skyfies
09-01-2014, 00:37
ciao ragazzi. sto strutturando un sito composto da una pagina menu.php (che contiene il menu principale del sito) da includere in tutte le pagine, con la riga di codice
<? include "menu.php"; ?>
dalla pagina menu.php richiamo delle classi di stile situate in un foglio css esterno che danno quest aspetto al menu
https://lh3.googleusercontent.com/-AysiFsQqIpI/Us3qR_zSLJI/AAAAAAAADZc/q125xCzEH8E/s800/Schermata%25202014-01-09%2520alle%252001.13.43.jpg
questo è il codice della pagina menu.php
<div class="invertedshiftdown">
<ul>
<li class="current"><a href="index.php" title="Home">Home</a></li>
<li><a href="youtube.php" title="New">youtube</a></li>
<li><a href="gallery.php" title="gallery">gallery</a></li>
</ul>
</div>
in rosso ho segnato il mio problema
class="current" richiama lo stile che fa diventare nera la voce del menu corrispondente alla pagina che si sta visitando
nella foto ad esempio ero su ""home""
il problema è che il menu ,essendo sempre lo stesso per tutte le pagine perchè viene richiamato con "include", apparira anche nelle altre pagine (youtube e galery) con la voce "home" in nero.
ovviamente lo stile css del menu funziona su altri lavori che ho fatto perchè le pagine avevano il loro menu che si ripeteva ogni volta e io a mano assegnavo class="include" al link che mi interessava.
adesso ho provato questa nuova soluzione con il menu richiamato, ma ho questo problema e nnon so risolverlo.
avete consigli per me? grazie in anticipo
<? include "menu.php"; ?>
dalla pagina menu.php richiamo delle classi di stile situate in un foglio css esterno che danno quest aspetto al menu
https://lh3.googleusercontent.com/-AysiFsQqIpI/Us3qR_zSLJI/AAAAAAAADZc/q125xCzEH8E/s800/Schermata%25202014-01-09%2520alle%252001.13.43.jpg
questo è il codice della pagina menu.php
<div class="invertedshiftdown">
<ul>
<li class="current"><a href="index.php" title="Home">Home</a></li>
<li><a href="youtube.php" title="New">youtube</a></li>
<li><a href="gallery.php" title="gallery">gallery</a></li>
</ul>
</div>
in rosso ho segnato il mio problema
class="current" richiama lo stile che fa diventare nera la voce del menu corrispondente alla pagina che si sta visitando
nella foto ad esempio ero su ""home""
il problema è che il menu ,essendo sempre lo stesso per tutte le pagine perchè viene richiamato con "include", apparira anche nelle altre pagine (youtube e galery) con la voce "home" in nero.
ovviamente lo stile css del menu funziona su altri lavori che ho fatto perchè le pagine avevano il loro menu che si ripeteva ogni volta e io a mano assegnavo class="include" al link che mi interessava.
adesso ho provato questa nuova soluzione con il menu richiamato, ma ho questo problema e nnon so risolverlo.
avete consigli per me? grazie in anticipo