PDA

View Full Version : lettore dvd ATAPI IDE su SATA II

muse_ic
07-01-2014, 16:33
Salve a tutti! :D
Ho un lettore masterizzatore dvd LG ide (pata), non ho porte ide quindi l'ho collegato ad una porta sata II con un adattatore ide\sata di quelli "cinesi" (per intenderci) che per gli hard disk va una meraviglia.

Il bios me lo legge e se faccio un boot da lettore funziona e legge i dvd.
Nel normale boot da hard disk invece win 8.1 non me lo visualizza né in gestione dispositivi né tantomeno in esplora risprse :muro:

Qualcuno ha qualche consiglio o trick?

___________________________________________________________________________________________________

RISOLTO per windows 8.1 pro
credo funzioni ogniqualvolta viene visto un drive da bios e non da windows, si modifica una chiave di registro.

- prompt dei comandi come amministratore digitando la magica stringa:
reg.exe add "HKLM\System\CurrentControlSet\Services\atapi\Controller0" /f /v EnumDevice1 /t REG_DWORD /d 0x00000001

riavviate et voilà

HoFattoSoloCosi
07-01-2014, 21:16
Più per curiosità, che per necessità, mi chiedevo:

dove hai trovato quella stringa e sai a cosa serve esattamente?

Mi incuriosisce questa cosa ;)

muse_ic
07-01-2014, 23:33
Ho googlato un bel po' ed ho letto di altri (non pochi) che avevano questo problema e questa era una soluzione, tutto qui.

Però a me il problema è sorto con l'adattatore ide\sata e dato che in giro ho letto che in molti non sono riusciti a far funzionare questi adattatori con periferiche atapi magari questo può essere il motivo! Spero sia utile a qualcuno.

E' un mio sogno riuscire a smanettare con le chiavi di registro e capire che diavolo cambio, praticamente vado sempre a fiducia! :D

HoFattoSoloCosi
08-01-2014, 08:42
E' un mio sogno riuscire a smanettare con le chiavi di registro e capire che diavolo cambio, praticamente vado sempre a fiducia! :D

LOL ok grazie, se mai mi troverò nella stessa situazione tenterò questo metodo http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif