PDA

View Full Version : per il Bestio problemi di bios o video ram difettosa?.

DIGEI71
26-05-2002, 12:55
ho questo problema da sempre ma non vorrei spedire il nb in assistenza per evitare manomissioni varie, anche se l' assistenza mi ha comunicato che avrebbe cambiato la scheda madre!!!!lasciando il resto.
:confused:
io tengo il bestio come se fosse un gioiellino e non mi andrebbe di farmelo aprire per evitare spiacevoli sostituzioni o sottrazioni.:mad:
comunque il problema e che la mia video ram viene riconosciuta da 8mb. ma il nostro modello di scheda puo' avere moduli da 8 o 16 per un max di 32 o 64MB. visto che e' tutto uguale agli altri, vi e' solo la data aggiornamento bios che risulta del 31\agosto contro quella di novembre che avrete tutti, come verificato con topogatto. ad askani chiedo se puo' fornirmi le sue impressioni e dritte per lo smontaggio del bestio. il bestio funziona che e' una meraviglia, ho tre S.O. tra questi solo il win me con driver correttamente installati sulle caratteristiche della schedavideo non riconosce la radeon, in attesa di un vostro aiuto attendo molto fiducioso.
:) :confused:
vi allego stamp screen del bestio.

CoolMo
27-05-2002, 07:21
...puo' essere che il tuo BESTIO l'avesse prima qualcun altro, ci ha giocato con il BIOS etc. e lo ha restituito entro 7/10 gg.?? scusa se te lo chiedo ma comprando da mediaw***d queste cose possono capitare....

aspettiamo il verdetto di askani e topogatto.

Ciao
KMo

Caffein@Freak
27-05-2002, 19:59
Non: "possono capitare", "sono frequentissime" ...

C@F

DIGEI71
31-05-2002, 00:52
il contenitore del bestio era sigillato e senza segni di apertura, come ho potuto verificare, altrimenti lo avrei rispedito indietro.

SANDRAI 2001 MI RICOOSCE SULLE CARATTERISTICHE DEL DIRECT X:
CON XP
TOTAL\FREE MEMORY 8MB \ 4,8MB 62%
TOTAL\FREE VIDEO MEMORY 8MB \ 4,8MB 62%
TOTAL\FREE AGP MEMORY 23MB \ 23MB 100%
TOTAL\FREE TEXTURE MEMORY 31MB \ 27.8MB 90%

CON WIN2000
TOTAL\FREE MEMORY 33MB \ 27,1MB 83%
TOTAL\FREE VIDEO MEMORY 8MB \ 2 MB 27%
TOTAL\FREE AGP MEMORY 25MB \ 25MB 100%
TOTAL\FREE TEXTURE MEMORY 33MB \ 27,1MB 83%

QUESTI SONO I DATI RILEVATI, POTREBBE ESERE UN PROBLEMA DI BIOS, MA IL SISTEMA MI RICONOSCE LA RADEON SOLO CHE HA LA DISTINZIONE TRA 8MB DIRETTI E 24 DA ANDARE A PRENDERE CON AGP SUL MODULO DDR DELLA MEM VIDEO QUANDO IL SISTEMA LO RICHIEDA.

DATEMI UN VOSTRO PARERE ALMENO I MITICI DEL BESTIO.

ASKANI MA LE INFO SULL' APERTURA DEL BESTIO QUANDO MELE DAI?

CoolMo
31-05-2002, 07:36
...di memoria di lavoro e memoria per le textures. So che le sk. video a ram condivisa lavorano in questo modo: usano parte della ram di sistema per metterci le textures.

Francamente, pero' non so come aiutarti.
...mi viene anche in mente che, essendo il bestio un reboxed, magari ti hanno reboxato una versione con un altro chip grafico?!?

Non so come aiutarti.

x il sito del bestio: topogatto le info me le ha mandate pero' erano sbagliate :-(

Per tagliare la testa al toro sulla tua scheda, fai girare un benchmark grafico tipo 3dmark2000 (www.madonion.com) e dicci che punteggio hai: se hai circa 1600, allora 8, 16 o 32 MB non fa differenza->la tua sk. e' come la ns. ed e' un pb. di driver o di s.o. altrimenti c'e' qualche pb.

Ciao

KMo

askani
31-05-2002, 10:50
allora io il manuale per lo smontaggio te lo inviato
non so che dire
se voui farti vedere di persona si puo dare un'occhiata al note

topogatto
31-05-2002, 13:39
Allora risponderò a tutti:

x Giovanni: (DIGEI71)

come dalle varie telefonate che ci siamo fatti abbiamo già confrontato di tutto e di più......tutto corrisponde a parte la data del BIOS....quindi o è un problema di riconoscimento dovuto al BIOS "vecchio" oppure come giustamente dice KoolMo (e che ti ho già detto pure io..) hai una scheda video leggermente differente...tipo una pre-serie.....

Abbiamo già confrontato i valori di Sandra...peccato che io stessi usando il 2002 e tu il 2001...

CMQ TI HO GIA' DETTO SVARIATE VOLTE DI FARE UN TEST CON 3DMARK2000/2001!!!!:( :rolleyes:

Ma tu non mi ascolti!!:( :rolleyes:

Se il punteggio sarà in linea con i nostri...come ti ho già detto telefonicamente...sarà soltanto un problema di riconoscimento, ma ai fini delle prestazioni nulla cambia!!!!

Se invece fai un punteggio inferiore..allora vuol dire che la scheda video "ha problemi" (magari basta aggiornare il BIOS!!)

E' inutile che andiamo avanti con le solite domande...FAI IL TEST!!

Scusa il mio tono poco garbato...però sai che io sono molto disponibile...tutte le volte che mi hai chiamato ho sempre cercato di aiutarti....ma se non fai il test tu cosa posso fare io?? :(

E' l'unico modo per toglierci i dubbi...il resto abbiamo controllato già tutto!

Sempre a tua disposizione (però prima fai il test!) ;)

X CoolMo:

Scusami..ho letto il tuo pvt...ti rispondo nel week-end..

Ciao
Diego

askani
31-05-2002, 13:42
parole sante
(che sono quelle che ti ho detto io per mail)

R.I.P

CoolMo
31-05-2002, 14:58
bene! vedo con piacere che io, askani e topogatto siamo allineati sul modo di pensare e di agire.
Dovremmo proprio metterci in societa' per creare e mantenere il mitico sito del BESTIO.

Propongo dunque di costituire una "BESTIO Board of Directors" che potra' fungere da depositario della conoscenza per consigliare/rassicurare/bacchettare amici e nemici del BESTIO

cya

KMo