PDA

View Full Version : Ottimizzazione segnale e/o attenuazione rumore

Ed_Bunker
08-01-2014, 18:11
Prima di procedere con l'acquisto di un extender vorrei "ottimizzare" le performance del vecchio modem/router dlink 2640b.

Si può risolvere, almeno in parte, anche con l'aggiornamento ad un firmware rispetto a quello originale (e mai cambiato) attualmente installato ?

In allegato la tabella relativa alle principali statistiche di connessione.

san80d
08-01-2014, 18:46
dai dati mi sembra di capire tu abbia una 7 mega telecom, se così e' non hai nulla da ottimizzare, agganci già il massimo

skynet.81
08-01-2014, 18:51
dai dati mi sembra di capire tu abbia una 7 mega telecom, se così e' non hai nulla da ottimizzare, agganci già il massimo
Confermo :)

Ed_Bunker
09-01-2014, 08:08
Esatto.
Alice 7 mega.

Mi sembra che la navigazione non sia per niente fluida e spesso instabile.
Possibile che sia il modem a non essere perfettamente configurato o comunque posso in qualche modo controllare che stia "lavorando" bene ?

skynet.81
09-01-2014, 08:25
Può essere colpa del router. Prova ad impostare PPPoA VC-MUX e MTU a 1478 (non è detto che funzioni) e verificare se le cose migliorano. In teroria adesso hai PPPoE

Ed_Bunker
09-01-2014, 10:37
Può essere colpa del router. Prova ad impostare PPPoA VC-MUX e MTU a 1478 (non è detto che funzioni) e verificare se le cose migliorano. In teroria adesso hai PPPoE
Avevo già provato a cambiare da ppoe a ppoa e le cose mi sembrano persino leggeremente peggiorate.
Difficile dire se ci sia stato però un cambiamento effettivo.

Per quale motivo, in particolare, ppoa rispetto a ppoe dovrebbe fornire prestazioni migliori ?

skynet.81
09-01-2014, 10:39
Avevo già provato a cambiare da ppoe a ppoa e le cose mi sembrano persino leggeremente peggiorate.
Difficile dire se ci sia stato però un cambiamento effettivo.

Per quale motivo, in particolare, ppoa rispetto a ppoe dovrebbe fornire prestazioni migliori ?
In genere è un protocollo che garantisce un po' di fluidità in più nella navigazione. Per togliersi ogni dubbio bisognerebbe provare con un router differente. Il tuo è aggiornato all'ultimo firmware?

Ed_Bunker
09-01-2014, 17:04
In genere è un protocollo che garantisce un po' di fluidità in più nella navigazione. Per togliersi ogni dubbio bisognerebbe provare con un router differente. Il tuo è aggiornato all'ultimo firmware?
Macchè... ha ancora il firmware di fabbrica (risalente al paleolitico).

Ancora non ho avuto voglia di aggiornare... più che altro perchè mi tocca connettermi via cavo ethernet (Almeno stando alla guida presente sul sito della dlink).

Per quanto riguarda i firmware posso far riferimento a quelli originali (dlink) oppure ce ne sono versioni moddate maggiormente affidabili e/o performanti ?

skynet.81
09-01-2014, 18:12
No credo che tu debba fare riferimento ai firmware ufficiali, che sappia non ce ne sono di moddati ma potrei anche sbagliarmi.

Ed_Bunker
11-01-2014, 09:32
A parte aggiornare quindi il firmware non vedo molto che possa fare.

Anzichè acquistare un extender sono comunque sempre più tentato di acquistare degli adattori che possano portare il segnale pulito dal modem/router all'esterno della casa.
In modo che da qui poi il segnale possa arrivare alla casetta posta di fronte alla presa esterna.

Mettendo invece un extender (nella stessa presa) il segnale successivamente "allungato" sarebbe comunque già degradato.

O no ?