View Full Version : Voglia di Playstation 1, problemi...
Salve raga, allora oggi mi è venuta voglia di riportare in casa la mia psx che giaceva in garage da anni :D
Premesso che ho trovato solo la console , 2 memory card ed il cavo scart, però provando con due cavi bipolari la console non si accende.
Ora, la mia console è una ntsc , non so se jap o americana, comunque sicuro è una ntsc.
Non vorrei che il cavo elettrico originale fosse diverso, e che la console necessiti di quello, mentre quelli comuni che si trovano qui non vadano bene.
Voi che dite ?
Questo è probabilmente simile al cavo originale :
http://i.ebayimg.com/t/Sony-Playstation-PSX-PS1-PS2-FAT-AC-Power-Cord-Cable-6ft-/00/s/NTAwWDUwMA==/z/94gAAOxyg6BRzaiV/$(KGrHqVHJEwFG44+styQBRz,iVO5vQ~~60_35.JPG
Ora, nel retro della psx il plug ha la stessa forma della femmina del cavo, quindi con un lato squadrato e l'altro stondato.
Mentre le femmine dei cavi che posseggo ( oltre alla differenza del maschio ) hanno la femmina con entrambe le metà stondate :
http://www.icintracom.biz/redazione/locandadelpittore/imgpr468-01-2.jpg
Che sia questo il problema?
Ed il cavo come l'orginale, oltre ad ordinarlo online, dove me lo potrei procurare ?
grassie
Cjomajiksojskskòès
Sulla console Jappo non sono sicuro, ma se ne colleghi una USA a un impianto normale italiano la bruci... in America la potenza degli impianti elettrici è grossomodo la metà rispetto alla nostra devi comprare anche un apparecchio che fa da filtro per non danneggiare la console!
Ti serve il cavo americano, ma ti serve anche un convertitore per i 110V.
FirstDance
08-01-2014, 11:09
Ma se è americana se ne sarebbe già accorto, no? Non l'aveva già usata in precedenza?
Avrebbe dovuto avere un trasduttore al di fuori della console.
FirstDance
08-01-2014, 11:25
Emulatore: fai prima.
Credo che non esistano giochi PSX liberi dalla licenza.
Goofy Goober
08-01-2014, 13:08
se la PSX è americana, controlla i valori di voltaggio in ingresso riportati vicino al connettore di alimentazione (o sotto la console).
se è a 110v e l'hai già collegata ad una presa, l'hai fulminata... dubito che tu abbia fatto questo se l'avevi già usata anni fa e ora l'hai solo "ripresa".
hai bisogno di un cavo americano, o perlomeno di un cavo che entri nel connettore...
presumo, e sottolineo presumo, che il cavo in se non abbia niente di particolare a parte la forma diversa del plug femmina, il problema nasce solo dalla tensione di alimentazione.
se hai i cd originali dei giochi ci sono emulatori per pc che funzionano tranquillamente leggendo il cd del gioco... quindi non "rubi" niente.
FirstDance
08-01-2014, 13:18
se hai i cd originali dei giochi ci sono emulatori per pc che funzionano tranquillamente leggendo il cd del gioco... quindi non "rubi" niente.
Allora scusami, non lo sapevo.
:mano:
Goofy Goober
08-01-2014, 13:52
Allora scusami, non lo sapevo.
:mano:
non c'è bisogno di scusarsi :D se anni fa non avessi provato Emurayden (emulatore che come dicevo funziona leggendo i dischi dal lettore cd) non avrei saputo questa cosa...
tra l'altro, per eventuali emulatori non capaci di leggere direttamente dal cd/lettore del pc, crearsi una copia ISO del CD originale di gioco sul disco fisso per poi leggerla tramite emulatore non credo rientri nell'ambito dell'illecito...
è un po' come crearsi gli EBOOT dai dischi di giochi PSX per giocarci sulla PSP
aleksej92
08-01-2014, 15:49
Emulatore: fai prima.
quoto,girano bene pure sullo smartphone ormai
tra l'altro, per eventuali emulatori non capaci di leggere direttamente dal cd/lettore del pc, crearsi una copia ISO del CD originale di gioco sul disco fisso per poi leggerla tramite emulatore non credo rientri nell'ambito dell'illecito...
Ad essere pignoli, l'unica cosa illecita (se l'emulatore è in grado di leggere direttamente i dischi originali) è l'estrazione e l'uso dell'ISO del BIOS della console, cosa vietata dalla licenza d'uso.
Cmq se la console è NTSC USA o JAP necessita sicuramente di un convertitore di tensione.
29Leonardo
08-01-2014, 16:06
sugli emulatori ci sono giochi che comunque non funzionano proprio o si bloccano o presentano bug grafici (crash bandicoot, parasite eve etc e tanti altri) quindi non è una soluzione definitiva, magari lo fosse.
Goofy Goober
08-01-2014, 16:15
sugli emulatori ci sono giochi che comunque non funzionano proprio o si bloccano o presentano bug grafici (crash bandicoot, parasite eve etc e tanti altri) quindi non è una soluzione definitiva, magari lo fosse.
parasite eve, il II almeno, l'ho giocato tutto emulato (il disco su PSX saltava per era un po' rigato).
devo dire che io di inompatibilità su PC ne ho trovate poche, e in caso provavo diversi emulatori e tutto andava...
su PSP invece ci sono molti più problemi con gli EBOOT e bisogna ricorrere a patch o procedimenti particolari di creazione/conversione degli EBOOT
In ogni caso essendo dei cd non ci sono comunque problemi :)
e riguardo al fatto che sapesse già di non poter attaccare la console in maniera diretta all'impianto non è detto e sinceramente dalla domanda sui due cavi diversi a me ha dato l'impressione di no, magari all'epoca i cavi e tutto li aveva collegati un suo amico o un fratello più grande o cose così, mica possiamo saperlo... io ad esempio (anche se ce l'avevo PAL) l'ho saputo appunto più o meno al tempo della PSX che gli apparecchi esteri andavano collegati con un riduttore di corrente perché gli impianti hanno potenza diversa...
EDIT: i problemi che segnalate con l'emulatore sono ancora presenti? Perché io l'ho usato spesso di recente anche se non credo di averci mai finito dei giochi (forse solo Crash Bandicoot 2) e mi sembra perfetto... è l'epsxe... addirittura ci sono giochi che girano meglio che su PS3 (provato personalmente e su PS3 hanno bug grafici)
29Leonardo
09-01-2014, 09:18
parasite eve, il II almeno, l'ho giocato tutto emulato (il disco su PSX saltava per era un po' rigato).
devo dire che io di inompatibilità su PC ne ho trovate poche, e in caso provavo diversi emulatori e tutto andava...
su PSP invece ci sono molti più problemi con gli EBOOT e bisogna ricorrere a patch o procedimenti particolari di creazione/conversione degli EBOOT
PE1 si blocca , p2 ha un workaround per il cambio disco,Crash bandicoot 1 si blocca ad un determinato livello per via della protezione, piu altri giochi di cui non ricordo il nome che non partono proprio. Insomma non è comodossimo oltre al fatto che c'è da smadonnare con i giusti settings dei plugin, l'emulazione non è al 100%.
Su psp non mi pronuncio perchè non ho mai provato, per il prezzo che hanno in offerta preferivo comprare la versione psn.
Cmq per il costo ridicolo che hanno le psx fai prima a comprare una europea. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.