View Full Version : Differenze sostanziali tra soket intel e AMD di ultima generazione e non.
Bismarck_84
09-01-2014, 01:39
Salve, non ho trovato particolari articoli a riguardo e volevo avere dei consigli o meglio, una panoramica sul quali fossero le differenze degli attuali soket Intel e AMD, sia in termini di overclock che di prestazioni in generale. Il punto è che mentre prima la scaletta era ben definita in termini di performance, ora ci sono tecnologie che a quanto pare riescono in parte a equivalersi e non riesco a capire quali possono essere effettivamente i vantaggi dell'uno o dell'altro zoccolo e in che caso possono essere sfruttati al meglio. :confused: Premetto che io uso il pc prevalentemente per giocare. Grazie a tutti comunque! :)
Phenomenale
09-01-2014, 09:20
Per giocare la differenza la fanno le 780TI e 290X, non gli zoccoli. E il tuo zoccolo 1366 è ancora perfettamente fruibile.
andry96b
09-01-2014, 16:16
Come appena consigliato, la differenza in gaming ormai non la fanno più i processori, bensì le schede grafiche; il tuo processore è ancora in grado di dare molte soddisfazioni, quindi non vedrei momentaneamente la necessità di upgrade. Magati, con la transizione verso i 14nm con Broadwell si potrà riparlarne.
Bismarck_84
09-01-2014, 16:57
Ok, grazie
Comunque, togliendo il fatto che il pc lo uso solo per giocare e togliendo il fatto dell'upgrade (che non ho detto di voler fare), c'è qualcuno che saprebbe dirmi quali sono le differenze tra i soket attualmente in commercio? :)
Chimera27049
09-01-2014, 17:26
Ok, grazie
Comunque, togliendo il fatto che il pc lo uso solo per giocare e togliendo il fatto dell'upgrade (che non ho detto di voler fare), c'è qualcuno che saprebbe dirmi quali sono le differenze tra i soket attualmente in commercio? :)
Quelli intel (gli ultimi) sono tecnologicamente più aggiornati (usb3, controller sata, pci-e, architettura) e per questo consumano meno e rendono di più (cosa che si vede praticamente solo usando determinati bench).
L' amd3+ è una revisione di una revisione (ha ancora un north e southbridge separati) per questo costa poco, è compatibile con una vastissima gamma di proci amd ma consuma di più della concorrenza e rende meno (insomma da qualche parte la retrocompatibilità si paga ;) ).
I socket FM (quelli per apu) sono, per tecnologia che montano, molto più vicini a quelli intel ma, per ora, non sono indicati per desktop ad alte prestazioni.
In sintesi:
FM per htpc
amd3+ costa poco, consuma tanto rimanendo molto versatile
intel post 775 prestazioni ed efficienza massima senza però badare a spese
Bismarck_84
10-01-2014, 14:55
Ok grazie a tutti delle delucidazioni erano quello che cercavo! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.