View Full Version : Win 8.1 da ZERO su ASUS AllInOne con SSD in sostituzione. Problemi disco GPT
Ragazzi, apro un topic come mi è stato suggerito in un altra discussione inerente, in quanto probabilmente l'argomento è più specifico, e va analizzato a parte..
Ho acquistato a novembre un PC AllInOne Asus, su cui era montato un HD da 2T a 7.200. Insieme ad esso, ho acquistato un SSD di Samsung, modello 840 Evo.
Tramite l'utiliti di Samsung, ho fatto un GHOST COMPLETO dell'HD interno dell'Asus, sul SSD di samsung, e l'ho montato in sostituzione di quello originale (si lo so.. la garanzia.....)
Nessun problema di sorta, funziona tutto, ed aggiornato a windows 8.1 gratuitamente.
Ho però ricevuto la possibilità di acquistare la versione PRO+WMC di win 8.1 a 49€, e così mi sono fatto il regalo di natale.
Quando però provo a far partire l'installazione (facendo partire il dvd dal boot), mi dice che non è possibile installare perché il disco è GPT.
Io vedo 4 partizioni (una proprietaria di windows, una con l'installazione di windows, una mia di dati di scambio, ed una sicuramente è di asus..), ma in NESSUNA posso installarlo.
Sinceramente di cancellare le partizioni per poi scoprire che comunque ho problemi di installazione... non mi va un granché..
Ho provato con una versione di windows 8.1 che ho recuperato online (poi l'avrei attivata con il MIO CODICE ACQUISTATO), ma non trova nemmeno i dischi, dicendo che non ci sono i driver per identificare le periferiche di memorizzazione.
Avete qualche idea da darmi?
Vorrei ripulire totalmente il pc da utiliti asus e porcherie varie, montando, come ho sempre fatto con TUTTI i miei pc, il sistema LISCIO e pulito.
Ciao a tutti e grazie!!!
x_Master_x
07-01-2014, 11:58
Questo post dovrebbe chiarirti le idee:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40483303&postcount=2
P.S. Devi installare da USB FAT33 per BIOS UEFI-GTP con Secure Boot attivo
P.P.S. Evita di parlare di ISO "non ufficiali"
Ma scusa, la versione TRIAL di windows 8.1 è liberamente scaricabile ed installabile per 30gg .. o sbaglio? Poi la si attiva o la si rimuove.
Ad ogni modo.. nel post indicato, viene specificato per l'installazione di usare una chiavetta.
Io avevo scaricato il tool per creare la chiavetta autoinstallante.. ma in effetti.. forse era quello per win7.. pensavo fosse la stessa cosa.
In più ho comunque fatto partire anche l'installazione da DVD e mi da il medesimo errore di dischi gpt.
Per fare l'installazione da usb, devo formattare in usb fat32 (ma non è possibile perché il file win.qualcosa contenuto è maggiore di 2gb, quindi non mi permette di copiarlo..)?
x_Master_x
07-01-2014, 13:39
Ma scusa, la versione TRIAL di windows 8.1 è liberamente scaricabile ed installabile per 30gg .. o sbaglio? Poi la si attiva o la si rimuove.
Sbagli, l'unica trial disponibile è quella di Windows 8.x Enterprise e di quella non te ne fai nulla perchè hai una licenza di tipo Retail/Full di Windows 8 Pro, due cose diverse tra loro
Ad ogni modo.. nel post indicato, viene specificato per l'installazione di usare una chiavetta. Io avevo scaricato il tool per creare la chiavetta autoinstallante.. ma in effetti.. forse era quello per win7.. pensavo fosse la stessa cosa
Hai letto il mio post?
"...non usare "Windows 7 USB DVD Download Tool" perchè utilizza il formato NTFS non rilevato da EFI"
Tutti gli altri lo posso usare senza problemi
In più ho comunque fatto partire anche l'installazione da DVD e mi da il medesimo errore di dischi gpt
Quale sarebbe l'errore? Questo?
Quando installi Windows su PC basati su UEFI mediante Installazione di Windows, lo stile della partizione del disco rigido deve essere impostato per supportare la modalità UEFI oppure la modalità legacy compatibile con BIOS.
Ad esempio, se ricevi il messaggio di errore "Impossibile installare Windows nel disco. Per il disco selezionato è impostato un tipo di partizione GPT”, è perché il PC è avviato in modalità UEFI ma il disco rigido non è configurato per la modalità UEFI. Hai diverse opzioni:
1.Riavvia il PC in modalità legacy compatibile con BIOS. Questa opzione consente di mantenere lo stile di partizione esistente. Per altre informazioni, vedi Avviare un PC in modalità UEFI o in modalità di compatibilità BIOS legacy.
2.Riformattare l'unità per UEFI usando lo stile di partizione GPT. Questa opzione consente di usare le funzionalità firmware UEFI del PC.
Ulteriori informazioni:
http://technet.microsoft.com/it-it/library/dn336946.aspx
Per fare l'installazione da usb, devo formattare in usb fat32 (ma non è possibile perché il file win.qualcosa contenuto è maggiore di 2gb, quindi non mi permette di copiarlo..)?
Il limite del filesystem FAT32 è 4 GB per file, non 2 GB:
File System Functionality Comparison
Maximum file size:
NTFS ---> 2^64–1 bytes
exFAT --> 2^64–1 bytes
UDF ----> 2^64–1 bytes
FAT32 --> 4 GiB
Non postare nei thread degli altri visto che hai aperto il tuo continua qui, non posso seguirti per tutto il forum...
friscoss
07-01-2014, 14:43
Avete qualche idea da darmi?
Vorrei ripulire totalmente il pc da utiliti asus e porcherie varie, montando, come ho sempre fatto con TUTTI i miei pc, il sistema LISCIO e pulito.
Ciao a tutti e grazie!!!
Se vuoi fare una installazione come dici puoi sempre lasciare che il tuo DVD (ammesso che quel dvd non abbia il supporto Uefi-gpt cosa assai strana) faccia il suo lavoro su MBR e cioè nel momento in cui arrivi alla fase di partizionamento, elimini tutte le partizioni e installi, l'unità di formattazione di windows farà in automatico una tabella in stile MBR, non dovresti avere problemi.
L'errore che incontri dovrebbe essere questo:
http://imageshack.com/a/img20/6767/immaginenmd.png
Hai letto il mio post?
"...non usare "Windows 7 USB DVD Download Tool" perchè utilizza il formato NTFS non rilevato da EFI"
Tutti gli altri lo posso usare senza problemi
Si, l'ho letto ed infatti ho capito quello che intendevi. :)
Quale sarebbe l'errore? "Impossibile installare Windows nel disco. Per il disco selezionato è impostato un tipo di partizione GPT”
Proprio quello..
Allora.. ho provato a far partire in modalità legacy.. ma niente.. non va.. quindi dovrei RIMUOVERE TUTTE LE PARTIZIONI.. e poi fare l'installazione?? ma siamo sicuri che poi non mi ripeta l'ennesimo errore anche con il disco PULITO?
Non voglio giurarci.. ma mi sembra di ricordare che detta opzione fosse già stata tentata.. ma.. non ci metto la mano sul fuoco (cancellare tutto per poi non riuscire comunque ad installare.. sarebbe VERAMENTE una rottura..)
Il limite del filesystem FAT32 è 4 GB per file, non 2 GB
Errore mio!!!! :)
Non postare nei thread degli altri visto che hai aperto il tuo continua qui, non posso seguirti per tutto il forum...
Hai ragione, scusasseeee!! :P
Ti tengo aggiornato sugli sviluppi.. devo provare.. anche se mi viene freddo a pensarci....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.