View Full Version : Formattazione hard disk
MarioRox75
07-01-2014, 18:46
Ciao ragazzi, avrei un problema da porvi e sul quale discutere:
io dispongo di hard disk esterno su cui avevo installato un sistema operativo, con relativi dati sensibili memorizzati.
Ho deciso di formattarlo, per far sì che, nel caso dovessi cederlo, nessuno possa entrare in possesso delle mie informazioni.
Ho letto che ci sono vari sistemi di formattazione, compresi i tool forniti dalle case produttrici.
Ho provato ad eseguire una formattazione completa con Eraser, 7 passaggi e poi 35, solo per sfizio personale.
Verificando poi con Stellar Phoenix che tutto fosse stato correttamente eliminato, ho notato che però rimangono memorizzati alcuni files ($Extend > $RmMetadata > $Txf > $TxfLog // $RECYCLE.BIN // $Secure // System Volume Information), cosa che invece non accade eseguendo la medesima operazione su hard disk esterni o unità removibili esterne sulle quali non ho installato un sistema operativo.
La domanda è dunque: qual è la procedura migliore e più efficace per far sì che i miei dati vengano eliminati al 100%, con quale software e quale modalità e come mai su questo hard disk, benchè esegua innumerevoli volte l'operazione di formattazione, continuano a permanere questi files?
Grazie mille
Mario
skynet.81
07-01-2014, 18:58
Formattazione a basso livello col il tool della casa produttrice
Perseverance
07-01-2014, 18:58
Forse xkè viene reinizializzato da windows?!
MarioRox75
07-01-2014, 19:02
Io mi sono limitato a formattarlo (veloce) da Risorse del computer, con le impostazioni predefinite, e poi ho avviato la formattazione completa con Eraser...non capisco perchè mi lasci questi files di impronta...
bio.hazard
07-01-2014, 19:29
con un degausser cancelli tutto sicuramente, poi però il disco lo devi buttare...
MarioRox75
08-01-2014, 16:37
No beh, io puntavo a una risposta relativa a un qualcosa di un po' più fattibile... i dischi in questione sono
1) un Samsung Seagate Spinpoint M8 da 500 Gb (Modello HN-M500MBB - ST500LM012)
2) un Maxtor Fireball 3 - 3,5 Series - IDE ATA/133 da 40 GB
Per il primo ho trovato un software dal sito Seagate, ma non trovo affatto la possibilità dell'operazione "Write zeros", per il secondo non saprei dove andare a cercare e quale utilizzare, dal momento in cui la Maxtor non esiste più...se riusciste a darmi una mano ve ne sarei grato...
Grazie
Ne approfitto per commentare la discussione, ponendo il mio problema, molto simile a quello esposto:
anche io ho un Maxtor, sul quale ho eseguito prima la pulizia (wipe) dal cd di avvio, usando MaxBlast5, e poi formattandolo usando Eraser.
Tuttavia, rimangono ancora questi files:
http://imageshack.com/a/img138/2152/tv8j.png
Potreste darmi una mano e dirmi di cosa si tratta, e come eliminarli? Se possibile?
Secondariamente:
dal momento in cui un hard disk è possibile formattarlo con diversi filesystem, se lo ho usato con un filesystem diverso da NTFS e FAT (es. FAT32 o exFat), quando vado ad eseguire una formattazione con Eraser usando i valori predefiniti dell'hard disk (NTFS), va a cancellare anche i files scritti in (per es.) FAT32 o exFat, o quelli permangono nell'hard disk, e un programma come Stellar Phoenix non me li troverebbe, dato che scansiona solo in NTFS e FAT?
Grazie infinite, aiutatemi, se possibile.
Vittorio
Perseverance
10-01-2014, 12:07
Atteniamoci alla logica. Se scrivo una sequenza di 0 dall'inizio alla fine del disco; quando lo vado a rileggere devono essere tutti 0. Se questo non accade allora il disco è difettoso.
Ora, se la scansione con quel software rileva quelle cartelle possono aprirsi 3 scenari:
Windows ricrea quelle cartelle e file di sistema in automatico.
Il programma si inventa i dati
Non è avvenuta la sovrascrittura nelle aree in cui sono quei file, per colpa del programma o di qualche cosa che lo ha impedito.
Se il programma lo permette, trova la posizione LBA esatta di dove iniziano quei file; vacci con un editor hexadecimal e guarda.....se ci sono informazioni diverse da 0 non è stata cancellata di proposito! Se invece è tutto 0 allora è il programma che da i numeri.
UtenteSospeso
10-01-2014, 12:24
Stellar lo hai usato dopo averlo riformattato o appena dopo la cancellazione ?
.
Stellar l'ho ovviamente usato dopo la formattazione con Eraser. A questo punto mi sorge il dubbio che sia Windows a ricreare quei files, dal momento in cui la loro data di creazione coincide con la data (e ora) di formattazione.
Ora sto provando ad eseguire una formattazione con Linux:
dd if=/dev/zero of=/dev/sdb bs=1M usando la Deft8...
Dopodiché, prima di fare un'ulteriore passata random, lo controllo con Stellar Phoenix e verifico...
Vi tengo aggiornati...nel frattempo, benvenute alle idee che possano contribuire a risolvere l'arcano...
Fatto quanto detto:
- ripassato a zero con Linux
- collegato a Stellar
- avviata scansione approfondita Ntfs alle 19.29
- ricomparsi i medesimi files, creati alle 19.36
.........aspetto consigli.........non so più che dire...
Provato con un altro hard disk...solito esito.
Toglietemi una curiosità, vi spiacerebbe provare a fare anche voi una scansione approfondita in ntfs con Stellar Phoenix, per vedere se compare il medesimo esito? (Ora di creazione dei files coincidente con il momento d'inizio della scansione).
Grazie infinite e buon weekend
Vittorio
Perseverance
11-01-2014, 12:29
è ricreata da windows perciò erasalo da dos spegni il pc e togli l'hardisk senza che windows lo riveda
UtenteSospeso
11-01-2014, 12:34
Secondo me è uno schema predefinito di stellar per l'opzione dischi NTFS, ma sul disco non c'è nulla .
Se non hai riformattato da windows, qundi sul disco non ci sono partizioni, non è possibile che siano ricreati files sul disco!
.
Perdona la mia ignoranza, ma cosa significa "erasalo da dos"? (Cancellalo da dos)
Grazie
UtenteSospeso
11-01-2014, 12:39
Non siglifica nulla, se scrivi degli 0 sul disco li scrivi e basta non c'entra con cosa o da quale sistema operativo .
Ma come ti ho detto già stai perdendo tempo, è uno schema di Stellar per l'NTFS, vedi che se provi un altro tipo di file system ti uscirà un altro schema .
.
Quindi mi stai dicendo che quei files non contano nulla, giusto?
P.s.
Già che siamo in tema...la formattazione di cui stiamo parlando è la medesima che va fatta su memorie sd, chiavette usb, blocchi ssd ?
O funziona diversamente?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.