PDA

View Full Version : Nikon D3300: 24 megapixel, niente filtro anti aliasing e ottica collassabile

Redazione di Hardware Upg
07-01-2014, 10:11
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news/nikon-d3300-24-megapixel-niente-filtro-anti-aliasing-e-ottica-collassabile_50357.html

La nuova entry level di casa Nikon offre un nuovo sensore da 24,2 megapixel privo di filtro passa basso, una nuova modalità Panorama e sfoggia un'ottica kit collassabile per ridurre gli ingombri

Click sul link per visualizzare la notizia.

gd350turbo
07-01-2014, 10:31
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news/nikon-d3300-24-megapixel-niente-filtro-anti-aliasing-e-ottica-collassabile_50357.html

La nuova entry level di casa Nikon offre un nuovo sensore da 24,2 megapixel privo di filtro passa basso, una nuova modalità Panorama e sfoggia un'ottica kit collassabile per ridurre gli ingombri

Click sul link per visualizzare la notizia.

Allora è vero che hanno ripreso la corsa a chi fa più pixel...

Va bè è una macchina entri level per i newbie, ma che senso ha togliere il filtro allora ?

Theprov
07-01-2014, 10:37
La vera cavolata è l'obbiettivo collassabile sul corpo reflex.

lucreghert
07-01-2014, 10:46

Non direi visto che ti consente di fare riprese altrimenti impossibili con i normali obbiettivi....;)

acerbo
07-01-2014, 11:04
Da felice possessore della D3200 non posso che parlare bene anche di questo upgrade, in fondo su un sensore da 24mpx puo' avere senso togliere il filtro AA, ovviamente a patto di non usare i tappi che si trovano nei kit. Sono curioso di vedere i confronti con la mia sopra i 1.600 iso e se hanno migliorato un pelo l'AF in termini di velocità. Per il resto gran bella macchina, leggera, compatta, bilanciamento del bianco impeccabile sotto qualunque luce, perfetta la compensazione quando si scatta col flash popup e l'otturatore é silenzioso. Se non si fà fotografia sportiva con lunghi tele é un'ottima scelta, anche meglio della serie D5xxx in rapporto al prezzo.

Theprov
07-01-2014, 11:05
Non direi visto che ti consente di fare riprese altrimenti impossibili con i normali obbiettivi....;)
:confused:

roccia1234
07-01-2014, 11:07
Allora è vero che hanno ripreso la corsa a chi fa più pixel...

Va bè è una macchina entri level per i newbie, ma che senso ha togliere il filtro allora ?

Hanno riutilizzato lo stesso sensore di D7100 ;) .

In effetti il risparmio di spazio non è granchè... e non sembra molto sensato su una DSLR.

:confused:

Va che è un normalissimo 18-55 VR kit, solo che questo diventa un po' più piccolo quando non lo si usa...
Quali "riprese altrimenti impossibili con i normali obbiettivi" dovrebbe consentirti di fare? :confused:
Non è che ti stai confondendo con i tilt&shift?

SaggioFedeMantova
07-01-2014, 11:55
io sto aspettando che anche canon faccia dei sensori senza filtro AA..

Rubberick
07-01-2014, 13:18
mi sono perso un secondo... che si intende per collassabile?

la foto attuale mostra l'obby riposto e per entrare in funzione si deve già di base estendere di un tot?

Type 100
07-01-2014, 17:49
mi sono perso un secondo... che si intende per collassabile?

la foto attuale mostra l'obby riposto e per entrare in funzione si deve già di base estendere di un tot?

esatto,
nelle foto qui l'obiettivo è "chiuso"
per utilizzarlo sarà necessario estenderlo (presumo girando la ghiera zoom da L a 18 tenendo premuto il pulsante di lock)

per chi si chiede dove sia la ghiera per la messa a fuoco manuale... c'è :) ed è quella che rientra nel barilotto

(su altri siti web in giro ci sono già immagini dal vivo)

valix85
07-01-2014, 23:15
ma sugli obiettivi collassabili si possono applicare filtri (tipo polarizzatore)? rientrando nel barilotto danno fastidio? il tappo ci sta ancora poi?

questa non ha il motore di messa a fuoco dell'obiettivo nel corpo macchina vero?

grazie per le risposte

Type 100
08-01-2014, 07:35
ma sugli obiettivi collassabili si possono applicare filtri (tipo polarizzatore)?

rientrando nel barilotto danno fastidio?
no

il tappo ci sta ancora poi?

questa non ha il motore di messa a fuoco dell'obiettivo nel corpo macchina vero?

non ho visto ancora una foto del bocchettone ma al 99,99% avrà solo i contatti elettrici per le ottiche AFs

roccia1234
08-01-2014, 07:59
non ho visto ancora una foto del bocchettone ma al 99,99% avrà solo i contatti elettrici per le ottiche AFs

Fai pure al 100%, senza vedere alcuna foto del bocchettone:

- nikon sta motorizzando tutte le ottiche... che senso avrebbe tirarne fuori una non motorizzata? (a meno di motivi tecnici, che qua non sussistono).
- Questa è una lente kit dedicata a dslr aps-c che punta al mercato entry level, dove i corpi macchina NON hanno il motore (D3300, con cui è presentata, inclusa)... vuoi che costringano a mettere a fuoco mano? :p
- Ultimo e più importante: sul barilotto è scritto AF-S -> l'ottica è motorizzata.

Type 100
08-01-2014, 10:29
LOL :D pensavo che per l'ultima domanda Valix85 si riferisse al corpo macchina (la D3300) e voleva sapere se avesse il motore AF per i vecchi obiettivi (AF e AF-D)

l'ottica nuova in kit è sicuramente dotata di motore interno proprio(è una AF-S)