PDA

View Full Version : Upgrade progressivo mio sistema

Zap75
07-01-2014, 10:29
Ciao a tutti,
voglio aggiornare la mia conf. desktop in firma (che gira su Win7 64bit); visto che il sistema va ancora benone (per quello che ci faccio) ho pensato di farlo in due step:

1° step) prendo subito:
a) ssd samsung 250GB serie 840 evo 2,5" (140€);
b) gpu sapphire Radeon R9 270X 2GB (170-180€).

questo, imho, dovrebbe dare una bella spinta al sistema.

2° step) fine 2014 (con rif. a quello che prenderei ora):
d) cpu haswell (rif. i5 4670K);
e) mobo z87 (rif. asus z87 plus);
f) 16 GB ddr3 (rif. corsair vengeance pro CMY16GX3M2A1600C9 1,5v)
g) se potrò nuovo case, nuovo dissi e nuove ventole (l'ali che ho si è sempre comportato benone e non intendo cambiarlo).

uso pc: generico (prevalentemente office, photoshop, qualche conversione video non professionale e qualche gioco ma non ad alte risoluzioni).

chiedo pareri/consigli/dritte ai più esperti. ovviamente la cosa che mi farebbe più piacere è "ok, lo stai facendo giusto". ad aggiornare tutto ora mi costerebbe sui 1000€ e credo sia uno spreco perché il sistema lo reputo tutt'ora valido e ben mantenuto (regolare manutenzione/pulizia) e quindi opterei per ridimensionare il taglio del ssd (120 invece di 250) e la gpu (che per me è la componente più sacrificabile).

grazie in anticipo.

Ironheart99
07-01-2014, 11:21
A mio parere può essere una buona soluzione, se non ti senti limitato dalla tua attuale configurazione.

Come hai detto valuta la capacità dell'ssd ricordando che deve contenere solo l's.o. e i software.
La scheda grafica deve rispecchiare le tue necessità, che io non conosco. Ti posso dire che quella rientra nella fascia media o medio/alta, e garantisce buone prestazioni anche in fullhd.

Per quanto riguarda il secondo step se ne riparlerà poi anche perchè nel corso dell'anno dovrebbero uscire gli haswell refresh e quindi si potranno valutare altre soluzioni.

Zap75
07-01-2014, 11:40
Grazie mille @Ironheart99

tu dici di andare su samsung ssd evo da 120Gb? al momento il mio disco sistema pulito con so e programmi è sui 60GB, mettici qualche gioco... non è che poi al secondo step dovrò (o mi verrà voglia di) aggiornare pure quello?

Ironheart99
07-01-2014, 11:59
Grazie mille @Ironheart99

tu dici di andare su samsung ssd evo da 120Gb? al momento il mio disco sistema pulito con so e programmi è sui 60GB, mettici qualche gioco... non è che poi al secondo step dovrò (o mi verrà voglia di) aggiornare pure quello?

I giochi possono andare sull'hdd tradizionale, dato che non ci sono vantaggi a metterli sugli ssd.
Il samsung evo va benissimo.

Zap75
10-01-2014, 22:17
I giochi possono andare sull'hdd tradizionale, dato che non ci sono vantaggi a metterli sugli ssd.
Il samsung evo va benissimo.

upgrade effettuato:
1) ok per la scheda video che mi da quello che mi aspettavo.
2) montato EVO 120 GB, installazione pulita, aggiornato il firmware, ottimizzato win7, installato e configurato ramdisk; qua sono letteralmente sbalordito dall'incremento di prestazioni ottenuto (nonché dal livello di silenziosità del tutto, da 20 anni ero abituato a sentire "cric cric" ad ogni movimento di testina).

grazie per i preziosi consigli @Ironheart99, see you soon...

Ironheart99
11-01-2014, 08:45
upgrade effettuato:
1) ok per la scheda video che mi da quello che mi aspettavo.
Bene
2) montato EVO 120 GB, installazione pulita, aggiornato il firmware, ottimizzato win7, installato e configurato ramdisk; qua sono letteralmente sbalordito dall'incremento di prestazioni ottenuto (nonché dal livello di silenziosità del tutto, da 20 anni ero abituato a sentire "cric cric" ad ogni movimento di testina).
L'ssd è la vera rivoluzione degli ultimi anni in campo desktop, ormai è quasi irrinunciabile.

grazie per i preziosi consigli @Ironheart99, see you soon...

A presto.