View Full Version : Problema Sharp MX2301N ip cambia sempre
mattware
09-01-2014, 10:30
nello studio ho una sharp mx2301n.
ogni volta che riaccendo il pc spento il giorno prima, nel pannello di controllo della stampante cambia l'ip assegnato al pc ma invece l'ip del pc è rimasto lo stesso.
ho tutto in dhcp
per gli altri pc il problema non sussiste.
quale potrebbe essere il problema ?
blasco017
09-01-2014, 10:48
cosa significa "ho tutto in dhcp" ?
in una rete 1 solo dispositivo può avere il dhcp attivo, ovvero che assegna gli indirizzi automaticamente... intuisco che da te lo debba fare la sharp ...
mattware
09-01-2014, 11:01
su tutte le macchine ho l'assegnazione automatica degli ip
ed ho il problema che la sharp mette arbitrariamente l'ip solo su uno dei pc
blasco017
09-01-2014, 12:49
non ho capito bene il contesto generale....e non è che sia quel gran esperto perchè ho una situazione più stabile e semplice... impostato un avolta tanti anni fa non ho mai problemi.
Da quel che ho capito tutti i pc hanno il servizio del client dhcp attivo come di default, e sono quindi predisposte per accettare l'indirizzo ip che viene assegnato dal dispositivo che comanda l'assegnazione degli stessi. Ma funziona bene il tuo pc che prende l'ip nuovo....o gli altri che non lo cambiano? Trovo normale che non si cambino perchè ci dovrebbe essere una funzione che mantiene l'ip assegnato ad un pc per un certo tempo. Se è la Sharp che gestisce gli ip della rete mi viene qualche perplessità sul fatto se sia la macchina più adatta allo scopo... da me ho il server centrale di windows che si occupa di questo.... se non ci fosse penso che delegherei...non al router come stavo per scrivere...probabilmente al firewall che viene dopo ammesso che abbia queste funzioni. Tutte le stampanti e similari con ip fisso...i soli pc ad ip variabile nel range fissato sul gestore.
Dalla tua descrizione non ho capito molto del tuo caso... nel mio l'impostazione di base l'ho fatta fare ad un tecnico esperto di reti....valuta se chiamare qualcuno che in mezz'ora ti controlla un pò tutto
ciao
mattware
09-01-2014, 14:14
allora riepilogo:
sharp e due pc vecchi tutto ok (i pc sono con assegnazione automatica)
ho aggiunto un nuovo pc configurato esattamente come feci con gli altri (h fatto rete e tutto a suo tempo), ma ogni volta che lo accendo sulla sharp esce un messaggio di cambiamanto delle impostazioni e matematicamente il pc rimane sempre con lo stesso ip ma nel pannello della stampante è assegnato un ip diverso da quello del pc.
guarda una cosa impossibile!!!
Apocalysse
09-01-2014, 16:35
L'Ip deve essere univoco, non possono esserci 2 IP uguali nelle medesima rete ^^
mattware
09-01-2014, 18:02
infatti è uno.
è la stampante che ogni volta che accendo il pc mi manda un messaggio che le impostazioni sono modificate, e nel suo pannello di controllo compare addirittura un ip di un'altra classa senza che niente sia stato cambiato, non capisco il perchè
a volte inceve nessun problema
blasco017
09-01-2014, 18:54
Discutendo in MP, dopo che avevo chiesto la classe dei 2 ip, è emerso il fatto che fossero su classi diverse... Io immagino che la SHARP tenti di attribuire un indirizzo della sua classe e quindi che il PC ne abbia già un altro suo, forse impostato, forse ereditato da non so cosa... che non può dialogare con il Sharp in quanto su classi diverse e che quindinon si possono vedere tra loro. Posta gli ip esatti in gioco per ragionare meglio. Sii chiarissimo però!
Apocalysse
09-01-2014, 19:26
Si, però avere tutto in DHCP dentro ad una azienda ha senso se hai un server Wins e configurato a dovere, altrimenti IP fissi a partire dalla stampante e DHCP solo per periferiche occasionali con IP reservation se sono PC da Lavoro-Casa !
My 2 cents ^^
blasco017
09-01-2014, 19:46
condivido il pensiero di Apo... infatti avevo già espresso delle perplessita sul fatto che sia il Sharp ad attribuire gli indirizzi....anche perchè avevo avuto un esperienza negativa con quel marchio in ambito multifunzione. I miei multifunzione li ho sempre indirizzati come scansioni su una cartella condivisa sul server....senza impostare cose particolari sulla macchina per fargli vedere ogni pc e scansioni dedicate..... mi veniva da pensare ad una funzione di questo genere da cui la necessità di far vedere tutti i pc al multifunzione....ma lì non entro in quel discorso...sono impostazioni che il tecnico che ti porta la macchina imposta in pochi minuti.. cosa vuoi che mi metta studiare tutti i dettagli tecnici di macchine anche complicate...dove i tecnici hanno seguito corsi specifici magari..... In ogni caso tutto questo penso si possa impostare anche con ip fissi, anzi....forse anche meglio...
Mi è venuto da pensare anche ad una incompatibilità tra Sharp e W8.... di recente ho cambiato un PC ma ho fatto buttar su W7...che poi magari non mi funzionava nulla...
ciao
mattware
09-01-2014, 21:59
è vero apo, è un ufficio che non conosce fino a apochi giorni fà, ed anche io ho pensato che fosse meglio mettere tutto con ip statici, cosa che farò subito e vi aggiornerò.
come dice blasco potrebbe essere un problema di windows 8.1, ma onestamente lo escluderei acnhe se da verificare
"mi fà piacere" sapere che anche tu hai avuto problemi con le macchine sharp....non siamo i primi allora, ma che vuoi farci c'era e l'ho dovuta tenere.
riepilogando :
- il pc con 8.1 lo spengo e lo accendo e l'indirizzo anche se in dhcp rimane sempre lo stesso
- l'indirizzo della stampante è della stessa classe del pc con 8.1, ma cosa strana quando riaccendo il pc con 8.1 la stampante sul suo display manda un messaggio di cambiamento dei parametri della rete
- a quel punto se vado nel pannello di controllo della stampante tramite interfaccia web dal pc ci sono gli altri utenti ai quali è associato un ip della stessa classe di tutta rete mentre al pc con 8.1 no sebbene il suo ip realmente sia della stessa classe degli altri (ipconfig)
dite che mettendo tutto con ip statici risolvo ?...perchè a me sembra che sia la stampante a fare le bizze.
Apocalysse
09-01-2014, 22:06
Con IP statici risolvi al 99% (mi riservo l'1% :P ) :)
mattware
09-01-2014, 22:44
provo e vi aggiorno : stay tuned!!!
mattware
14-01-2014, 08:55
... e guarda caso ho ho beccato proprio quell'un percento!!!
pazzesco, ragazzi, semplicemente pazzesco!!!
ho messo ip statico sul pc con 8.1, ma nulla da fare.
io non so più che dire.
ma cosa devo fare ?, non è che che ogni ogni giorno devo cambiare l'ip manualmente, è impossibile.
avete altri consigli ?
grazie
blasco017
14-01-2014, 09:42
il senso degli ip statici era che tu dovevi assegnare l'ip a tutte le macchine e "spegnere" il dhcp attivo della sharp....che non è adatta allo scopo... immagino sia tuttora attivo
mattware
14-01-2014, 11:10
infatti ma non so come fare sulla sharp : ho visto tutta configurazione per almeno una decina di volte, dove dovrei vedere ?
il modello è mx2301n.
bhooooo
blasco017
14-01-2014, 12:21
beh! ma quanto dici mina i presupposti su cui si è basata la discussione. Avrete un tecnico di fiducia per la Sharp...chiamatelo. Il mio vecchio Sharp richiedeva obbligatoriamente l'intervento tecnico ogni 50K per sostituzione tamburo... mai funzionato bene.... il tecnico era diventato uno di famiglia....
mattware
14-01-2014, 13:15
pazzesco blasco....vedrò.
senza nulla togliere al tecnico ma non credo che possa risolvere, posso assicurarti che il pannello di controllo della sharp adesso lo conosco a memoria
mattware
14-01-2014, 16:07
nel forum non c'è nessuno che abbia la sharp mx2301n, ed abbia avuto problemi di questo tipo ?
Technical mind
14-10-2014, 08:16
HA RISOLTO CON IL SUO PROBLEMA?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.