View Full Version : HD esterno: apparente freeze nella copia tra un file e l'altro
satamancho
08-01-2014, 17:16
Ciao, ho questo problemino che mi capita quando cerco di copiare dei files sull'hd esterno (western digital da 500gb usb 3.0 formattato in NTFS). In pratica faccio partire la copia, va come una schegga, quando però la barra di avanzamento arriva alla fine, invece di scomparire, rimane visibile per circa 10 sec.
Anche quando copio diversi file, tra l'uno e l'altro c'è sempre da aspettare questi fatidici 10 sec.
Sembra quasi che la copia si "interrompa" prima di passare al file successivo...qualcuno ha idea di cosa possa essere? Qualche consiglio? Qualche prova da fare?
Non è un problema gravissimo, però è proprio una rottura di scatole.
P.S. Ho provato anche con un hd multimediale, il problema si ripresenta pari pari...
tallines
08-01-2014, 20:38
Ciao, qualsiasi sia il tipo o la grandezza del file ?
Per fare una prova, hai la possibilità di cambiare il case-box esterno ?
Se provi a fare la copia tramite un live di linux (Mint, Ubunto,..........) succede uguale ?
satamancho
09-01-2014, 08:21
Lo uso per vedere i film sulla tv, quindi i file sono sempre di dimensioni grandi (almeno 700 mb)...non ho mai provato a copiare file piccoli (tipo foto o altro).
Il box esterno non credo sia possibile rimuoverlo...non vedo viti...però il fatto che succede la stessa cosa anche con un altro hd esterno mi fa pensare che il problema non sia il box.
Con linux non ho mai provato e non saprei nemmeno come fare...
Grazie comunque per l'interesse! ;)
satamancho
09-01-2014, 08:30
Tanto per chiarire, se serve, l'hd in questione è questo:
http://www.wdc.com/it/products/products.aspx?id=470
tallines
09-01-2014, 14:46
Lo uso per vedere i film sulla tv, quindi i file sono sempre di dimensioni grandi (almeno 700 mb)...non ho mai provato a copiare file piccoli (tipo foto o altro).
Il box esterno non credo sia possibile rimuoverlo...non vedo viti...però il fatto che succede la stessa cosa anche con un altro hd esterno mi fa pensare che il problema non sia il box.
Ahh ok credevo che avessi il classico HD esterno da 3,5" -
Prova a postare un' immagine di CrysalDiskInfo, se vuoi anche tramite Postimage - contenuto normale - Anteprima per forum (1) .
O il problema sono i cavi o gli attacchi usb.........
Con linux non ho mai provato e non saprei nemmeno come fare...
Grazie comunque per l'interesse! ;)
Scarichi l' Iso di una distribuzione di linux (Mint, Ubuntu...........), la masterizzi su cd o su dvd (a seconda della grandezza dell' iso stessa, se supera i 700 Mb masterizzi su dvd, anche RW alias iscrivibile) .
Una volta fatto il cd o il dvd lo inserisci nel lettore cd/dvd e riavvii il pc .
Dato che il cd o dvd è autoavviante ti appare una schermata di scelte: scegli di avviare linux live, non la versione installer .
Una volta avviato il live ti trovi in ambiente linux e da li copii i file che vuoi da pc a HD esterno .
E vedi cosa succede .
satamancho
10-01-2014, 08:14
Sinceramente pensavo fosse più un problema di windows7 piuttosto che dell'hd...soprattutto perchè, come detto, fa la stessa cosa anche con un altro hd esterno...
Comunque appena ho un po' di tempo cercherò di fare le prove suggerite.
Grazie!
tallines
10-01-2014, 16:31
Sinceramente pensavo fosse più un problema di windows7 piuttosto che dell'hd...soprattutto perchè, come detto, fa la stessa cosa anche con un altro hd esterno...
Ma tu copi i dati dal pc con W 7 su disco esterno usato come data storage, ossia solo per mettere i vari dati (video, musica....) giusto ?
Se vuoi puoi provare a rimettere solo i file di W 7, senza formattare chiaramente e senza perdere nessun dato avviando il dvd d' Installazione di W 7 (ce l' hai?) a SO funzionante: alla prima schermata di scelte selezioni Installa, alla seconda schermata di scelte selezioni Aggiornamento >
Utilizzo dell' opzione di installazione Aggiorna (http://windows.microsoft.com/it-it/windows/installing-reinstalling-windows#1TC=windows-7)
Comunque appena ho un po' di tempo cercherò di fare le prove suggerite.
Grazie!
Ok ;)
satamancho
13-01-2014, 13:00
Si, la copia la faccio dal pc con win7 all'hd esterno collegato con cavo usb come periferica di massa.
Il dvd di win7 ce l'ho, certo, però non ho capito perchè dovrei aggiornare il s.o.
tallines
13-01-2014, 19:46
Il dvd di win7 ce l'ho, certo, però non ho capito perchè dovrei aggiornare il s.o.
Perchè hai detto che il problema lo fa anche con un altro Hd esterno e per quello che hai detto al post N. 1 .
O sono tutti e due gli Hd esterni con problemi di settori danneggiati, ma mi sembra strano............
Può essere il SO il problema, oppure il cavo di collegamento usb o la porta usb che usi .
Hai altre porte usb che puoi utilizzare ?
Provare a cambiare cavo di collegamento usb ?
Hai provato con un live di Linux ;)
bancodeipugni
13-01-2014, 19:59
oppure semplicemente il problema è la scheda madre
windows7 NON supporta nativamente usb 3 ci vogliono i driver
satamancho
14-01-2014, 08:20
Mmmhhh...in effetti potrei provare a collegare gli hd alle porte usb sul retro invece che sul pannello frontale, proverò.
Win7 non supporta le usb3? Ma non sono automaticamente retrocompatibili con usb2.0? La scheda madre non è nuovissima e non ha usb3, quindi gli hd funzionano in usb2.0...servono comunque dei driver?
bancodeipugni
14-01-2014, 11:59
ah ecco allora
diciamola tutta
se tu avessi la mobo usb3 dovresti nstallare dei driver per w7 che sarebbero presenti nella pagina di dw
altrimenti ne limiteresti le prestazioni
ps: le porte frontali hanno un circuito di alimentazione differente rispetto alle porte sul retro, giacchè devi collegare alle porte i fili provenienti dal case e non sono saldate come le posteriori
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.