PDA

View Full Version : Giocare a risoluzione nativa (bassa) o risoluzione piu bassa su full hd?

Verro
07-01-2014, 18:20
Scusate se apro un 3d, non so nemmeno se posso aprire un 3d cosi, nonostante gli anni di militanza nel forum, potrei prendere una cantonata! :D Tuttavia ho un indecisione, e ho deciso di aprirlo qui, perché il mio dubbio riguarda ESCLUSIVAMENTE i giochi.
Vi spiego, come sapranno, alcuni di voi, ho comprato un pc "nuovo" e ora ci devo abbinare un monitor. Non voglio consigli sul monitor, sennò andrei off topic, ma su quale risoluzione scegliere, per giocare "al meglio".
Il pc che andrò a prendere, ha una scheda video di fascia bassissima, una vecchia gts450 che ho visto, comunque, collocarsi a metà tra la 4850 e 4870, che alcuni utilizzano ancora per giocare a dett. medi con piu o meno tutto. La cambierò, ovviamente, ma non subito, e ora vorrei utilizzarla per giocare, pure con dett. medi, ma la voglio usare. Ora il dubbio. Non voglio giocare in full hd, ovviamente, dovrei abbassare troppo i dettagli. In fondo vengo da anni di ps3, non ho il palato troppo fino. Quindi dovrei abbassare la risoluzione. Ora il dubbio:

Meglio un monitor 19 con risoluzione max 1440, cosi sfrutto la risoluzione natia del monitor e posso alzare i dettagli, o un full hd, con il quale usare risoluzioni piu basse? Cioé, sul full hd, farà cosi schifo l'immagine abbassando la risoluzione, senza filtri?
Grazie!

Ashgan83
07-01-2014, 18:57
Guarda che già a 1440 quella scheda fatica.:asd: Io ti consiglio, come mi pare di aver già detto sull'altro topic, un bel 24 pollici full hd da usare a 1280x720 (la resa, almeno sul mio, è ottima e non dovresti avere troppi problemi di palato:D) che poi potrai riutilizzare quando upgraderai la scheda video.

Capozz
07-01-2014, 19:15
Diciamo che il 19 pollici sarebbe meglio perché la resa di un LCD in risoluzione non nativa è veramente pessima. Però se intendi cambiare vga tra non molto a questo punto meglio prendere il 24" e resistere

Verro
07-01-2014, 19:27
Guarda che già a 1440 quella scheda fatica.:asd: Io ti consiglio, come mi pare di aver già detto sull'altro topic, un bel 24 pollici full hd da usare a 1280x720 (la resa, almeno sul mio, è ottima e non dovresti avere troppi problemi di palato:D) che poi potrai riutilizzare quando upgraderai la scheda video.

Diciamo che il 19 pollici sarebbe meglio perché la resa di un LCD in risoluzione non nativa è veramente pessima. Però se intendi cambiare vga tra non molto a questo punto meglio prendere il 24" e resistere

uno mi dice che fa vomitare da cavarsi gli occhi, un altro mi dice che è un orgia visiva...ma a chi credo? :D ma a me in realtà non interessa giocare un domani in 8k o full hd! un 19 ora basta...e anzi, giocare a risoluzione piu bassa mi farebbe durare di piu la scheda video...

cristiankim
07-01-2014, 21:22
Ma la risoluzione la puoi impostare comunque quale vuoi tu.
Ti conviene investire in un bel monitor da subito così quando cambierai vga sarai apposto.

Inviato dal mio R800i con Tapatalk 2

Gabro_82
07-01-2014, 21:28
Ma la risoluzione la puoi impostare comunque quale vuoi tu.
Ti conviene investire in un bel monitor da subito così quando cambierai vga sarai apposto.

Inviato dal mio R800i con Tapatalk 2

Solo che se non usa una risoluzione nativa, i giochi fanno :Puke:

giacomo_uncino
07-01-2014, 21:35
Io ho tagliato la testa al toro e continuo a giocare sul mio vetusto 17'' a 1280x1024 con la 560GTX e il Q6600, quindi sparo tutto al massimo tanto a quella risoluzione l'unico limite è la cpu :O

quindi

poca moneta, monitor barbun da 1440 o meglio da 1280 che così la 450 non avrà mai fine

muy dinero, uber monitor :O

Verro
07-01-2014, 22:27
Solo che se non usa una risoluzione nativa, i giochi fanno :Puke:

Era questo che volevo sapere. E bene o male, anche se in pochi, ma me lo avete confermato...

Io ho tagliato la testa al toro e continuo a giocare sul mio vetusto 17'' a 1280x1024 con la 560GTX e il Q6600, quindi sparo tutto al massimo tanto a quella risoluzione l'unico limite è la cpu :O

quindi

poca moneta, monitor barbun da 1440 o meglio da 1280 che così la 450 non avrà mai fine

muy dinero, uber monitor :O

Ho preso, usato, a due lire, un 1440, cosi ho piu soldi per la scheda video e l'alimentatore, e in piu, qualsiasi scheda video io scelga, pure una 7970, durerà piu anni, perché oggi sarebbe sprecata, ma tra 2-3 anni non lo sarà piu, ma usando la risoluzione bassa, potrò ancora sparare dettagli e filtri al massimo.
Tanto avevo pochi soldi da investire...ci provo oh, con quello che sto pagando pc e monitor, se domani rivendo, se non ci guadagno, ci vado paro! Quindi, dai...ci provo...Grazie a tutti...si può chiudere...

Xilema
07-01-2014, 22:30
Preferisco un monitor con meno pollici (21-22 per me sono più che sufficienti) ma giocandoci alla risoluzione nativa: quandp s'interpola si perde un sacco di definizione.

Verro
07-01-2014, 23:01
Preferisco un monitor con meno pollici (21-22 per me sono più che sufficienti) ma giocandoci alla risoluzione nativa: quandp s'interpola si perde un sacco di definizione.

si, lo credo anche io...ok, ormai sono andato di 1440...va bene, spero di non pentirmene, ma ritenendo BELLISSIMA la ps3 su un hd-ready, credo che non me ne pentirò...