View Full Version : [Win Xp] Infezioni da vari trojan
molosit1
07-01-2014, 15:12
Buonasera a tutti.
Non scrivevo da un pò ma mi tenevo informato sulle varie discussioni, oggi però ho necessità di scrivere e dibattere di un mio problema.
Ho una serie di anomalie nell'utilizzo del mio portatile, ovvero lentezze varie nonchè improvvise "lunghe lavorazioni" dell'hard disk; la disinfezione tramite avira mi ha segnalato la presenza di trojan di diverso tipo, nello specifico NECURS.A - Caphaw.A.37 - Crypt
Ho iniziato la guida per la disinfezione, vi tengo aggiornati con i vari log.
Grazie anticipato per la collaborazione e per l'aiuto.
Saluti.
molosit1
08-01-2014, 08:33
Ho terminato la scansione con a-squared ma sono bloccato nella fase in cui devo mettere in quarantena delle chiavi registro del tipo HKEY_CLASSES_ROOT.
Non posso fare questo passaggio perchè mi dice che devo togliere l'opzione di sola lettura a questa categoria di elementi per poter procedere.
La domanda è catartica....come si fa????:muro:
Grazie!
molosit1
08-01-2014, 17:27
Il problema si espande...
Ora avira mi segnala pure un bel exp\cve-2012...che se non ricordo male ha familiarità col famigerato Zero Access...
Eppure è certo che mail sospette non ne ho mai aperte...
Aldilà di tutto direi di ricominciare la guida....che ne dite?
Grazie per l'aiuto.
Il problema si espande...
Ora avira mi segnala pure un bel exp\cve-2012...che se non ricordo male ha familiarità col famigerato Zero Access...
Eppure è certo che mail sospette non ne ho mai aperte...
Aldilà di tutto direi di ricominciare la guida....che ne dite?
Grazie per l'aiuto.
Io dico di fare molta attenzione a quello che cancelli - se usi 10 programmi antivirus e ognuno ti dice cancella questo ,cancella quello , puoi trovarti d'avanti a dei falsi positivi e finisci per non avere piu nessun xp.Malwarebytes una volta faceva disastri , e lo puo fare anche adesso se non indaghi di piu. In quatro messaggi , ogni antivirus ha trovato dei file diversi ,secondo me ,o dovrebbe mettersi d'accordo , oppure ti usi un bel kasperski cd live che e piu sicuro.
molosit1
09-01-2014, 07:45
Buongiorno Diana e grazie per l'interessamento.
Il tuo suggerimento è sacrosanto, fortunatamante io stavo seguendo la guida disinfezione e cmq per abitudine selezione quello che cancello anche perchè ci sono alcuni programmi regolarmente licenziati con cui lavoro che tutti i rilevatori di malware puntualmente rilevano come possibili infezioni.
La segnalazione del virus tipo exp\cve-2012 mi è arrivata dalla real time protection di avira; questa cosa mi ha fatto un attimino sobbalzare perchè ho la brutta sensazione che il problema sia abbastanza capillare visto che prima parlavo "soltanto" di trojan di vario tipo.
Ripeto la domanda....mi consigliate di ripartire con la guida disinfezione o viro verso tool e/o applicazioni diverse???
Grazie per la collaborazione e scusate la mia insistenza.
Saluti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.