dati ?

O non riesci ?

Con un live di linux ?

SoldatoBiancaneve
10-01-2014, 18:08
ciao e grazie per la risposta...

testdisk non ripara la mft perchè la ripara copiandola dalla mft mirror che tutti gli ntfs fanno... ma nel mio caso mi risponde che sia la mft che la sua mirror sono entrambe danneggiate...

anni fa ebbi un problema analogo su una partizione, e il ripristino fu immediato probabilmente perchè venne ripristinata da li....

provato anche un live di linux, ubuntu, ma non vede proprio il drive... evidentemente anche lui utilizza la mft del drive.... non vede proprio nulla.... è strano perchè xp vede il disco ma non vi accede... ma ubuntu non vede nulla

cmq ieri ho fatto il mirror del disco e provato sempre con Active@ file recovery, a recuperare dei file, sembra che li recuperi bene, stesso nome e stesse proprietà del file... esattamente come volevo io... anche se il recupero si basa sul deepscan che non ho portato a termine la prima volta, e che la seconda volta si è bloccato....
magari all'ora di cena lo lancio nuovamente, ci mette parechie ore....

la cosa pazzesca di tutta la storia, è che guardando il registro eventi, ho iniziato ad avere errori sul disco per due ore, senza avvisi di nessun tipo... è come se in 2 ore un hd senza problemi sia passato a miglior vita...
in quei momenti stavo navigando su internet, nulla di particolare... nel momento della bsod invece estraevo un archivio....
è vero che ha pure 8/10 anni, che era pieno, ma una cosa così, senza nemmeno un avviso di chkdsk non l'avevo mai vista...

tallines
10-01-2014, 22:16
cmq ieri ho fatto il mirror del disco e provato sempre con Active@ file recovery, a recuperare dei file, sembra che li recuperi bene, stesso nome e stesse proprietà del file... esattamente come volevo io... anche se il recupero si basa sul deepscan che non ho portato a termine la prima volta, e che la seconda volta si è bloccato....
magari all'ora di cena lo lancio nuovamente, ci mette parechie ore....

Si ottima applicazione, come del ramo a pagamento c'è anche il famoso
Get Data Back

è vero che ha pure 8/10 anni, che era pieno, ma una cosa così, senza nemmeno un avviso di chkdsk non l'avevo mai vista...

Non sei il primo ;) non preoccuparti .

E' che magari.........se non avevi tutti questi dati............;)

Ricordati in futuro che............hai gia capito ;)

SoldatoBiancaneve
11-01-2014, 17:17
backup??

pensa che ho un hd da 1 tera per farlo....
ma rimandavo sempre....

cmq alcune cartelle le avevo già copiate altrove, ma non tutte...

vi farò sapere :)

tallines
11-01-2014, 19:50
backup??

Adesso non ho capito se l' HD in oggetto, ha il SO o è solo per i dati .

Se è solo per i dati con 8-10 anni sulle spalle (e anche se avesse il SO) avresti dovuto tenerlo monitorato senza aspettare il messaggio dello scandisk, con tools tipo CrystalDiskInfo, HDD Expert, HDDScan . Questi sono freeware .

Volendo puoi provare anche la demo (30gg mi sembra) di HDD Sentinel che è a pagamento .