PDA

View Full Version : Mangatar e AppCampus: come Microsoft supporta gli sviluppatori indipendenti

Redazione di Hardware Upg
08-01-2014, 15:53
Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/3884/mangatar-e-appcampus-come-microsoft-supporta-gli-sviluppatori-indipendenti_index.html

Abbiamo intervistato Marco Agnoli, Direttore Technical Audience di Microsoft Italia, e Andrea Postiglione, AD e Co-Founder di Mangatar, cercando di capire come funziona il supporto di Microsoft per i giovani sviluppatori di videogiochi. Il caso di Dengen Chronicles, il nuovo gioco dallo sviluppatore Mangatar, è molto esplicativo in tal senso. Andiamo a vedere perché.

Click sul link per visualizzare l'articolo.

birmarco
08-01-2014, 17:36
E' un bel progetto ma i MAAC sono stati pensati veramente male!

Ora che ci sono solamente chi partecipa ai MAAC può presentare le idee, peccato che sia necessario andare fino a Roma con dei costi che rendono la cosa certamente non accessibile ai principali destinatari di questo programma: i (giovani) sviluppatori senza mezzi per sviluppare le proprie idee.

Prima invece c'era un semplice modulo online da completare allegando il materiale necessario, cosa certamente molto più comoda per tutti! Poi ben vengano i MAAC per aiutare... però o li fai in più città oppure non blocchi la possibilità di inviare il materiale alla vecchia maniera.

iorfader
08-01-2014, 19:45
bravo, noi del sud siamo sempre esclusi da tutto

Raghnar-The coWolf-
09-01-2014, 09:39
Ora che ci sono solamente chi partecipa ai MAAC può presentare le idee, peccato che sia necessario andare fino a Roma con dei costi che rendono la cosa certamente non accessibile ai principali destinatari di questo programma: i (giovani) sviluppatori senza mezzi per sviluppare le proprie idee.

Forse era proprio questo che volevano evitare.
Gli sviluppatori (forse) TROPPO giovani che non possono/vogliono investire neanche quei 2/300 euro di un viaggio a Roma sulla loro idea.

birmarco
09-01-2014, 11:01
bravo, noi del sud siamo sempre esclusi da tutto

E' ben al sud che si tengono! E cmq non è vero, son sempre tutte a Roma le cose...

Forse era proprio questo che volevano evitare.
Gli sviluppatori (forse) TROPPO giovani che non possono/vogliono investire neanche quei 2/300 euro di un viaggio a Roma sulla loro idea.

Il problema è che non è certo uno il viaggio da fare... inoltre sono ogni 3 mesi, e di questi tempi potrebbero già averti soffiato l'idea! Io mi sono interessato a inizio dicembre, quando ancora si poteva submittare online, una settimana dopo han tolto la possibilità per via di questi MAAC. Scopro solo ora che si terrà tra un mese, in una data non ben precisata. Di fatto 2 mesi almeno dopo che io mi sono interessato. Di questo passo ci vogliono 6 mesi solo per presentare l'idea, poi se ti prendono o no è un altro paio di maniche. Sinceramente ai MAAC ci andrei tutti i giorni, se non fossero a 600km da me!

300€ li investirei anche (anzi, sulle mie idee ne ho investiti anche di più e son sempre ritornati tutti con gli interessi, non è questo il punto...) ma andare giù a Roma per quella data significherebbe giocarmi la sessione d'esami all'università, ritardare la laurea di un semestre e quindi aggiungerci altri 850€ di prima retta extra ai 300€ del viaggio, senza poi ovviamente la garanzia di essere preso in considerazione... è un azzardo da 1000€ insomma!

Certo, chi non vuole rischiare magari è perché non crede troppo nelle sue idee... però se prima si poteva submittare tutto a costo 0 (a parte le ore da dedicare alla preparazione della documentazione) ora non vedo perché sia così cara la cosa. In fondo quel che conta è l'idea e tutto quanto ci riesci a mettere intorno per renderla realizzabile, non quanta fatica fai a proporla

Beelzebub
09-01-2014, 16:47
Nei personaggi ci sono una quantità di "ispirazioni" al limite del copia/incolla... Cito Guyver, Yu Yu Hakusho, Evangelion, Tekkaman, Gundam tra i più palesi... Nessun problema di copyright?