PDA

View Full Version : "Esternalizzare" caricabatterie per interni

jumpjack
09-01-2014, 09:19
Il CB del mio scooter elettrico è progettato per interni, ma devo adattarlo a funzionare in esterno, addirittura sotto la pioggia.
Il CB è dotato di ventola di raffreddamento, quindi non posso metterlo semplicemente in un contenitore sigillato.

Avrei pensato a un mobiletto in alluminio aperto sul fondo; collocando il CB nella parte alta del mobiletto, sarebbe totalmente al sicuro dalla pioggia, e l'aria potrebbe circolare liberamente; mi chiedo però se sarebbe al sicuro anche dall'umidità. Secondo me sì, perchè il piccolo volume del mobiletto, e il fatto che il CB verrebbe a trovarsi nella parte alta dello stesso, impedirebbe il deposito di condensa sui componenti.

Questo d'inverno e col freddo.

Ma d'estate? Un mobiletto in alluminio si trasformerebbe in forno crematorio raggiungendo gli 80°C?!? :mbe:

Che ne pensate?

Esistono soluzioni già pronte?

E se invece volessi montare il CB addirittura a bordo dello scooter? Come potrei fare senza squagliare CB e scooter durante la ricarica? Se lo appendo fuori me lo fregano...

!fazz
09-01-2014, 10:08
Il CB del mio scooter elettrico è progettato per interni, ma devo adattarlo a funzionare in esterno, addirittura sotto la pioggia.
Il CB è dotato di ventola di raffreddamento, quindi non posso metterlo semplicemente in un contenitore sigillato.

Avrei pensato a un mobiletto in alluminio aperto sul fondo; collocando il CB nella parte alta del mobiletto, sarebbe totalmente al sicuro dalla pioggia, e l'aria potrebbe circolare liberamente; mi chiedo però se sarebbe al sicuro anche dall'umidità. Secondo me sì, perchè il piccolo volume del mobiletto, e il fatto che il CB verrebbe a trovarsi nella parte alta dello stesso, impedirebbe il deposito di condensa sui componenti.

Questo d'inverno e col freddo.

Ma d'estate? Un mobiletto in alluminio si trasformerebbe in forno crematorio raggiungendo gli 80°C?!? :mbe:

Che ne pensate?

Esistono soluzioni già pronte?

E se invece volessi montare il CB addirittura a bordo dello scooter? Come potrei fare senza squagliare CB e scooter durante la ricarica? Se lo appendo fuori me lo fregano...

per me se vuoi fare le cose per bene ti basta ed avanza un armadietto stagno / scatola di generose dimensioni con classe ip65 o 67 in alluminio, ok che il tuo caricabatterie ha la ventola ma non scalderà poi tantissimo e comunque la scatola se abbastanza grande ha un buon volume d'aria interno e la grande superficie di alluminio dissipa tranquillamente l'eventuale differenza di calore tra interno ed esterno, idem per l'estate ti basta comprarla non di colore nero ma se verniciata di bianco oppure a specchio non dovresti aver problemi di surriscaldamento dovuto ad irraggiamento

per fare le cose per bene monta sulla scatola una presa stagna e sei apposto anche se devi usarlo sotto la pioggia battente (almeno dal lato caricabatterie per lo scooter devi adattarti

jumpjack
09-01-2014, 10:26
per fare le cose per bene monta sulla scatola una presa stagna e sei apposto anche se devi usarlo sotto la pioggia battente (almeno dal lato caricabatterie per lo scooter devi adattarti

Sì, la scatola stagna per la presa l'ho già montata, perchè finora usavo uno scooter con CB interno, ma ora ne ho uno con CB esterno.
Per l'appunto ho appena scoperto che esistono anche prese che sono stagne anche a spina inserita (mentre io ho dovuto adattare una presa che normalmente sarebbe stagna solo senza spina...)