PDA

View Full Version : Aumento del ping solo in alcune fasce orarie

Ares85
08-01-2014, 19:52
Buonasera a tutti,

qualcuno sa per quale motivo, da una decina di giorni a questa parte, il mio ping aumenta solo (da 30 ms a 100 ms) nella fascia oraria che va dalle 20.00 alle 23.00? La linea è Telecom e il modem è un Netgear DGND4000. Fino a qualche giorno fa era tutto perfetto, ora il ping rimane su valori ottimali esclusivamente al di fuori della fascia oraria 20.00/23.00 :confused:...boh.Fatemi sapere se, eventualmente, avete bisogno di screen o qualsiasi cosa possa essere utile.
Grazie in anticipo

Ares

san80d
08-01-2014, 20:00
tutto farebbe pensare a della saturazione, d'altronde la sera e' il momento della giornata dove internet e' maggiormente sotto stress

Ares85
08-01-2014, 22:53
Si questo è vero, la cosa strana però è che fino a qualche giorno fa il ping rimaneva stabile (con oscillazioni di 10 ms massimo) per tutto l'arco delle 24 ore. La stessa cosa mi era successa l'anno scorso sulla linea (sempre una telecom) di mia nonna; stessi sintomi, tutto uguale al mio caso.A distanza di tempo, ora che il problema è ricomparso mi era venuto in mente che forse stavano facendo dei lavori sulla linea, ma forse mi sbaglio, ed era per questo che gli sbalzi di ping serali si presentavano sporadicamente.Comunque velocità in down e up rimangono praticamente invariate (10M down, 1M up), solo il ping si alza drasticamente. Secondo te è sufficiente per concludere che il tutto possa essere causato da una normalissima saturazione della linea? Lo chiedo solo per capire se è possibile intervenire o provare comunque a fare qualcosa.
Di nuovo grazie