PDA

View Full Version : Toshiba annuncia il proprio Chromebook, presto in Europa a meno di 280 euro

Redazione di Hardware Upg
08-01-2014, 09:51
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/toshiba-annuncia-il-proprio-chromebook-presto-in-europa-a-meno-di-280-euro_50392.html

Nel corso delle ultime ore il produttore giapponese Toshiba ha ufficialmente annunciato un nuovo PC portatile dotato di sistema operativo Chrome OS

Click sul link per visualizzare la notizia.

hexaae
08-01-2014, 11:02
Ma sono tutti scemi? È già stato un flop, cosa pensano di ricavarci in Toshiba?

AlexAlex
08-01-2014, 11:27
In realtà leggevo che negli USA i Chomebook hanno rappresentato il 20% delle vendite quest'anno... mica poco!

dtreert
08-01-2014, 11:33
interessato. Interessato anche dalle opinioni a riguardo al lato HW (dato che non conosco niente xD)

lookgl
08-01-2014, 11:57
Io contunuo a non capire una cosa, metto chrome su un qualsiasi distro di linux e faccio le stesse cose che faccio con un cromeboook ed in più anche altro. Se vogliono veramente innovare che facciano un cavolo di chromebook con uno snapdragon con lte e 3g ed uno schermo con una risoluzione decente. Altrimenti, dal mio personalissimo punto di vista, sono come dei computer normali castrati dall'ssd minuscolo.

Malek86
08-01-2014, 11:59
In realtà leggevo che negli USA i Chomebook hanno rappresentato il 20% delle vendite quest'anno... mica poco!

Il 10%. Comunque è abbastanza interessante, perchè sono passati dall'inesistente 0.2% del 2012, al 10% nel 2013... non male. Il prezzo basso deve aver aiutato.

deggial
08-01-2014, 12:10
Il 10%. Comunque è abbastanza interessante, perchè sono passati dall'inesistente 0.2% del 2012, al 10% nel 2013... non male. Il prezzo basso deve aver aiutato.

ha anche aiutato (rispetto all'Italia) il fatto che lì ci siano wifi free dappertutto.

AlexAlex
08-01-2014, 12:51
L'essere un dispositivo limitato non è per forza una cosa negativa, a molti utenti andrebbe più che bene per navigare e usare facebook e poco altro senza problemi di installazioni, configurazioni, virus, ecc...
Volendo non c'è nessuna limitazione ad impedire di installare Linux in dual boot per avere un sistema completo.

Tutto poi sta chiaramente all'utilizzo che se ne deve fare, di certo non nasce per essere un notebook potente.

Alfhw
08-01-2014, 13:29
Bisognerebbe capire poi quanti di quel 10% finiscono su ebay e quanti vengono modificati dalla configurazione originale con chrome os e un ssd da soli 16 gb. Non mi stupirei se molti venissero comprati per poi installarci windows piratato o linux o per cambiare il disco ssd con uno ben più capiente. Successe la stessa cosa nel 2008 con il netbook Asus eee900. Molti comprarono la versione con Linux (a parità di prezzo con la versione windows ti davano un disco ssd maggiore) per poi riempire i forum con la domanda su come installare windows e dove trovare un seriale "buono". :doh:

ha anche aiutato (rispetto all'Italia) il fatto che lì ci siano wifi free dappertutto.
Magari fosse così ma è una leggenda dura a morire... Negli Usa il wifi gratis è più diffuso che in Italia ma è ben lungi da essere ovunque. Persino nelle grandi città non è ovunque, figuriamoci in quelle medio piccole.

E comunque wifi gratis o meno, non cambia molto. Pretendere di mettere tutto o quasi nel cloud come i chromebook è ridicolo. La memoria interna è accessibile moooolto più velocemente di quella remota in cloud (persino con la fibra), è sempre disponibile anche senza connessione wifi o umts, non consuma la batteria causa wifi o umts, non consuma traffico dati in umts. Il cloud è invece ottimo per fare backup, sincronizzazione o condivisione file. Usare il cloud per rimpiazzare la memoria locale è assurdo. Il chromebook è buono per navigare in internet e poco più. Se lo possono tenere.

dtreert
08-01-2014, 13:50
E comunque wifi gratis o meno, non cambia molto. Pretendere di mettere tutto o quasi nel cloud come i chromebook è ridicolo. La memoria interna è accessibile moooolto più velocemente di quella remota in cloud (persino con la fibra), è sempre disponibile anche senza connessione wifi o umts, non consuma la batteria causa wifi o umts, non consuma traffico dati in umts. Il cloud è invece ottimo per fare backup, sincronizzazione o condivisione file. Usare il cloud per rimpiazzare la memoria locale è assurdo. Il chromebook è buono per navigare in internet e poco più. Se lo possono tenere.

ovvio che dipende da come uno lo utilizza... se ci c@zzeggia guardandosi film ascoltandoci la musica e ha bisogno di tutti i film/album in suo possesso, ok è una limitazione. Ma se ti bastano quella dozzina di gb di storage veloce e ci affianchi una penna usb... di quanto spazio hai bisogno in più?

Se uno lo usa per produttività non particolarmente esigente (non ha bisogno di macro/VBA su excel per esempio), ci sta tranquillo...

Un utente medio interessato ad un notebook da <300€ raramente usa programmi specifici. Il target imho è quello giusto. Ovvio che un professionista ci sta stretto, ma un professionista ha un budget alto e si prende magari un mac book...

il download di documenti di testo e simili non richiede molta banda e non ci mette molto tempo per scaricare

deggial
08-01-2014, 13:59
Magari fosse così ma è una leggenda dura a morire... Negli Usa il wifi gratis è più diffuso che in Italia ma è ben lungi da essere ovunque. Persino nelle grandi città non è ovunque, figuriamoci in quelle medio piccole.

Boh, io ho frequentato Philadelphia (nel 2004/2005) e lì era così... sarà che ero in ambito universitario e quindi giravo nei paraggi delle università... però si parla di 10 anni fa!

16GB di spazio bastano per l'80% dell'utenza media: cazzeggiare su faceboo/twitter/skype/youtube non occupa spazio su disco.
Anche a scopi lavorativi basterebbero a qualcuno...
Tralasciando il fatto che ho visto manager seri lavorare con un Chromebook (ma sono partner Google, penso sia una scelta di facciata :D )

dtreert
08-01-2014, 14:03
...
Tralasciando il fatto che ho visto manager seri lavorare con un Chromebook (ma sono partner Google, penso sia una scelta di facciata :D )

beh se mi danno il Pixel, schifo non mi farebbe

Alfhw
08-01-2014, 14:36
ovvio che dipende da come uno lo utilizza... se ci c@zzeggia guardandosi film ascoltandoci la musica e ha bisogno di tutti i film/album in suo possesso, ok è una limitazione. Ma se ti bastano quella dozzina di gb di storage veloce e ci affianchi una penna usb... di quanto spazio hai bisogno in più?
Se ci affianchi una penna usb vuol dire aggiungere memoria locale...

Se uno lo usa per produttività non particolarmente esigente (non ha bisogno di macro/VBA su excel per esempio), ci sta tranquillo...
Tranquillo con 16 GB? Se lo usi solo per navigare su internet e posta e pochissimo di più. Mettici un po' di documenti ed è già pieno. 16 GB sono ridicoli soprattutto considerando i prezzi delle unità ssd al giorno d'oggi. Con poche decine di euro in più puoi avere una unità ssd da 64 gb e per meno ancora un hd meccanico.

Un utente medio interessato ad un notebook da <300€ raramente usa programmi specifici. Il target imho è quello giusto. Ovvio che un professionista ci sta stretto, ma un professionista ha un budget alto e si prende magari un mac book...
Non occorrono programmi specifici ma bastano qualche mp3 e qualche video ed è già pieno. E poi non tutti i professionisti si prendono il macbook. Anzi molti hanno windows perché non tutti i professionisti hanno budget alto e altri preferiscono windows.

il download di documenti di testo e simili non richiede molta banda e non ci mette molto tempo per scaricare
Ma è sempre molto più lento della memoria locale. E se non ho connessione wifi o umts? Tipo nei seminterrati o in aereo? O sono fuori città e prendo una tacca di segnale? Per non parlare del consumo della batteria e del traffico dati. Il cloud come rimpiazzo della memoria locale non ha senso.

Alfhw
08-01-2014, 14:59
Boh, io ho frequentato Philadelphia (nel 2004/2005) e lì era così... sarà che ero in ambito universitario e quindi giravo nei paraggi delle università... però si parla di 10 anni fa!
Scusa ma non puoi prendere un caso molto specifico come l'ambito universitario e dintorni e generalizzarlo a tutto il paese! Io sono stato in Usa l'ultima volta 3 anni e ti assicuro che il wifi gratis era ben lontano da essere dappertutto. E parlo di grandi città. Con le città medio piccole la situazione peggiorava anche per via delle enormi distanze che ci sono in Usa. Del resto è anche logico: il wifi ha portata limitata e per coprire un paese così grande ci vorrebbero decine di milioni di antenne... Senza contare che non sempre il wifi gratis era veloce (es. ristoranti, pub etc.). Tra l'altro a Philadelphia ci sono stato anch'io nel 2007 e in molte strade non c'era sempre wifi gratis (non sono stato in zona università).

16GB di spazio bastano per l'80% dell'utenza media: cazzeggiare su faceboo/twitter/skype/youtube non occupa spazio su disco.
Appunto, per cazzeggiare. Il fatto è che con poche decine di euro puoi avere una unità hd o ssd molto più capienti e linux come os oppure windows piratato come sospetto faranno molti. O anche windows originale perché preinstallato costa poco. Con pochi soldi di più hai tutt'altra macchina con un rapporto qualità/prezzo decisamente migliore di quell'accrocchio di chromebook e senza limitazioni.

Come chiedere a manager MS o Apple che computer usano ;)

dtreert
08-01-2014, 15:04
Se ci affianchi una penna usb vuol dire aggiungere memoria locale...

e quindi?

Tranquillo con 16 GB? Se lo usi solo per navigare su internet e posta e pochissimo di più. Mettici un po' di documenti ed è già pieno. 16 GB sono ridicoli soprattutto considerando i prezzi delle unità ssd al giorno d'oggi. Con poche decine di euro in più puoi avere una unità ssd da 64 gb.

io ho usato per anni una penna usb da 4gb solo per documenti e mi è sempre bastata xD

Non occorrono programmi specifici ma bastano qualche mp3 e qualche video ed è già pieno. E poi non tutti i professionisti si prendono il macbook. Anzi molti hanno windows perché non tutti i professionisti hanno budget alto e altri preferiscono windows.

penna usb per musica e media non ti basta? e poi ho detto "magari si comprano un mac book" è un esempio xD

Ma è sempre molto più lento della memoria locale. E se non ho connessione wifi o umts? Tipo nei seminterrati o in aereo? O sono fuori città e prendo una tacca di segnale? Per non parlare del consumo della batteria e del traffico dati. Il cloud come rimpiazzo della memoria locale non ha senso.

ma cosa ti serve una memoria locale veloce?

deggial
08-01-2014, 15:09
Scusa ma non puoi prendere un caso molto specifico come l'ambito universitario e dintorni e generalizzarlo a tutto il paese! Io sono stato in Usa l'ultima volta 3 anni e ti assicuro che il wifi gratis era ben lontano da essere dappertutto. E parlo di grandi città. Con le città medio piccole la situazione peggiorava anche per via delle enormi distanze che ci sono in Usa. Del resto è anche logico: il wifi ha portata limitata e per coprire un paese così grande ci vorrebbero decine di milioni di antenne... Senza contare che non sempre il wifi gratis era veloce (es. ristoranti, pub etc.). Tra l'altro a Philadelphia ci sono stato anch'io nel 2007 e in molte strade non c'era sempre wifi gratis (non sono stato in zona università).
Qui si va OT, ma con "dappertutto" non intedevo che ce l'hai in ogni punto del marciapiede e in ogni strada in mezzo ai boschi... ma che in luoghi come bar, caffetterie, pub, ristoranti, biblioteche ce l'hai.

se ti serve il portatile mentre cammini per strada o mentre porti la ragazza in mezzo ai boschi allora concordo che è meglio comprare altro :D

Alfhw
08-01-2014, 15:21
e quindi?
E quindi non è cloud e significa che 16 GB non bastano... Tanto vale comprare subito un hdd più capiente.

io ho usato per anni una penna usb da 4gb solo per documenti e mi è sempre bastata xD
Buon per te. Ma a molti non bastano di certo.

ma cosa ti serve una memoria locale veloce?
Ma scusa, tu preferisci una memoria ssd veloce che ti apre i files all'istante oppure aspettare secondi o decine di secondi o minuti (se il segnale è debole e il file è grosso) per aprire gli stessi files??? Idem per salvare le modifiche. :confused:

Alfhw
08-01-2014, 15:32
Qui si va OT, ma con "dappertutto" non intedevo che ce l'hai in ogni punto del marciapiede e in ogni strada in mezzo ai boschi... ma che in luoghi come bar, caffetterie, pub, ristoranti, biblioteche ce l'hai.

se ti serve il portatile mentre cammini per strada o mentre porti la ragazza in mezzo ai boschi allora concordo che è meglio comprare altro :D

Se è solo in certi luoghi allora non è certo dappertutto...
Comunque non è questione di usare il portatile mentre cammini per strada o in mezzo ai boschi ma di poterlo usare dove e quando mi pare. Adesso per usare un portatile devo andare prima nei bar, ristoranti, biblioteche??? E se non è orario o giorno di apertura? Aspetto finché aprono? E se sono in aereo? Oppure fuori città con una tacca o due di segnale? Inoltre anche a patto di avere un buon segnale wifi, aprire e salvare files risulterebbe mooolto più lento rispetto alla memoria locale e con maggior consumo della batteria. Quindi in ogni caso senza senso.

dtreert
08-01-2014, 15:36
E quindi non è cloud e significa che 16 GB non bastano... Tanto vale comprare subito un hdd più capiente.

Buon per te. Ma a molti non bastano di certo.

Ma scusa, tu preferisci una memoria ssd veloce che ti apre i files all'istante oppure aspettare secondi o decine di secondi o minuti (se il segnale è debole e il file è grosso) per aprire gli stessi files??? Idem per salvare le modifiche. :confused:

ma stiamo parlando della stessa fascia di prezzo? non mi sembra ci siano dei notebook con ssd capienti a 300 euro. Se ci sono notebook con autonomia comparabile a questo (dicono 9 ore) con una memoria maggiore e con il resto delle prestazioni comparabili a questo fammi sapere che in questi mesi dovrei prendermi un notebook.

PS: per quanto riguarda i documenti, io non noto differenze significative fra aprirli da un usb decente rispetto ad aprirli su disco interno.

Alfhw
08-01-2014, 15:41
ma stiamo parlando della stessa fascia di prezzo? non mi sembra ci siano dei notebook con ssd capienti a 300 euro. Se ci sono notebook con autonomia comparabile a questo (dicono 9 ore) con una memoria maggiore e con il resto delle prestazioni comparabili a questo fammi sapere che in questi mesi dovrei prendermi un notebook
Un ssd da 64 GB costa poche decine di euro in più di uno da 16 e Linux è gratuito. Windows preinstallato costa poche decine di euro ma è un optional perché già una distro Linux è migliore di quell'accrocchio di chromebook. Se Toshiba o altri poi non lo producono oppure lo vendono a un prezzo maggiore per lucrare è un altro discorso.

PS: per quanto riguarda i documenti, io non noto differenze significative fra aprirli da un usb decente rispetto ad aprirli su disco interno.
Non ho detto il contrario ma solo che la penna usb non è cloud e significa che 16 GB non bastano... Tanto vale comprare subito un hdd più capiente.

dtreert
08-01-2014, 15:49
Un ssd da 64 GB costa poche decine di euro in più di uno da 16 e Linux è gratuito. Windows preinstallato costa poche decine di euro ma è un optional perché già una distro Linux è migliore di quell'accrocchio di chromebook. Se Toshiba o altri poi non lo producono oppure lo vendono a un prezzo maggiore per lucrare è un altro discorso.

bah. Imho se lo fanno è perchè mirano ad un consumatore medio come il sottoscritto che non ha necessità di avere 1 miliardi di documenti xD. Sinceramente continuo a non capire le persone che vogliono più memoria in un chromebook. Una penna USB 3 imho è più che sufficiente per aprire i documenti. Se poi uno vuole lavorare in editing audio/video è un altro discorso. Ma per produttività, aprire il file in 1 secondo o in 3 secondi non mi cambia molto

dtreert
08-01-2014, 15:53
...
Non ho detto il contrario ma solo che la penna usb non è cloud e significa che 16 GB non bastano... Tanto vale comprare subito un hdd più capiente.

imho meglio lasciare la scelta di maggiore storage al consumatore. Il mio budget era di 250 €, ma sono disposto anche a stirarlo un po'. Ma non ho intenzione di pagare ancora di più per qualcosa che non mi serve. Se a uno serve, si piglia una penna usb. Non voglio pagare 40-50€ in più per avere il doppio della memoria

Alfhw
08-01-2014, 16:04
Non voglio pagare 40-50€ in più per avere il doppio della memoria
De gustibus... ma secondo me non ne vale la pena. Senza contare che un giorno quando lo rivenderai come usato varrà di più con un disco più grande (quadruplo) anche perché più richiesto. Alla fine i 40-50 euro di differenza diventerebbero 20-25 o giù di lì.

Dimenticavo anche che con un disco da 64 GB avresti più flessibilità nel caso in futuro avessi bisogno di Windows o di programmi specifici da usare offline. Con 16 GB non faresti nulla.
Quindi 20-25 euro li vale eccome.

dtreert
08-01-2014, 16:14
De gustibus....

Certo. Gusti, che continuo a non capire xD. Come quelli che dicono di volere un full hd sullo smartphone e dicono che un 720p non bastano. avere un documento aperto in 2ms è sicuramente meglio di averlo aperto in 4ms (ovviamente numeri sparati a caso), che poi valgano la spesa è decisamente soggettiva

deggial
08-01-2014, 16:32
Se è solo in certi luoghi allora non è certo dappertutto...
Comunque non è questione di usare il portatile mentre cammini per strada o in mezzo ai boschi ma di poterlo usare dove e quando mi pare. Adesso per usare un portatile devo andare prima nei bar, ristoranti, biblioteche??? E se non è orario o giorno di apertura? Aspetto finché aprono? E se sono in aereo? Oppure fuori città con una tacca o due di segnale? Inoltre anche a patto di avere un buon segnale wifi, aprire e salvare files risulterebbe mooolto più lento rispetto alla memoria locale e con maggior consumo della batteria. Quindi in ogni caso senza senso.

ripeto quello che ho detto prima: all'80% dell'utenza media va benissimo così.
Se non ha internet, sempre quell'80% dell'utenza NON sa proprio cosa farsene del portatile, non lo accende nemmeno!!!
80% l'ho scritto proprio per essere buono, perchè è più alta.

AlexAlex
08-01-2014, 16:42
Io trovo poco sensato continuare a paragonare queste soluzioni ad un comune pc, se devi prenderlo per poi metterci Windows, aumentare l'HDD, ecc... fai prima a prendere un qualsiasi pc di fascia bassa, magari in offerta. Tanto più che in molti hanno preferito andare sulle soluzioni basate su arm per avere una maggior autonomia, tanto per l'uso per cui è pensato è più che sufficiente, e li Windows non lo installi.

Anche il discorso della connessione è un falso problema per questo tipo di dispositivo che alla fine è più vicino ad un tablet o ad uno smartphone, ma probabilmente più adatto all'uso office rispetto a questi. Anzi, mi piacerebbe poter confrontare per un po' di tempo l'uso office di un tablet+tastiera serio e un Chromebook.

hexaae
08-01-2014, 16:58

Il fatto è che non sappiamo quanto veritiere siano queste statistiche: spesso gli utenti si era scritto che avevano riconsegnato i Chromebook acquistati e/o avevano poi fatto rimpiazzare il S.O. (praticamente non era più un Chromebook), quindi possono venirti a dire che le vendite ci sono state, ma poi nella realtà le cose sono andate in maniera leggermente diversa... Sarò pessimista io ma scommetto che non sarà affatto un successo, anche per Toshiba.

Pier2204
08-01-2014, 17:11
imho meglio lasciare la scelta di maggiore storage al consumatore. Il mio budget era di 250 €, ma sono disposto anche a stirarlo un po'. Ma non ho intenzione di pagare ancora di più per qualcosa che non mi serve. Se a uno serve, si piglia una penna usb. Non voglio pagare 40-50€ in più per avere il doppio della memoria

Custodire dati importanti in una penna USB lo trovo altamente rischioso, in particolare se sono dati di lavoro quotidiano, il rischio di rotture o di file corrotti in una penna USB sono altissimi... pessima scelta.

Alfhw
08-01-2014, 17:20
ripeto quello che ho detto prima: all'80% dell'utenza media va benissimo così.
Se non ha internet, sempre quell'80% dell'utenza NON sa proprio cosa farsene del portatile, non lo accende nemmeno!!!
80% l'ho scritto proprio per essere buono, perchè è più alta.

Certo, finché non cominceranno a voler salvare qualche mp3, video, qualche foto o scaricare la fotocamera o modificare documenti e si accorgeranno che non hanno spazio e dovranno andare a comprarsi delle penne usb da portarsi dietro (senza perderle e dimenticarle) o rassegnarsi all'insulso e lento cloud. Solo per risparmiare qualche euro.

Poi rimane anche il problema dei drivers per periferiche, anche solo stampanti. Già con Linux ci sono problemi, non oso pensare chrome os.

Per pochi euro risparmiati il chromebook rimane IMHO un accrocchio.

dtreert
08-01-2014, 17:21
Custodire dati importanti in una penna USB lo trovo altamente rischioso, in particolare se sono dati di lavoro quotidiano, il rischio di rotture o di file corrotti in una penna USB sono altissimi... pessima scelta.

La chiavetta è sempre UN backup, i file salvati sul portatile e basta sono imho i più pericolosi. Io ho sempre salvato i file importanti in cloud con sync dal desktop e, se fuori casa, back up cloud + chiavetta (università). Non ho mai rotto una chiavetta in vita mia ma ho rotto più di un HD.

il lavoro quotidiano in giornata e day by day lo effettuo quando possibile sul cloud perchè mi salva costantemente il file e se va via la corrente o mi si spegne per sbaglio il pc non succede niente.

Ogni tipologia di salvataggio che comporta una sola copia (o una sola tipologia di salvataggio) non è consigliata, a prescindere che sia usb o meno

AlexAlex
08-01-2014, 18:13
Per la statistica: https://www.npd.com/wps/portal/npd/us/news/press-releases/u-s-commercial-channel-computing-device-sales-set-to-end-2013-with-double-digit-growth-according-to-npd/

Molto superiore alla % di Apple, per quanto riguarda i notebook... Il mercato quindi c'è anche se non è un dispositivo per tutti.