PDA

View Full Version : velocizzare pc

simo993
08-01-2014, 11:56
salve ragazzi, allora l'anno scorso ho preso un pc gia assemblato con su la versione ufficiale di windows 7 64bit. ma ovviamente nn ho il dischetto quindi nn potrei reinstallarla originale..
mi chiedevo dopo un anno di uso il pc ha rallentato un po nel'aprire le pagine ecc, immagino sia dovuto al fatto che è carico, so che ci sono molte cose da cancellare, tipo cache o cartelle temp o qualcosa del genere che si creano, mi potete dire come fare per liberarlo un po e farlo tornare bello reattivo? il massimo che ho fatto io è stato installare ccleaner per cancellare le cose inutili, e installare regcleaner per far si che quando accendo il pc non mi si aprano da sole 200 finestre, ma so che esiste il defrag che nn conosco, e altre cartelle da cancellare.
per la formattazione vorrei evitare poiche come detto prima non ho il cd origianle del sistema, graize!

bancodeipugni
08-01-2014, 19:34
normalmente i pc preassemblati hanno una partizione invisibile di ripristino che mediante una procedura descritta sul manuale o sul sito del produttore consente di riportare il pc allo stato originale (ma attenzione: si cancellano anche i dati personali in esso presenti quindi bisogna backupparli prima)

per il rallentamento bisognerebbe vedere un po' di cose, programmi installati programmi che partono in autoavvio ecc ecc

molte cose sono inutili da tenere sempre in memoria

sarebbe utile sapere anche di che assemblato si tratta per verificare il livello dell'hardware

per ripulire in modo più completo prova a dare una occhiata qui:
http://www.ottimizzazione-pc.it/come-eseguire-la-pulizia-disco-avanzata/

oltre a ccleaner che va benissimo puoi affiancargli l'utility ccenhancer che altro non è che un downloader di uno script che contiene ulteriori opzioni aggiuntive di pulizia per ccleaner normalmente non presenti (da usare con attenzione: non tutte sono da selezionare ma compare un warning nel caso quando le selezioni)

per velocizzare l'avvio:
cancellare tutto il contenuto di c:\windows\prefetch tranne layout.ini
cancellare i file cancellabili in c:\windows\temp

start esegui in modalità amministratore:
cmd ctrl shift invio
defrag c:\ -b

ulteriormente al posto di reg cleaner c'e' wise registry cleaner: effettuare la scansione selezionare solo le voci verdi e fare pulisci
è presente anche un deframmentatore di registro