PDA

View Full Version : Quale RAID per NAS?

Tiger99
07-01-2014, 10:21
Intanto buon anno a tutti.

Mi sto guardando intorno per una installare una distribuzione NAS.
Mi sto documentando su FreeNAS, NAS4Free ed altre.

Vedo che ci si spinge a sconsigliare RAID5 per orientarsi piuttosto su RAIDZ1 o meglio ancora RAIDZ2 partendo dall'assunto che con dischi nell'ordine dei TeraByte, non si può rischiare di perdere tutto perché si è guastato un secondo disco mentre si era in attesa di sostituire il primo disco guasto.

A parte il fatto che se si escludono i tower e i case per rack, non ci sono in giro minicase per alloggiare i 6 dischi che vorrebbe RAID2Z, mi domando se il gioco vale la candela.
RAID serviva per garantire la continuità di servizio fermo restando che andavano comunque fatti i backup.

Oggi dovrei utilizzare due dischi da 3TB solo per garantire la continuità e comunque non è escluso che possa succedere un qualche accidente che mi mandi a tal paese un pool dei rimanenti 4x3=12TB.

Tanto più che se una volta un RAID su 4 dischi da 100MB mi permetteva di avere spazio per 300MB consentendomi una ottimale distribuzione dei files, adesso con dischi da 1TB in su riesco comunque a sfruttare tutto lo spazio limitando al minimo lo spazio residuo con disco pieno.

Se questa riflessione è corretta e condivisibile, e fermo restando sempre i backup, allora tanto vale avere i dischi separati senza alcun RAID.