PDA

View Full Version : Nuovo Mini-Micro PC

EDDIE68
08-01-2014, 12:52
Ciao a tutti,
colgo l'occasione prima di cominciare per ringraziarvi tutti per un pc per cui vi ho chiesto aiuto (in particolare ringrazio Zagor ) e che è venuto una bellezza. Peccato che nel gior di un mese se lo è preso la sorella. QUindi da qui a poco vi chiederò aiuto per un altro pc carrozzato.

Veniamo ad oggi. Avrei bisogno di un pc piccolo piccolo per il mio babbo. Nessuna cosa speciale se non gironzolare su internet, vedere film, lavorare in maniera molto semplice con qulache foto e cose come office. Pensavo di non spendere più di 300 - 350 euro. Ero propenso per una soluzione AMD con scheda grafica integrata.

Accetto comunque qualunqe altra configurazione.

Grazie in anticipo:)

aleksej92
08-01-2014, 16:44
Un apu qualsiasi amd,2 gb di ram,windows 7 ,alimentatore e scheda madre economici,case economico,cerca su trova prezzi,potresti farti un pc con meno di 200 euro se serve per i fiilm

SilentGhost
08-01-2014, 17:02
2 gb di ram cn windows 7 mi sembrano pochi, magari una distro linux leggera, che mi pare anche sensata cm scelta visto il budget, a meno che nn sia necessario per forza w7.

Per case piccolo che intendi? Dimensioni più o meno?

Se aspetti qualche giorno usciranno le nuove apu amd magari ce n'è qualcuna che fa al caso tuo.

eker123
08-01-2014, 17:09
Se non vuoi spendere molto per un pc nuovo ti posso raccomandare linux mint, come alternativa a office ce LibreOffice e per le foto ce Gimp. Magari si compra un laptop economico e si installa Linux Mint

EDDIE68
09-01-2014, 08:45
2 gb di ram cn windows 7 mi sembrano pochi, magari una distro linux leggera, che mi pare anche sensata cm scelta visto il budget, a meno che nn sia necessario per forza w7.

Per case piccolo che intendi? Dimensioni più o meno?

Se aspetti qualche giorno usciranno le nuove apu amd magari ce n'è qualcuna che fa al caso tuo.

Ciao, intanto grazie a tutti.
Diciamo che il budget non è per forza tassativo, non vorrei fare una macchina proprio risicata, quindi se si sfora di qualcosina, non piango lacrime. I software e il SO li ho già con licenza ufficiale e quindi li toglierei dal budget.
Non vorrei stare troppo sull'economico anche per questioni di affidabilità. Preferisco spendere qualche euro in più ma avere una macchina un po' decente. Per questo chiedevo aiuto a voi per l'hardware
Il case piccolo significa che meno spazio occupa meglio è per una questione di praticità nello spostarlo o sollevarlo, ma non sono limitato dalle misure.
Pensavo ad un AMD A6 6400 ma ho visto, come dici tu anche, che il 14 escono le nuove APU KAVERI mi pare compatibili con FM2.

Si riesce a fare qualche configurazione lasciando il processore fuori, poi si vedrà il costo e se è fattibile mettere un KAVERI.

Stavo anche pensando a cose del tipo mini pc tipo ASUS vivo60 o un NUC ma non nè conosco l'affidabilità. Qualche consiglio in proposito?:D
Grazie

eker123
09-01-2014, 09:19
Per lavori semplici potresti scegliere una configurazione cosi

-Scheda Madre Asus H81M-K 1150
-Cpu INTEL Pentium G3420 3,2 GHz - socket 1150
-Ram DIMM DDR3 4GB HammerRam Value [1x4GB]
-Alimentatore 350W Enermax Triathlor Eco
-Hard Disk 3,5 1TB Western Digital 7200 64MB SATA3
-Case Fractal Core 1000
-Masterizzatore Dvd LiteOn iHAS124 24x24x/DL 8x 8x/RAM

€ 300,46 + spesse per eventuale assemblaggio

Edit: se vuoi spendere altri 30 euro compri 2 banchi di ram invece di uno

EDDIE68
09-01-2014, 09:30
Per lavori semplici potresti scegliere una configurazione cosi

-Scheda Madre Asus H81M-K 1150
-Cpu INTEL Pentium G3420 3,2 GHz - socket 1150
-Ram DIMM DDR3 4GB HammerRam Value [1x4GB]
-Alimentatore 350W Enermax Triathlor Eco
-Hard Disk 3,5 1TB Western Digital 7200 64MB SATA3
-Case Fractal Core 1000
-Masterizzatore Dvd LiteOn iHAS124 24x24x/DL 8x 8x/RAM

€ 300,46 + spesse per eventuale assemblaggio

Grazie della tempestiva risposta.
E' una prima configurazione da tenere in considerazione. Aspetto altro per decidere con più informazioni in possesso.

PS Non manca il reparto grafico??

eker123
09-01-2014, 09:38
Eddie ce l integrata nella CPU,basta e avanza per navigare vedere film e per uso "generale"

EDDIE68
09-01-2014, 10:45
Eddie ce l integrata nella CPU,basta e avanza per navigare vedere film e per uso "generale"

Ops:mc:

SilentGhost
09-01-2014, 11:20
L'integrata del pentium ce la fa per i programmi di fotoritocco? per lavori semplici dovrebbe farcela, ma nn saprei...

eker123
09-01-2014, 11:39
Per lavori semplici a livello amatoriale penso che basta.Se ci pensi a quante persone hanno un laptop con l gpu integrata e la usano senza problemi.Bisogna sapere che significa "lavorare in maniera molto semplice con qulache foto" per poter rispondere con sicurezza.

Edit: Non sono molto favorevole nel uso di piccoli case, penso che i unici pezzi che si possono riciclare quando fai un aggiornamento sono Case e Alimentatore se sono di qualita, per questo preferisco case ATX che non ti limitano sulla scelta del numero dei harddisk formato mainboard futura ecc

SilentGhost
09-01-2014, 12:18
Non uso questo tipo di programmi, quindi nn saprei proprio, so che nns erve chissà che cosa per il semplice fotoritocco, ma ovviamente, cm dici tu, bisogna vedere cm viene utilizzato il programma e che programma.

Per il formato del case, ovviamente un case atx garantisce maggiore compatibilità ed espandibilità, però a volte un sistema mini itx è necessario in caso nn ci sia spazio per un case grande o per portatilità. Un sistema micro atx cmq copre la richiesta della maggior parte degli utente imho.

Normalmente il pc si compone di 1 hdd, 1 odd, 1 gpu, oltre a cpu, scheda madre, ecc.
In un case micro atx (di norma) ci stanno anche 4 hdd/ssd, 2 odd, 2 vga o 1 vga + 1 scheda pci (poi dipende dal case ci può stare qualcosa in più e qualcosa in meno, ma è sufficiente per fare un pc soprattutto se cn poche pretese).

EDDIE68
09-01-2014, 12:30
Non uso questo tipo di programmi, quindi nn saprei proprio, so che nns erve chissà che cosa per il semplice fotoritocco, ma ovviamente, cm dici tu, bisogna vedere cm viene utilizzato il programma e che programma.

Per il formato del case, ovviamente un case atx garantisce maggiore compatibilità ed espandibilità, però a volte un sistema mini itx è necessario in caso nn ci sia spazio per un case grande o per portatilità. Un sistema micro atx cmq copre la richiesta della maggior parte degli utente imho.

Normalmente il pc si compone di 1 hdd, 1 odd, 1 gpu, oltre a cpu, scheda madre, ecc.
In un case micro atx (di norma) ci stanno anche 4 hdd/ssd, 2 odd, 2 vga o 1 vga + 1 scheda pci (poi dipende dal case ci può stare qualcosa in più e qualcosa in meno, ma è sufficiente per fare un pc soprattutto se cn poche pretese).

Bhe ragazzi, in teoria il pc andrà a morire così come è. Il babbo è pluriottantenne. Al massimo se uno vuole fare un upgrade ci mette un ssd e fra qualche anno metto un altro processore che costerà 10 euro e via. Il lavoro di fotoritocco è proprio minimo e anche se porta via un po' di tempo e non è realtime va bhe; ritaglia, schiarisci applica iil filtro, stupidate da passatempo. L'idea come al solito è quella di ricercare, per il budget, il miglior compromesso con pezzi che non siano da mercatino delle pulci. Ripeto può andare bene anche un Barebone ma non ho informazioni.
Per il discorso della grafica forse sarebbe preferibile un AMD (tra l'altro ho quasi sempre avuto AMD e non hanno mai dato problemi).

SilentGhost
09-01-2014, 12:38
Secondo me, se nn hai fretta, conviene aspettare che i negozi si riforniscano meglio, verso fine gennaio penso, e l'uscita delle apu kaveri volendo valutare un'opzione amd.

EDDIE68
09-01-2014, 13:53
Secondo me, se nn hai fretta, conviene aspettare che i negozi si riforniscano meglio, verso fine gennaio penso, e l'uscita delle apu kaveri volendo valutare un'opzione amd.

Certo si può aspettare, magari ripropongo la discussione, se comunque, nel frattempo qualcuno vuole contribuire io sono solo felice.:p

eker123
09-01-2014, 14:46
CPU AMD A8 5600K
Scheda Madre Asus A88XM-A FM2
Ram G.Skill 8GB PC 1866 CL9 KIT (2x4GB)
Hard Disk 3,5 1TB Western Digital 7200 64MB SATA3
Masterizzatore Dvd LiteOn iHAS124 24x24x/DL 8x 8x/RAM
Alimentatore 300W Enermax Triathlor ETL300AWT (82+)
Case Cooler Master Elite RC-344SKN2 USB3.0 nero/Silver

€ 367,01 + Assemblagio

EDDIE68
10-01-2014, 12:48
CPU AMD A8 5600K
Scheda Madre Asus A88XM-A FM2
Ram G.Skill 8GB PC 1866 CL9 KIT (2x4GB)
Hard Disk 3,5 1TB Western Digital 7200 64MB SATA3
Masterizzatore Dvd LiteOn iHAS124 24x24x/DL 8x 8x/RAM
Alimentatore 300W Enermax Triathlor ETL300AWT (82+)
Case Cooler Master Elite RC-344SKN2 USB3.0 nero/Silver

€ 367,01 + Assemblagio

Ok Grazie:)