View Full Version : portatile con budget 350€ circa
Metal Icarus
08-01-2014, 22:32
Sto cercando un portatile con delle prestazioni decenti per uso lavorativo, niente gaming.
In pratica devo farci girare dreamweaver, photoshop e qualche volta pure vmware, spero non tutto insieme sennò non basta nemmeno un i7.
La mia intenzione sarebbe quella di mettere subito un ssd da 128gb e portarlo a 8gb di ram (quindi budget reale di 450€, ma 350€ per il portatile).
Con 350€ dovrei poter prendere un notebook con un i3 non u, quindi sufficientemente potente.
Credo che così facendo avrei una configurazioni più bilanciata rispetto a un i5 affiancato a un hd meccanico da 5400rpm (si accettanto pareri anche su questo).
Per ora ho trovato questi modelli:
Fujitsu Lifebook A512 - Notebook da 15,6", Intel Core i3 2,4GHz 3110M, Ram 4GB, Hard Disk 500GB, grafica Intel Hd4000 - costo €348 spedito
HP 250 - i3-2348M 15,6" 4GB 500GB - costo €350 spedito
Consigli? Alternative?
GiGi(CE)
09-01-2014, 09:51
abbiamo già discusso in altro thread, sono nelle tue stesse condizioni.
mi sentirei soltanto di sottolinearti che l'hp avendo un processore di 2a generazione ha la hd3000 che è ben più scarsa della hd4000.
Metal Icarus
09-01-2014, 11:14
abbiamo già discusso in altro thread, sono nelle tue stesse condizioni.
mi sentirei soltanto di sottolinearti che l'hp avendo un processore di 2a generazione ha la hd3000 che è ben più scarsa della hd4000.
già, ma poi la cosa è morta li, quindi speravo di avere anche altri pareri.
Per quanto riguarda i processori il 3110m è meglio anche per il processo produttivo a 22nm e un 10-20% di performance extra nei vari bench.
Per il resto non so, magari esiste pure qualche alternativa su questi prezzi.
Sto cercando un portatile con delle prestazioni decenti per uso lavorativo, niente gaming.
In pratica devo farci girare dreamweaver, photoshop e qualche volta pure vmware, spero non tutto insieme sennò non basta nemmeno un i7.
La mia intenzione sarebbe quella di mettere subito un ssd da 128gb e portarlo a 8gb di ram (quindi budget reale di 450€, ma 350€ per il portatile).
Con 350€ dovrei poter prendere un notebook con un i3 non u, quindi sufficientemente potente.
Credo che così facendo avrei una configurazioni più bilanciata rispetto a un i5 affiancato a un hd meccanico da 5400rpm (si accettanto pareri anche su questo).
Per ora ho trovato questi modelli:
Fujitsu Lifebook A512 - Notebook da 15,6", Intel Core i3 2,4GHz 3110M, Ram 4GB, Hard Disk 500GB, grafica Intel Hd4000 - costo €348 spedito
HP 250 - i3-2348M 15,6" 4GB 500GB - costo €350 spedito
Consigli? Alternative?
Mi unisco alla richiesta di Metal Icarus, aggiungendovi come ulteriori caratteristiche la presenza di almeno 1 usb 3.0 (meglio 2) e la silenziosità (imprescindibile), per le quali sono disposto ad aumentare eventualmente il budget proposto di 50€).
Grazie!
Metal Icarus
09-01-2014, 14:42
Mi unisco alla richiesta di Metal Icarus, aggiungendovi come ulteriori caratteristiche la presenza di almeno 1 usb 3.0 (meglio 2) e la silenziosità (imprescindibile), per le quali sono disposto ad aumentare eventualmente il budget proposto di 50€).
Grazie!
visto che siamo già in tre a cercare più o meno la stessa cosa, vi segnalo che sto proseguendo le ricerche sui seguenti comparatori di prezzi:
trovaprezzi.it
twenga.it
e siti per volantini:
tuttiprezzi.it
volantinorapido.it
se trovo qualcosa di buono lo segnalo, ovviamente si accettano sempre pareri!
visto che siamo già in tre a cercare più o meno la stessa cosa, vi segnalo che sto proseguendo le ricerche sui seguenti comparatori di prezzi:
trovaprezzi.it
twenga.it
e siti per volantini:
tuttiprezzi.it
volantinorapido.it
se trovo qualcosa di buono lo segnalo, ovviamente si accettano sempre pareri!
Gentilissimo...se mi capita di trovare qualcosa, farò altrettanto! ;)
GiGi(CE)
09-01-2014, 16:25
idem, tra l'altro condivido la necessità di almeno una usb 3.0 ;)
Metal Icarus
10-01-2014, 13:59
Intanto segnalo da euronics nova il Lenovo essential b590 con i3 3110m a 400€.
È un po' fuori budget ma si sa che se si vuole comprare in negozio costa di più. Poi è un bel portatile.
GiGi(CE)
17-01-2014, 19:54
Da expert di lella(prov caserta) lenovo mbx2bix a 400 euro...con il 3210m
Inviato dal mio LT26i utilizzando Tapatalk
Metal Icarus
17-01-2014, 22:24
Da expert di lella(prov caserta) lenovo mbx2bix a 400 euro...con il 3210m
con l'i5? ma sei sicuro? c'è in qualche volantino o solo al negozio?
Metal Icarus
17-01-2014, 22:26
Comunque segnalo che su vari shop su trovaprezzi si trova il Fujitsu A512 con l'i3 3110m a prezzi che partono da 315€+ss.
A parte la mancanza della porta usb 3.0 dovrebbe essere un bel pc.
GiGi(CE)
17-01-2014, 22:59
con l'i5? ma sei sicuro? c'è in qualche volantino o solo al negozio?
Volantino! Domani posto la foto ;)
GiGi(CE)
18-01-2014, 10:40
spero si veda...
Metal Icarus
18-01-2014, 13:14
A quel prezzo è ottimo!
Io intanto mi sono preso il Fujitsu (finalmente al prezzo che dico io) quindi la mia ricerca è sospesa.
Se a qualcuno interessa posto una mini recensione appena arriva.
A quel prezzo è ottimo!
Certo, magari lo trovassi dalle mie parti!
sto cercando il Fujitsu a512 di cui state parlando ma non riesco a torvarlo, anche via PM potreste indicarmi qualche sito?
DeepTrancer
21-01-2014, 16:05
sto cercando il Fujitsu a512 di cui state parlando ma non riesco a torvarlo, anche via PM potreste indicarmi qualche sito?
http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=3110&id=10&prezzomin=&prezzomax=
nomeutentenomeutentenomeutente
21-01-2014, 16:06
Ciao, leggendo il resto del topic credo il modello tu sia cercando sia questo:
fujitsu lifebook A512 A5120M73A5IT
cercalo su www.trovaprezzi.it (http://www.trovaprezzi.it/) o www.idealo.it (http://www.idealo.it/), ne trovi svariati.
@metal icarus, se hai tempo quando ti arriva lasci due righe per descriverlo? grazie in ogni caso!
Metal Icarus
21-01-2014, 22:24
Ciao, leggendo il resto del topic credo il modello tu sia cercando sia questo:
fujitsu lifebook A512 A5120M73A5IT
cercalo su www.trovaprezzi.it (http://www.trovaprezzi.it/) o www.idealo.it (http://www.idealo.it/), ne trovi svariati.
@metal icarus, se hai tempo quando ti arriva lasci due righe per descriverlo? grazie in ogni caso!
si é quello, io l'ho preso da sferau**icio, perché avevano una marea di feed positivi su trova prezzi, però la spedizione é troppo lenta e ci sono dei costi nascosti, quindi evitate, credo coi siano negozi migliori.
appena arriva posto una piccola recensione.
Metal Icarus
25-01-2014, 22:17
Posto una breve recensione del Fujitsu A512 con processore Intel i3 3110m.
Ho appena finito di installare tutto (win 8.1 liscio, pc preso senza so).
La prima impressione è quella di un portatile vecchio stampo, non particolarmente leggero ne curato nell'estetica.
Cosa che per me è un pregio, dato che il pc costa poco rispetto alla dotazione da qualche parte dovevano pure risparmiare.
Le plastiche comunque sono solide, tutte opache come lo schermo (altro grosso pregio).
Appunto la dotazione hardware è probabilmente il massimo che si possa prendere oggi a questo prezzo. Il risultato però non è velocissimo, si sente proprio la mancanza di un ssd. Sono sicuro che messo quello sarà una scheggia.
Un ultimo difetto è il touchpad, proprio non mi piace.
Per fortuna ci sono parecchi pregi, come il portello sotto per accedere a memorie e processore in tre secondi, molto utile anche per pulire il dissipatore quando ce ne sarà bisogno.
Il pc comunque scalda e consuma poco (il processore è a 22nm, Ivy Bridge).
Anche la tastiera che sto provando ora risulta molto solida e ben fatta, tasti belli grossi e corsa adeguata.
Un bel pc da lavoro, secondo me.
p.s. ecco una recensione decente con foto e tutto, per chi volesse approfondire: http://www.notebookcheck.net/Review-Fujitsu-LifeBook-A512-Notebook.87745.0.html
frankpiuma71
26-01-2014, 11:03
Acer travelmate 5760 i3 con windows 7 che ne dite:D
Good morning Dr. Falken
26-01-2014, 21:37
Posto una breve recensione del Fujitsu A512 con processore Intel i3 3110m.
Ho appena finito di installare tutto (win 8.1 liscio, pc preso senza so).
La prima impressione è quella di un portatile vecchio stampo, non particolarmente leggero ne curato nell'estetica.
Cosa che per me è un pregio, dato che il pc costa poco rispetto alla dotazione da qualche parte dovevano pure risparmiare.
Le plastiche comunque sono solide, tutte opache come lo schermo (altro grosso pregio).
Appunto la dotazione hardware è probabilmente il massimo che si possa prendere oggi a questo prezzo. Il risultato però non è velocissimo, si sente proprio la mancanza di un ssd. Sono sicuro che messo quello sarà una scheggia.
Un ultimo difetto è il touchpad, proprio non mi piace.
Per fortuna ci sono parecchi pregi, come il portello sotto per accedere a memorie e processore in tre secondi, molto utile anche per pulire il dissipatore quando ce ne sarà bisogno.
Il pc comunque scalda e consuma poco (il processore è a 22nm, Ivy Bridge).
Anche la tastiera che sto provando ora risulta molto solida e ben fatta, tasti belli grossi e corsa adeguata.
Un bel pc da lavoro, secondo me.
p.s. ecco una recensione decente con foto e tutto, per chi volesse approfondire: http://www.notebookcheck.net/Review-Fujitsu-LifeBook-A512-Notebook.87745.0.html
Ciao, grazie per la tua mini recensione.
Sto seguendo questo modello da un po' ma, non potendolo vedere dal vivo, ho parecchi dubbi. Uno di questi è lo spessore: ti sto scrivendo da un notebook spesso 2,7 cm che già mi sembra un cassone e leggo che l' A512 è 3,6: tu che lo hai in mano che impressioni hai?
Non sembri molto soddisfatto della velocità, ssd a parte riesci a dirmi di più?
Grazie.
Metal Icarus
27-01-2014, 00:17
Ciao, grazie per la tua mini recensione.
Sto seguendo questo modello da un po' ma, non potendolo vedere dal vivo, ho parecchi dubbi. Uno di questi è lo spessore: ti sto scrivendo da un notebook spesso 2,7 cm che già mi sembra un cassone e leggo che l' A512 è 3,6: tu che lo hai in mano che impressioni hai?
Non sembri molto soddisfatto della velocità, ssd a parte riesci a dirmi di più?
Grazie.
Spesso lo è di sicuro, i dati parlano chiaro e alla vista si nota subito. Però la cosa non crea problemi nell'utilizzo, a mio parere.
Anche perché se vuoi qualcosa di molto più fino (vedi ultrabook vari) bisogna andare su altre cifre o su processori molto meno potenti.
Questo comunque non è più pesante dei portatili della stessa categoria.
Personalmente valuterei qualcosa di diverso se dovessi portarmelo a spalla tutti i giorni, a me serviva qualcosa da usare soprattutto in casa.
Per la velocità il problema è che sono abituato bene, il fisso che uso di solito è abbastanza recente e ha l'ssd.
Ripeto, questo portatile ha il migliore hardware che si trova a questo prezzo, per avere qualcosa di visibilmente più veloce serve un i5 m, che mi pare siano nella fascia dai 400 in su.
Good morning Dr. Falken
27-01-2014, 10:15
Ti ringrazio.
Dato che lo userei solo con il touchpad ti faccio un'ultima domanda: cosa non ti convince di quest'ultimo?
Metal Icarus
27-01-2014, 10:45
Ti ringrazio.
Dato che lo userei solo con il touchpad ti faccio un'ultima domanda: cosa non ti convince di quest'ultimo?
funziona bene solo con le mani perfettamente asciutte, la precisione non é un granché e i gesti a due dita sono lenti imprecisi e danno l'effetto opposto di quello che ci si aspetterebbe (scorro con due dita verso il basso e la pagina va in alto - questo potrebbe essere un problema di driver però)
pure i tasti sono troppo duri.
insomma non mi piace proprio, gli Asus sono secoli avanti per il touchpad
Good morning Dr. Falken
27-01-2014, 11:25
Grazie.
Ecco e io verrei proprio da un Asus.
Un'altra cosa che mi frena è la garanzia: non capisco come funziona e se ci sono centri assistenza sul territorio o bisogna spedirlo.
Metal Icarus
28-01-2014, 19:29
Grazie.
Ecco e io verrei proprio da un Asus.
Un'altra cosa che mi frena è la garanzia: non capisco come funziona e se ci sono centri assistenza sul territorio o bisogna spedirlo.
per questo non so dirti, ci sono talmente tante clausule in piccolo che finché non succede qualcosa è impossibile sapere come va a finire.
L'unico consiglio è quello di controllare che la garanzia sia quella italiana di due anni e non quella europea di uno, se non c'è scritto chiaramente sempre meglio fare una telefonata prima dell'acquisto.
Good morning Dr. Falken
28-01-2014, 21:28
Grazie per tutte le informazioni Metal Icarus!
scusate se riesumo questo topic, vorrei prendere anche io questo Fujitsu A5120M73A5IT l'unica cosa che mi frena è la rumorosità, lo trovate rumoroso o silenzioso?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.