PDA

View Full Version : Imac 21,5 late 2013 hdd 1 TB e creazione fusion drive

andrea1977
09-01-2014, 11:00
Ciao
Ho appena acquistato il Imac in oggetto con hdd meccanico da 1 tera, ora mi domandavo se era possibile , senza dovere aprire il Mac, creare , con ssd esterno, il cosi detto FUSION DRIVE di apple.

gRAZIE A TUTTI

Ciao

insane_2k
09-01-2014, 11:14
Prova a leggere qui:

CLIC (http://www.pensaremac.it/come-si-fa-abilitare-fusion-drive-sui-vecchi-mac/)

Ciao!

andrea1977
09-01-2014, 11:47
Ciao
grazie per la dritta ma la guida si riferisce ai Vecchi Imac io ho un late 2013 e nella guida si fa riferimento alla sostituzione interna del superdrive con unita ssd io volevo NON aprire il Mac, se possibile chiaramente :)

Grazie continuo a leggere la guida comunque

insane_2k
09-01-2014, 12:18
Yep.
E' chiaro che il fusion è nato per accoppiare un ssd ad un hd meccanico
E' altresi pacifico pensare che per sfruttare al massimo le prestazioni l'ideale sarebbe installare l'ssd all'interno del computer, ma questo a quanto credo di capire non lo vuoi fare ;)

Ergo credo che la tua unica alternativa sia quella di schiaffare un ssd in un bay esterno, usb3 o thunderbolt
(5Gbps della USB 3.0 VS 10Gbps della Thunderbolt).

La tua condizione sarebbe l'opposto di quella descritta nella pagina, ma guardando la procedure non fa altro che fondere i due drive.

Puoi farlo tranquillamente anche con un hd esterno.

Guarda: CLIC (http://www.pensaremac.it/creare-fusion-drive-sul-mac-con-un-disco-esterno-usb-3-0/)

Ciao!

andrea1977
09-01-2014, 13:38
Ciao
grazie capito, ho acquistato questo:

LaCie Rugged Thunderbolt 120 GB (SSD) / Thunderbolt & USB 3

Spero di avere scelto bene...che dici?

insane_2k
09-01-2014, 22:57
Beh Lacie è una garanzia.
Io ho un PorscheDesign ;)

toni.bacan
10-01-2014, 12:47
Ciao
Ho appena acquistato il Imac in oggetto con hdd meccanico da 1 tera, ora mi domandavo se era possibile , senza dovere aprire il Mac, creare , con ssd esterno, il cosi detto FUSION DRIVE di apple.

gRAZIE A TUTTI

Ciao
Secondo me ti conviene tenere separati i due dischi senza perder tempo a creare il fusion drive.
Tieni collegato il tuo SSD al thunderbolt su cui installerai il S.O. ed i files che utilizzi maggiormente. L'altro HDD lo utilizzerai esclusivamente come archiviazione dati, quindi la libreria di iTunes, la libreria di iPhoto, films, backups, download selvaggi e quant'altro desideri, e per fare questo basta usare i "collegamenti dinamici".