View Full Version : Curiosità su bitrate reti italiane
Buonasera ragazzi. dopo tanto tempo, ingenuamente, mi è sorta spontanea una domanda: perché tutti i provider internet in italia ci forniscono linee che hanno velocità di trasmissione in MEGABIT e non in MEGABYTE?
e per quale stramaledettissimo motivo non la smettono con queste cavolo di offerte descritte in "MEGA"? adsl 20 mega! ma mega cosa? mega schiaffioni in faccia?
Nei contratti non è mai specificato il bitrate per esteso ma solo con la sigla Mb(megabit) e questo confonde molte persone che sono convinte di avere velocità di download pari a x000kB/s non x00kB/s
Appunto perché in bit il valore è maggiore che in byte, ed ovviamente più la cifra è grossa, più un pubblico inesperto è attratto.
D'altra parte in networking è "tradizione" usare i bit come unità di misura, vedi ad esempio gli standard ethernet, in cui le velocità sono misurate in multipli di bit, e non di byte.
In questo caso di può perciò dire che gli ISP abbiano fatto "di necessità virtù".
skynet.81
08-01-2014, 18:02
Se è per questo i contratti parlano di 'velocità FINO A'... inoltre vai a leggere il mcr...
il mcr è veramente qualcosa di scandaloso. ho visto cose come 32 kbps, a volte anche meno...
Io però sinceramente preferisco sentirmi dire che il provider a cui sto per sottoscrivermi mi fornisce una linea da 2.5MB anzichè di VENTI MEGA. è una fregatura bella e buona.
Oltretutto io sono inesperto, ma le linee americane non trasmettono in megabyte?
Anche all'estero è così, le velocità dichiarate sono in Megabit.
ah ok... però i costi sono inferiori e le infrastrutture decisamente migliori o sbaglio?
ma tanto chi capisce di byte capisce anche di bit e viceversa chi non capisce di byte non capisce neanche di bit ;)
e per quale stramaledettissimo motivo non la smettono con queste cavolo di offerte descritte in "MEGA"? adsl 20 mega! ma mega cosa? mega schiaffioni in faccia?
:rotfl:
Hai ragione....però, è anche vero quanto detto juma93: nel networking si usano i bit e non i byte. Estendendo il discorso agli hard disk a me ha sempre fatto girare parecchio le bolas il fatto che i produttori di hard disk misurino la capacità secondo 1 kilobyte = 1000 byte mentre tutti i sistemi operativi (tranne mi pare mac os nelle ultime incarnazioni) misurino contando 1 kilobyte = 1024 byte :muro:.
Darkboy91
08-01-2014, 18:47
ma tanto chi capisce di byte capisce anche di bit e viceversa chi non capisce di byte non capisce neanche di bit ;)
condivido
La in effetti dovrebbe esserci la distinzione tra Ki (spesso scritto K, ma sempre maiuscolo) che e 2^10 e k (minuscolo) che è 10^3
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.