PDA

View Full Version : Consiglio mobo per HTPC a bassi consumi

disfido
07-01-2014, 09:30
Ciao ragazzi, oggi vi scrivo per chiedervi un consiglio per la costruzione di un HTPC.
Sono abbastanza ferrato sulle schede ARM tipo rpi etc...ma vorrei che mi consigliaste qualcosa di più performante e rodato, una mobo mini-itx o nano-itx basata su chipsets Intel o AMD.

Le specifiche direi essenziali sono:
- un slot 1x PCI-Express
- uscita hdmi e una gpu integrata in grado di riprodurre filmati 1080p
- ethernet gigabit

Sull'htpc dovrebbe girare linux (o anche windows volendo) con XBMC.
Il sistema dovrebbe essere possibilmente compatto, silenzioso (magari fanless) e dai bassi consumi.

HoFattoSoloCosi
07-01-2014, 10:38
Puoi dare un'occhiata alla ASRock E350M1 (QUI (http://www.asrock.com/mb/AMD/E350M1/index.it.asp) le specifiche) che più o meno soddisfa tutte le richieste, compresa la connessione PCIe e l'uscita HDMI. Extra: connessioni DVI/VGA, uscita audio 7.1, porte USB3.0, connessione eSATA.

Ci sono tanti utenti che ne parlano molto bene (io stesso sono in procinto di acquistarne una a breve) e ho le tue stesse necessità. Gira fluidamente sia Linux che Windows (in questo caso consiglio almeno 2GB di RAM) e al momento dell'acquisto viene già fornita di processore integrato APU E350 (Dual Core - 1600 MHz - 90°C_MAX - 18Watt)

Unica pecca la ventolina di raffreddamento sulla CPU, che anche se abbastanza silenziosa penso sia il caso di sostituirla con una di migliore qualità, una NoiseBlocker o una Noctua 40x40.

Viene circa 62€ spedita http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

disfido
07-01-2014, 11:21
Puoi dare un'occhiata alla ASRock E350M1 (QUI (http://www.asrock.com/mb/AMD/E350M1/index.it.asp) le specifiche) che più o meno soddisfa tutte le richieste, compresa la connessione PCIe e l'uscita HDMI. Extra: connessioni DVI/VGA, uscita audio 7.1, porte USB3.0, connessione eSATA.

Ci sono tanti utenti che ne parlano molto bene (io stesso sono in procinto di acquistarne una a breve) e ho le tue stesse necessità. Gira fluidamente sia Linux che Windows (in questo caso consiglio almeno 2GB di RAM) e al momento dell'acquisto viene già fornita di processore integrato APU E350 (Dual Core - 1600 MHz - 90°C_MAX - 18Watt)

Unica pecca la ventolina di raffreddamento sulla CPU, che anche se abbastanza silenziosa penso sia il caso di sostituirla con una di migliore qualità, una NoiseBlocker o una Noctua 40x40.

Viene circa 62€ spedita http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

questa soluzione mi sembra buona..però non sono molto pratico, io dovrei collegare una scheda satellitare x1 quello slot è in formato x4, esistono degli adattatori?

Inoltre ci sarebbe da aggiungere il costo della ram, penso che verrebbe un centinaio di euro in tutto...
Io stavo guardando delle soluzioni intel tipo questa

http://www.mini-box.com/MITAC-DN2800MT-PD11TI-Mini-ITX-Motherboard

khael
07-01-2014, 11:28
nello slot 4x puoi montare delle schede 1x.
Non è possibile il contrario.
Cura la ventilazione perchè le schede satellitari dissipano un bel po di calore.

khael
07-01-2014, 11:31
per la scheda intel: la vga amd è migliore in ambito "cinema" oltre a costare molto meno.

disfido
07-01-2014, 11:58
nello slot 4x puoi montare delle schede 1x.
Non è possibile il contrario.
Cura la ventilazione perchè le schede satellitari dissipano un bel po di calore.

è un aspetto che non avevo considerato...inoltre la scheda SAT necessita di alimentazione esterna, quella scheda AMD che alimentazione richiede?

khael
07-01-2014, 12:17
Un normale alimentatore atx!
probabilmente la scheda sat avrà bisogno di un attacco molex
che scheda è?

disfido
07-01-2014, 12:32
non sono pratico ma un alimentatore per ATX non sarebbe troppo ingombrante oltre che rumoroso?

La scheda è una Skystar HD2 eXPress HD

khael
07-01-2014, 12:37
non sono pratico ma un alimentatore per ATX non sarebbe troppo ingombrante oltre che rumoroso?

La scheda è una Skystar HD2 eXPress HD

La scheda ha un classico connettore molex; gli alimentatori atx esistono di tutti i tipi, anche fanless :)

Ora non so che case hai scelto, ma un alimentatore atx è la soluzione con rapporto qualità/prezzo migliore e sicuramente già spendendo un 30/40€ su una marca buona hai un'ottima silenziosità.

disfido
07-01-2014, 12:41
La scheda ha un classico connettore molex; gli alimentatori atx esistono di tutti i tipi, anche fanless :)

Ora non so che case hai scelto, ma un alimentatore atx è la soluzione con rapporto qualità/prezzo migliore e sicuramente già spendendo un 30/40€ su una marca buona hai un'ottima silenziosità.

non ho ancora scelto un case, temo dobbiate consigliarmi anche quello :D
le dimensioni devono essere il più possibile contenute perchè ho problemi di spazio ecco perchè mi preoccupava la storia della temperatura della scheda...
quindi posso collegare la scheda x1 su uno slot x16 senza problemi?

peppiniello77
07-01-2014, 12:43
buona scheda madre..manca pero' usb 3.0

inoltre non aspettarti faville da quel processore..hai dei limiti...

cosa devi farci con l'htpc oltre ai filmati 1080p??

se devi installarci xbmc con una grande quantita' di film te lo sconsiglio..

se non hai scelto ancora un case opta per un sistema microatx + cpu apu..

disfido
07-01-2014, 12:47

inoltre non aspettarti faville da quel processore..hai dei limiti...

cosa devi farci con l'htpc oltre ai filmati 1080p??

la destinazione principale è vederci qualche film ma soprattutto guardare la tv satellitare o digitale terrestre e registrare. Quindi xbmc con backend come tvheadend..
L'idea iniziale era quella di comprare un mediabox/decoder satellitare ma dreambox e simili hanno dei prezzi esorbitanti e non hanno la flessibilità e la potenza di un htpc fatto in casa...

Quindi non penso di sovraccaricarlo di film ma se hai altri modelli da suggerire sono ben accetti.

EDIT: micro-atx credo sia troppo grande e poi avrei dei costi aggiuntivi perchè dovrei acquistare a parte la cpu...

peppiniello77
07-01-2014, 12:51
la destinazione principale è vederci qualche film ma soprattutto guardare la tv satellitare o digitale terrestre e registrare. Quindi xbmc con backend come tvheadend..
L'idea iniziale era quella di comprare un mediabox/decoder satellitare ma dreambox e simili hanno dei prezzi esorbitanti e non hanno la flessibilità e la potenza di un htpc fatto in casa...

Quindi non penso di sovraccaricarlo di film ma se hai altri modelli da suggerire sono ben accetti.

il processore con windows 8 e xbmc farebbe fatica..

opterei per un apu quadcore..ce ne sono parecchie.. cerca;)
e case htpc che entrano le microatx anche ce ne sono parecchi e non molto grandi..

HoFattoSoloCosi
07-01-2014, 12:53

Quoto, unica vera pecca secondo me.

Perché? Ci sono molti utenti soddisfatti che hanno configurato questa scheda madre con Ubuntu o XBMC e si trovano benissimo. Ci sono sia guide scritte che video alla corretta configurazione di questa scheda con XBMC e nessuno -che io abbia letto- ha riscontrato problemi particolari di prestazioni o temperature.

Non vedo perché non si possa fare.

Per il discorso case+alimentatore, qui si va molto a gusti.

Per gli alimentatori, esistono sia in versione ridotta (non necessariamente ATX) per piccoli carichi, e low noise, visto che appunto vengono impiegate in soluzioni HTPC.

Se vuoi una piccola infarinatura puoi guardare una delle tantissime guide che si trovano online, qualcosa ad esempio come QUESTA (http://www.bitsandchips.it/recensioni/9-hardware/679-realizzare-un-pc-mini-itx-scelta-dei-componenti-e-assemblaggio?showall=1).

disfido
07-01-2014, 12:56
il processore con windows 8 e xbmc farebbe fatica..

opterei per un apu quadcore..ce ne sono parecchie.. cerca;)
e case htpc che entrano le microatx anche ce ne sono parecchi e non molto grandi..

per il sistema non penso opterò per windows 8, conosco molto bene linux e penso mi farò una distro ad hoc. Non penso neanche di optare per un Quad core perchè questo dovrebbe tradursi in consumi maggiori, cosa che vorrei evitare perchè l'htpc dovrebbe stare praticamente sempre in funzione..

peppiniello77
07-01-2014, 12:56
Quoto, unica vera pecca secondo me.

Perché? Ci sono molti utenti soddisfatti che hanno configurato questa scheda madre con Ubuntu o XBMC e si trovano benissimo. Ci sono sia guide scritte che video alla corretta configurazione di questa scheda con XBMC e nessuno -che io abbia letto- ha riscontrato problemi particolari di prestazioni o temperature.

Non vedo perché non si possa fare.

Per il discorso case+alimentatore, qui si va molto a gusti.

Per gli alimentatori, esistono sia in versione ridotta (non necessariamente ATX) per piccoli carichi, e low noise, visto che appunto vengono impiegate in soluzioni HTPC.

Se vuoi una piccola infarinatura puoi guardare una delle tantissime guide che si trovano online, qualcosa ad esempio come QUESTA (http://www.bitsandchips.it/recensioni/9-hardware/679-realizzare-un-pc-mini-itx-scelta-dei-componenti-e-assemblaggio?showall=1).
io non mi accontento di quel processore...se gli altri si accontentano contenti loro

io con io lmio htpc e xbmc windows 8 , ho un quadcore e schizza..
non dirmi che l'e350 schizza per piacere...io l'e350 lo chiamo dualcore da potenza di tablet :D ...
come fanno ad accontentarsi..

peppiniello77
07-01-2014, 13:03
per il sistema non penso opterò per windows 8, conosco molto bene linux e penso mi farò una distro ad hoc. Non penso neanche di optare per un Quad core perchè questo dovrebbe tradursi in consumi maggiori, cosa che vorrei evitare perchè l'htpc dovrebbe stare praticamente sempre in funzione..

no sai che ti perdi con windows 8 e' fatto apposta per l'htpc+xbmc schizza all'avvio,con la schermata start..
ovviamente linux anche e' buono non discuto su linux..
andrebbe bene anche un dualcore apu ma non l'e350
poi vedi tu

HoFattoSoloCosi
07-01-2014, 13:08
non dirmi che l'e350 schizza per piacere...io l'e350 lo chiamo dualcore da potenza di tablet :D ...
come fanno ad accontentarsi..

Un conto è non accontentarsi, posso capire. Ma non puoi sconsigliarlo solo perché non ti accontenti tu.

Voglio dire, lo scopo è riprodurre filmati in HD, 1080p. Questa configurazione lo farebbe? Si, quindi non ha problemi e si può fare. Che poi sia un sistema limitato ok, non c'è dubbio, ma se uno deve fare solo quello, tanto gli basta.

Risparmia qualcosa, visto il costo complessivo di scheda madre + processore, e vive sereno senza sprecare in componenti dalla potenza che non necessita.

Quoto l'adozione di linux come sistema operativo, più leggero, ugualmente affidabile e molto personalizzabile, sotto ogni aspetto http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

disfido
07-01-2014, 13:23
Un conto è non accontentarsi, posso capire. Ma non puoi sconsigliarlo solo perché non ti accontenti tu.

Voglio dire, lo scopo è riprodurre filmati in HD, 1080p. Questa configurazione lo farebbe? Si, quindi non ha problemi e si può fare. Che poi sia un sistema limitato ok, non c'è dubbio, ma se uno deve fare solo quello, tanto gli basta.

Risparmia qualcosa, visto il costo complessivo di scheda madre + processore, e vive sereno senza sprecare in componenti dalla potenza che non necessita.

Quoto l'adozione di linux come sistema operativo, più leggero, ugualmente affidabile e molto personalizzabile, sotto ogni aspetto http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

la potenza in più non mi dispiace l'importante è che non vada a gravare su altri fattori:

- prezzo
- costo energetico
- aumento della temperatura

e penso sia difficile che non incida su questi fattori.
Pensate sia possibile realizzare tutto con un budget di 150/200 euro?
Da quello che ho capito le parti necessarie sono:

- mobo
- ram
- case
- hard disk
- alimentatore

peppiniello77
07-01-2014, 13:26

non gli o consigliato un i7..qualcosina di un po piu' prestante meno limitato ...

disfido
07-01-2014, 13:43
Comunque c'è la versione con usb 3.0 di quella che mi avete consigliato

http://www.asrock.com/mb/AMD/E350M1USB3/index.it.asp

Altre soluzioni Atom o Via non sono neanche da considerare secondo voi?

peppiniello77
07-01-2014, 13:49
la potenza in più non mi dispiace l'importante è che non vada a gravare su altri fattori:

- prezzo
- costo energetico
- aumento della temperatura

e penso sia difficile che non incida su questi fattori.
Da quello che ho capito le parti necessarie sono:

- mobo
- ram
- case
- hard disk
- alimentatore
se ci tieni molto ai consumi energetici allora prendilo...sappi che va come un atom d5xx pero'

peppiniello77
07-01-2014, 13:50

http://www.asrock.com/mb/AMD/E350M1USB3/index.it.asp

Altre soluzioni Atom o Via non sono neanche da considerare secondo voi?

c'e' ma non si trova facilmente in vendita...

per la cpu

l'atom lato gpu e' ancora peggio..sulla cpu stiamo li..ma meglio l'e350 senza dubbio

HoFattoSoloCosi
07-01-2014, 13:58
@peppiniello77

Si certo, diciamo che questo è il minimo - indispensabile, poi si può sempre andare su chiaramente, lo vedo che non stai consigliando processori da rendering ;)

Non l'avevo trovata in vendita, bisognerebbe informarsi se è effettivamente disponibile online o in negozio.

Per le RAM, io monterei un minimo di 2GB. Il banco da 2GB viene circa 20€, poi si può mettere anche di più chiaramente.

Il costo minimo è di circa 140€, con soluzioni che comprendono case(con ali)+2GB di RAM+scheda madre(con processore).

Meno di così proprio non si può. Ci sono moltissimi case per PC mini ITX, va a gusti, guardati un po' di soluzioni, la maggior parte prevede un alimentatore compreso nell'acquisto.

L'alimentatore è genericamente di qualità abbastanza scadente, però nella maggior parte dei casi basta a far girare tutto.

Per la scheda satellitare controlla bene le dimensioni, non tutti i case sono in grado di ospitarla.

disfido
07-01-2014, 13:59
non ci sono motherboard che integrano delle apu quad core? nella mia ignoranza ho fatto qualche ricerca ma integrate non ne ho trovate.

EDIT:
la scheda satellitare è Low-Profile quindi teoricamente non dovrebbe dare rogne. Devo cercare un case per la mobo in questione o va bene uno generico?
In ogni caso se mi indicaste magari un sito specializzato in case ve ne sarei grato :P

Sul tubo c'è un test con la E350M1USB3 non sembra avere problemi con xbmc.
http://www.youtube.com/watch?v=pbplqpKg9Vk

peppiniello77
07-01-2014, 14:07
non ci sono motherboard che integrano delle apu quad core? nella mia ignoranza ho fatto qualche ricerca ma integrate non ne ho trovate.

EDIT:
la scheda satellitare è Low-Profile quindi teoricamente non dovrebbe dare rogne. Devo cercare un case per la mobo in questione o va bene uno generico?
In ogni caso se mi indicaste magari un sito specializzato in case ve ne sarei grato :P

no non ci sono quadcore...cmq non ti avrei consigliato un quadcore integrato ugualmente..per via che li farebbero a bassa frequenza di clock...
ti avrei consigliato un a8 5600k,costa solo 75 euro...oppure un dualcore ma non integrato..
ma vedo ci tieni molto ai consumi ,consuma per i tuoi gusti..

i case li trovi su trovaprezzi

disfido
07-01-2014, 14:24
perfetto...nella scelta del case devo avere degli accorgimenti particolari? Mi riferisco soprattutto alla presenza del tuner sat e di un eventuale lettore ottico.

EDIT:
ad esempio questo qui Case-Silverstone-SST-ML05B-HTCP-black
Mi sembra ok, vedo sul retro la predisposizione anche per una scheda pci-express low-profile (credo), ma non vedo spazio per un lettore ottico.

Questo invece LC-Power-LC-1320MI sembra avere tutto, ma parla di alimentatore esterno passivo...basterebbero 75W ad alimentare il mio sistema?
Mi correggo, non ha la predisposizione per pci-express.

peppiniello77
07-01-2014, 14:27
Sul tubo c'è un test con la E350M1USB3 non sembra avere problemi con xbmc.
http://www.youtube.com/watch?v=pbplqpKg9Vk

xbmc una volta caricato e' il miglior programma al mondo...ma se c'e una mole di dati..con un e350 ci mette un po di tempo ad aprirsi e specialmente a chiudersi perde tempo.....e questo test non l'hanno fatto con l'e350...
a me ad esempio con molti dati perdeva un po di tempo a chiudersi...poi ho formattato ora va bene anche se pieno di dati,non so pero se grazie a windows8 ,prima era con windows 7....
togliendo l'apertura e la chiusura , xbmc e' una favola anche con l'e350..e proprio xbmc che e' fatto bene;)

HoFattoSoloCosi
07-01-2014, 14:36
nella scelta del case devo avere degli accorgimenti particolari? Mi riferisco soprattutto alla presenza del tuner sat e di un eventuale lettore ottico.

Quoto quanto già detto, vai su TrovaPrezzi e vedi quello che ti piace di più.

Alcuni case non prevedono l'utilizzo di un supporto ottico, quindi controlla bene se ha l'apertura come dovrebbe, e se disponibili controlla le dimensioni interne per evitare di restare con la scheda SAT in mano.

Non ci sono altre limitazioni, il formato mini ITX è standard e se è data la compatibilità andrà bene. Uno dei case che vedo andare di più in questi casi è il Cooler Master Elite 120 (o anche il 130) che costa sui 40€ (50€) ed ha lo spazio al suo interno per un alimentatore ATX, quindi uno di quelli da PC fisso. Ha anche lo spazio per un lettore ottico.

Alternativa più economica potrebbe essere l'Itek nCUBE che sta sui 55€ ma ha compreso all'interno un alimentatore da 200W (reali forse la metà ma tanto bastano per un mini PC dai bassi consumi).

Un amico con configurazione mini ITX ha un APEX MI-008 Black Steel (comprato in negozio per circa 50€) che ha un alimentatore da 250W compreso. Supporta sempre un lettore ottico.

khael
07-01-2014, 14:37
non ti ho prospettato le apu ma volendo si parte da un 75/80€...
pensavo cercassi soltanto un po di risparmio e basta :)

HoFattoSoloCosi
07-01-2014, 14:38
Meglio se togli i link perché sono vietati da regolamento.

disfido
07-01-2014, 14:40
non ti ho prospettato le apu ma volendo si parte da un 75/80€...
pensavo cercassi soltanto un po di risparmio e basta :)

beh si in realtà non è certo che mi assembli questo Htpc volevo appunto scegliere i componenti e capire se riesco a restare sotto i 200 euro...

- mobo 70 euro
- ram 40 euro
- case 50 euro

lettore ottico e hard disk lo ho già...direi che più o meno siamo sui 160 euro nel migliore dei casi...

Meglio se togli i link perché sono vietati da regolamento.
Fatto chiedo scusa.

Quoto quanto già detto, vai su TrovaPrezzi e vedi quello che ti piace di più.

Alcuni case non prevedono l'utilizzo di un supporto ottico, quindi controlla bene se ha l'apertura come dovrebbe, e se disponibili controlla le dimensioni interne per evitare di restare con la scheda SAT in mano.

Non ci sono altre limitazioni, il formato mini ITX è standard e se è data la compatibilità andrà bene. Uno dei case che vedo andare di più in questi casi è il Cooler Master Elite 120 (o anche il 130) che costa sui 40€ (50€) ed ha lo spazio al suo interno per un alimentatore ATX, quindi uno di quelli da PC fisso. Ha anche lo spazio per un lettore ottico.

Alternativa più economica potrebbe essere l'Itek nCUBE che sta sui 55€ ma ha compreso all'interno un alimentatore da 200W (reali forse la metà ma tanto bastano per un mini PC dai bassi consumi).

Un amico con configurazione mini ITX ha un APEX MI-008 Black Steel (comprato in negozio per circa 50€) che ha un alimentatore da 250W compreso. Supporta sempre un lettore ottico.

Questi modelli sono alti "grassi" cercavo qualcosa di più simile a un ricevitore satellitare...il Silverstone SST-ML05B l'ho visto bene ha la predisposizione per il lettore ottico ma probabilmente per un lettore senza "carrello" visto che c'è solo la fessura.

disfido
07-01-2014, 14:43
Domanda: ma un alimentatore passivo esterno non è una soluzione migliore dal punto di vista dell'ingombro e della temperatura?

peppiniello77
07-01-2014, 14:52
Domanda: ma un alimentatore passivo esterno non è una soluzione migliore dal punto di vista dell'ingombro e della temperatura?

ma che case hai scelto ?
quanto vuoi spendere te lo trovo con alimentatore...
non metterlo esterno e' brutto ;)
esterni economici non sono affidabili...
poi sfori il budget no?

se prendi un buon case la temperatura non e' un problema...una ventolina in estrazione ...silenziosa

disfido
07-01-2014, 15:03
ma che case hai scelto ?
quanto vuoi spendere te lo trovo con alimentatore...
non metterlo esterno e' brutto ;)
esterni economici non sono affidabili...
poi sfori il budget no?

se prendi un buon case la temperatura non e' un problema...una ventolina in estrazione ...silenziosa

vorrei spendere una cinquantina di euro.
Avevo pensato all'alimentatore esterno perchè il case mi servirebbe basso, anche largo, ma basso.
Il problema sarebbe anche la pci-express, la staffa è low-profile ma è alta 8 cm, l'ideale sarebbe collegarla con un cavo e disporla orizzontalmente...comunque va bene se alto meno di 10 cm

HoFattoSoloCosi
07-01-2014, 15:06
Questi modelli sono alti "grassi" cercavo qualcosa di più simile a un ricevitore satellitare

Li ho indicati "alti" per via della scheda PCI, ma se vuoi si può mettere orizzontale anche, basta un extender per connessione PCIe da pochi € come questo:

http://www.9mart.com/9dollar/Budget/EG0666-1-card.jpg

disfido
07-01-2014, 15:17
Li ho indicati "alti" per via della scheda PCI, ma se vuoi si può mettere orizzontale anche, basta un extender per connessione PCIe da pochi € come questo:

http://www.9mart.com/9dollar/Budget/EG0666-1-card.jpg

perfetto immaginavo esistesse ma non avevo mai cercato :D
ovviamente il case deve essere predisposto al posizionamento in orizzontale

peppiniello77
07-01-2014, 15:17
vorrei spendere una cinquantina di euro.
Avevo pensato all'alimentatore esterno perchè il case mi servirebbe basso, anche largo, ma basso.
Il problema sarebbe anche la pci-express, la staffa è low-profile ma è alta 8 cm, l'ideale sarebbe collegarla con un cavo e disporla orizzontalmente...comunque va bene se alto meno di 10 cm

A quel prezzo meglio del silverstone che hai gia visto non c'e'
poi gli compri un alimentatore sfx
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_case-alimentatori_alimentatori_sfx.aspx

a quel punto spendi i stessi soldi
Case Mini-Tower Cooler Master MIN-210-KKA300 USB3 Nero con Alimentatore 300W Mini-ITX
ed e' pure usb 3

devi per forza spendere sugli 80:(

disfido
07-01-2014, 15:26
per qualcosa di migliore potrei arrivare anche a 70 euro però quel cooler mi sembra un pò troppo ciotto, si vede che è un micro-atx...300 watt non sono troppi? :D

HoFattoSoloCosi
07-01-2014, 15:37
ovviamente il case deve essere predisposto al posizionamento in orizzontale

Un case con tutte le richieste che hai già elencato PIU' quest'ultima necessità non credo esista...secondo me ti dovrai fare tu un piccolo supporto, qualcosa per fissare la scheda.

Esistono soluzioni già complete come questa in foto, ma sono fatte "su misura" e il case non viene venduto separatamente.

http://www.mitxpc.com/web/intel/dn2800MT/m350/m350dn2800MT_5.jpg

http://www.mitxpc.com/web/intel/dn2800MT/m350/m350dn2800MT_6.jpg

http://www.mitxpc.com/web/intel/dn2800MT/m350/m350dn2800MT_7.jpg

http://www.mitxpc.com/web/intel/dn2800MT/m350/m350dn2800MT_2.jpg

disfido
07-01-2014, 15:55
questo è molto fico, comunque credo andrò per il silverstone con un alimentatore piccolo...150W possono bastare?

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

HoFattoSoloCosi
07-01-2014, 16:23
...150W possono bastare?

L'AMD E-350 è un processore da 18W. Dovresti starci abbondante anche con un hard disk + lettore ottico + SAT (ma controlla per sicurezza il consumo di quest'ultima, non si sa mai)

disfido
07-01-2014, 18:02
L'AMD E-350 è un processore da 18W. Dovresti starci abbondante anche con un hard disk + lettore ottico + SAT (ma controlla per sicurezza il consumo di quest'ultima, non si sa mai)

purtroppo non riesco a trovare da nessuna parte il consumo effettivo della scheda, c'è modo di vedere via software?...ad ogni modo quanto secondo voi potrebbe realisticamente consumare un pc del genere?

peppiniello77
07-01-2014, 18:48
questo è molto fico, comunque credo andrò per il silverstone con un alimentatore piccolo...150W possono bastare?

dove hai visto un sfx da 150 watt:D
http://www.trovaprezzi.it/prezzo_case-alimentatori_alimentatore_sfx.aspx
io vedo da 400,300 e 200

ti consiglierei il fortron 300 ,ma non per il wattaggio che e' anche di piu di quello che ti serve
ma per la silenziosita' della ventola e pfc attivo

FSP Fortron Fortron FSP300-60GHS 300Watt SFX/mATX 20/24+4pin PFC Attivo 80+

se no vai di lc power 200 watt costa di meno

chiuso il discorso
---------------------------------------------------
con il case silverstone
resta il problema masterizzatore pero...

Masterizzatore interno senza carrello,e dove lo trovi in vendita:sofico:

potresti sempre pero smontarlo da una ps3 :D

scherzi a parte veramente difficle trovarlo

ci vuole un masterizzatore slot in 5,25

tipo questo

http://reviews.cnet.com/dvd-drives/plextor-px-716al-dvd/4505-3212_7-31299983.html

se lo trovi chi sa quanto costa ..piu di tutto l'htpc....

edit:

ci vuole uno slim senza carrello costa 100 euro ,sul sito silverstone cosi riporta..non va bene il 5,25

Masterizzatore SATA SLIM slot in 8x 8x / DL 6x 6x / LbF / 5x SONY Optiarc AD7803H-01

sul amazzone

http://ecx.images-amazon.com/images/I/11d8s14pYQL.jpg

sony e' proprio quello della ps3 non so se bluray pero' :asd:

peppiniello77
07-01-2014, 20:06
questo non e' male
http://www.thermaltake.com/db/pictures/modules/PDT/PDT060207001/200812313393610637.jpg

http://www.thermaltake.com/products-model.aspx?id=C_00001374

disfido
07-01-2014, 20:20
questo non e' male
http://www.thermaltake.com/db/pictures/modules/PDT/PDT060207001/200812313393610637.jpg

http://www.thermaltake.com/products-model.aspx?id=C_00001374

Assolutamente 100 euro per un lettore non posso spenderli...sarebbe anche stupido :D

questo case è bruttino a vedersi...a questo punto io sarei per il LC-Power LC-1320MI 75W con alimentatore esterno (si mi piace esterno :D)...costa poco e con 75W dovrei farcela l'unico problema è che non ha lo slot per la pci-express.

peppiniello77
07-01-2014, 20:24
Assolutamente 100 euro per un lettore non posso spenderli...sarebbe anche stupido :D

questo case è bruttino a vedersi...a questo punto io sarei per il LC-Power LC-1320MI 75W con alimentatore esterno (si mi piace esterno :D)...costa poco e con 75W dovrei farcela l'unico problema è che non ha lo slot per la pci-express.

Panasonic CW-8124-C - Lettore Masterizzatore Cd Interno - Combo Drive - Slot-in con Inserimento Diretto
http://ecx.images-amazon.com/images/I/417%2BMeYM7DL.jpg

45 euro :D

lc power no pci express?:mc:

io mi ritiro:D

HoFattoSoloCosi
07-01-2014, 21:07
purtroppo non riesco a trovare da nessuna parte il consumo effettivo della scheda, c'è modo di vedere via software?...ad ogni modo quanto secondo voi potrebbe realisticamente consumare un pc del genere?

Devi guardarti qualche benchmark, qualche review.

Realisticamente secondo me l'intero sistema (CPU/ventole/scheda madre/memorie/hard disk/lettore ottico) consumerà tra i 50 e i 60W (tenendo un buon margine anche).

L'intero sistema scheda madre+CPU+RAM+ventolina consuma dai benchmark tra i 22W (IDLE) e i 31W.

peppiniello77
08-01-2014, 14:43
la Skystar HD2 eXPress HD ha uno slot per inserire la pay tv?
cosi ho letto su amazon ma non lo vedo:confused: " possibilità di decifrare Pay TV tramite lo slot CI"

vorrei acquisatare anch'io una scheda sat ce ne sono di piu economiche ma
ugualmente buone?

che addon usi su xbmc per la tv sat?

disfido
08-01-2014, 21:36
ti ho risposto in pvt così non andiamo Ot

disfido
09-01-2014, 01:36
Devi guardarti qualche benchmark, qualche review.

Realisticamente secondo me l'intero sistema (CPU/ventole/scheda madre/memorie/hard disk/lettore ottico) consumerà tra i 50 e i 60W (tenendo un buon margine anche).

L'intero sistema scheda madre+CPU+RAM+ventolina consuma dai benchmark tra i 22W (IDLE) e i 31W.

il lettore ottico inizialmente non credo lo avrò penso che ridurrà un po il consumo. Per risparmiare energia sul disco potrei prendere un 2,5'' o un SSD...che ne pensate?

HoFattoSoloCosi
09-01-2014, 07:34
Dipende dal budget, se puoi un piccolo SSD è sicuramente meglio sia per prestazioni, che per consumi, che per rumore.

disfido
09-01-2014, 08:57
Dipende dal budget, se puoi un piccolo SSD è sicuramente meglio sia per prestazioni, che per consumi, che per rumore.

si mi conviene estendere un po il budget per avere un sistema più reattivo

disfido
12-01-2014, 12:59
ragazzi facendo un giro in rete ho trovato diverse mobo basate su e-350 anche passive...in particolare parlano molto bene di questi 2 modelli:

Zotac AMD Fusion E350
Asus E35M1-I

RIspetto alla soluzione asrock sono passive e hanno uno slot mini-pcie per il wifi.

Ho visto che c'è un chipset che dovrebbe essere migliore, e-450 ma ho trovato una sola mobo Asus E45M1-I che però sembra molto costosa oltre che introvabile come le altre due.

HoFattoSoloCosi
12-01-2014, 14:39
Sembrano delle buone schede, ma dipende tutto dal costo e da come riesci a procurartele. Hai trovato shop che le hanno in vendita? Se si, a quanto le hai trovate?

disfido
12-01-2014, 17:53
Sembrano delle buone schede, ma dipende tutto dal costo e da come riesci a procurartele. Hai trovato shop che le hanno in vendita? Se si, a quanto le hai trovate?

questo è un bel problema, sembrano introvabili. Ho trovato la zotac su amazon uk a 146 £ con alimentatore incluso...al cambio sono quasi 180 euro...parecchio...

in alternativa ho trovato un sapphire pure e-350 usata a 30 euro...che ne dici?

eddy1963
12-01-2014, 18:23
Ciao,
Mi inserisco nella discussione,
Ho letto "centinaia" di discussioni in proposito a una configurazione ottimale per HTPC.
Sto cercando di capire anche io quale scheda e configurazione possa essere "adatta" alle mie esigenze in quanto vorrei assemblarmi un media center che andrebbe a sostituire il lettore bluray bd5500e collegato alla mia samsung es7000.
Obiettivo: guardare film (max ris 1080p e 3D) utilizzando XBMC e poter utilizzare il cavo HDMI1.4 (con standard cec) che utilizzo ora tra lettore BR e TV, in maniera di avere un unico telecomando.
Soluzione A RASPBERRY B economica, consumi quasi zero, gira su linux con XBMC (su sid) gestendo HDMI cec usb e wf, ma non mi convince nelle prestazioni,
Soluzione B mini atx 350 ma non ho capito se ha su uscita hdmi ha cec e come gira con i 3d.
Sluzione C scheda micro atx fm2+ processore ?? A.... magari un 45/65W, in questo caso non ho capito bene dai test se riesce a far girare bene i file letti da Hd ext (2tb) da 20-30 gb tramite xbmc (lo vorrei montare su w8 e non su linux).... dopo 8 gg di lettura varie ho una confusione pazzesca, direi che non mi preoccupa la scelta del case in quanto preferisco prima avere una configurazione discreta poi il case e ali viene da se. Mi sembra che peppinello abbia una confi su W8, cosa monti ? come girano i3d?sono fluidi? c'è bisogno di una scheda video a Pci a parte.... il cec c'e' ? c'è tanta differenza prestazionale tra una miniatx350 e una microfm2+procio se si quale config. media per avere un sistema che mi duri qualche anno e magari sia upgradabile ?ciao a tutti

disfido
12-01-2014, 18:44
Ciao,
Ho letto "centinaia" di discussioni in proposito a una configurazione ottimale per HTPC.
Sto cercando di capire anche io quale scheda e configurazione possa essere "adatta" alle mie esigenze in quanto vorrei assemblarmi un media center che andrebbe a sostituire il lettore bluray bd5500e collegato alla mia samsung es7000.
Obiettivo: guardare film (max ris 1080p e 3D) utilizzando XBMC e poter utilizzare il cavo HDMI1.4 (con standard cec) che utilizzo ora tra lettore BR e TV, in maniera di avere un unico telecomando.
Soluzione A RASPBERRY B economica, consumi quasi zero, gira su linux con XBMC (su sid) gestendo HDMI cec usb e wf, ma non mi convince nelle prestazioni,
Soluzione B mini atx 350 ma non ho capito se ha su uscita hdmi ha cec e come gira con i 3d.
Sluzione C scheda micro atx fm2+ processore ?? A.... magari un 45/65W, in questo caso non ho capito bene dai test se riesce a far girare bene i file letti da Hd ext (2tb) da 20-30 gb tramite xbmc (lo vorrei montare su w8 e non su linux).... dopo 8 gg di lettura varie ho una confusione pazzesca, direi che non mi preoccupa la scelta del case in quanto preferisco prima avere una configurazione discreta poi il case e ali viene da se. Mi sembra che peppinello abbia una confi su W8, cosa monti ? come girano i3d?sono fluidi? c'è bisogno di una scheda video a Pci a parte.... il cec c'e' ? c'è tanta differenza prestazionale tra una miniatx350 e una microfm2+procio se si quale config. media per avere un sistema che mi duri qualche anno e magari sia upgradabile ?ciao a tutti

ciao, anche io sono arrivato ad aprire questo topic perchè avevo i tuoi stessi interrogativi ma ho esigenze diverse dalle tue. Io cerco di assemblare un htpc completo quindi che oltre a riprodurre filmati in alta definiizione dal disco, abbia anche un lettore ottico e un sintonizzatore tv. Insomma una soluzione che sostituisca la mia attuale configurazione cioè:

- lettore dvd + decoder satellitare + raspberry pi

Io ho un raspberry, se ti interessa la riproduzione di video in 1080p ti posso assicurare che è la soluzione perfetta. Piccolo, non fa rumore, consuma poco, con openelec è fluido e scattante non dà problemi e supporta HDMI CEC.

In merito al CEC ti consiglio però di non eclissarti troppo perchè dipende tutto dalla tua tv...il dispositivo può anche supportare il CEC ma il funzionamento corretto e la mappatura dei tasti dipende dalla tua tv quindi tieniti pronto a soluzioni alternative (esempio ricevitore IR)

EDIT: DOMANDA
ma motherboard basate sull'e-450 non ce ne sono in giro?

eddy1963
12-01-2014, 21:07
[QUOTE=disfido;40558411]ciao,

- lettore dvd + decoder satellitare + raspberry pi

Io ho un raspberry, se ti interessa la riproduzione di video in 1080p ti posso assicurare che è la soluzione perfetta. Piccolo, non fa rumore, consuma poco, con openelec è fluido e scattante non dà problemi e supporta HDMI CEC.

In merito al CEC ti consiglio però di non eclissarti troppo perchè dipende tutto dalla tua tv...il dispositivo può anche supportare il CEC ma il funzionamento corretto e la mappatura dei tasti dipende dalla tua tv quindi tieniti pronto a soluzioni alternative (esempio ricevitore IR)

Ciao,
secondo te il raspberry riesce a far girare film in 3d sbs ? e con i file mkv da 10 15 gb riesce a gestirli con fluidità?
con la samsung es7000 mi hanno dato anche l'ir blaster ma non l'ho mai utilizzato devo leggere il manuale per capire come funziona e come posso effettivamente utilizzarlo con altri dispositivi.
vediamo anche per la scheda e450, al limite potrei farmi un htpc inserendo un ssd da 32 o 60gb x il s.o., togliendo un masterizzatore bluray da uno dei miei computer o dei mi figli e utilizzando il disco da 2tb esterno collegato alla usb, (l'unica cosa diversa da te è che non sono interessato (per ora) al sintonizzatore.
Sono curioso della configurazione che adotterai. ciao eddy

peppiniello77
12-01-2014, 21:24
Ciao,
ovvviamente scarta a priori le soluzioni inetgrate e350-450 o atom..
non perche non vedresti i film in hd ...li vederesti ma col tempo il sistema sdiventa lento specialmente all'avvio (cosa fastidiosa in un htpc)..

io ho windows 8 con un athlon2 quadcore a 3,0 ghz ma purtroppo come scheda video usa la integrata sulla scheda madre,niente supporto all hdmi 1.4 per il 3d..ma sto pensando di passare ad apu a8-6500....con una gpu integrata di apu e' un altro mondo,supporta 1.4a e quindi bluray 3d...
per quanto riguarda le perfomance niente da dire ho un hardisk uno da 1 tb e uno da 2 tb entrambi,sata3,
windows 8 sia avvia veloccissimo (che gia di uso avvia l'interfaccia start in modo veloce ..fa come una specie di ibernazione e quindi rimane in memoria)se poi stacchi la spina ci mette un po piu' di tempo ed al prossimo riavvio lo memorizza di nuovo in memoria..quindi windows 8 ottimo in avvio per htpc...
i video in fullhd 1080 p fluidissimi la cpu lavora poco...
con te con l'apu lavorerrebbe anche meno grazie alla gpu integrata...

se devi mettere molti dati quindi un hardisk 2tb sata3
se non devi mettere molti dati un ssd sata 3...

per la cpu
amd a8-5500 quad core non k 65 watt fm2 80 euro ..hai prezzo basso e consumi bassi..
oppure
AMD A8-6500 non k 4-Core Socket FM2 4MB HD8570D 65W 90 euro

se vuoi il basso consumo e la potenza
CPU AMD A10 6700T 4-Core 3.5GHz Socket FM2 Richland HD8650D 4MB 45W Boxed 130 euro saliamo di prezzo

oppure se vuoi piu potenza e fai overclock e non ti interessa i consumi
CPU AMD A8-6600k 4-Core 3.9GHz Socket FM2 Richland 4MB HD8570D 100W
comunque il prezzo e' interessante costa anche meno di 90 euro,il prezzo e la frequenza fa gola....

Scheda Madre ASUS A88XM-A Socket FM2+ DDR3 USB3 SATA3 MicroATX

Scheda Madre Asrock FM2A88M Extreme4+ Socket FM2+ AMD A88X DDR3 SATA3 USB3 MicroATX

Scheda Madre Gigabyte GA-F2A88XM-HD3 Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 MicroATX

se serve altro posta in configurazioni complete;)

disfido
13-01-2014, 11:30
ovvviamente scarta a priori le soluzioni inetgrate e350-450 o atom..
non perche non vedresti i film in hd ...li vederesti ma col tempo il sistema sdiventa lento specialmente all'avvio (cosa fastidiosa in un htpc)..

non sono assolutamente d'accordo. Forse può succedere che il filesystem con windows si incasini ma non so fino a che punto...

In ogni caso io opterei per una distro linux dedicata come OpenElec con la root su ssd anche da 16 gb, avvio in 5/7 secondi...in questo modo anche una soluzione integrata a basso consumo fa la sua porca figura

peppiniello77
13-01-2014, 11:48
non sono assolutamente d'accordo. Forse può succedere che il filesystem con windows si incasini ma non so fino a che punto...

In ogni caso io opterei per una distro linux dedicata come OpenElec con la root su ssd anche da 16 gb, avvio in 5/7 secondi...in questo modo anche una soluzione integrata a basso consumo fa la sua porca figura

vuoi confrontare l'apu richland,con l' e350?

metti l'apu a8 6500 con linux e vedi le differenze

ma puoi non solo per il processore vuoi mettere la gpu di e350 vs la gpu di a8 6500,una 8570 vs una 6310....

guarda
http://www.anandtech.com/bench/product/328?vs=676

e non e' il richland...e' piledriver

c'e' una differenza abissale

disfido
13-01-2014, 12:17
vuoi confrontare l'apu richland,con l' e350?

metti l'apu a8 6500 con linux e vedi le differenze

ma puoi non solo per il processore vuoi mettere la gpu di e350 vs la gpu di a8 6500,una 8570 vs una 6310....

guarda
http://www.anandtech.com/bench/product/328?vs=676

e non e' il richland...e' piledriver

c'e' una differenza abissale

Il mio disappunto non era riferito alle prestazioni del processore ma al fatto che tu escludi a priori le soluzioni integrate perchè poi a lungo andare i tempi di boot diventano maggiori....

Non c'è attinenza tra le prestazioni di un processore e l'aumento dei tempi di boot in momenti successivi. Il processore quello è e quello rimane, ciò che cambia sono le condizioni del filesystem.

È ovvio che con un processore più prestante la tempistica è più breve. Ma anche con un processore da pochi mhz (vedi rpi) puoi avere dei tempi di boot sotto i 10 secondi. Il fattore vincolante non è il processore ma la memoria di massa e il filesystem.

Io ad esempio con un mio sistema di avvio su linux, ottimizzando kernel e usando tool tipo sreadahead o e4rat, a parità di condizioni, ottengo dei tempi di boot migliori con un celeron 900Mhz rispetto ad un i3-530.

peppiniello77
13-01-2014, 12:48
Il mio disappunto non era riferito alle prestazioni del processore ma al fatto che tu escludi a priori le soluzioni integrate perchè poi a lungo andare i tempi di boot diventano maggiori....

Non c'è attinenza tra le prestazioni di un processore e l'aumento dei tempi di boot in momenti successivi. Il processore quello è e quello rimane, ciò che cambia sono le condizioni del filesystem.

È ovvio che con un processore più prestante la tempistica è più breve. Ma anche con un processore da pochi mhz (vedi rpi) puoi avere dei tempi di boot sotto i 10 secondi. Il fattore vincolante non è il processore ma la memoria di massa e il filesystem.

Io ad esempio con un mio sistema di avvio su linux, ottimizzando kernel e usando tool tipo sreadahead o e4rat, a parità di condizioni, ottengo dei tempi di boot migliori con un celeron 900Mhz rispetto ad un i3-530.

ultimamente ho formattato perche diventata piu lunga la fase di caricamento...
con amd e 350 sarebbe ancora piu' lungo per i miei gusti..

se poi sul tuo non lo usi e vedi solo film logico che non perdera'..io l'htpc lo uso..a me diventa un po piu 'lento col tempo..

sull'htpc faccio anche altre cose....
navigo..faccio conversioni video..

per esempio da hd a dvix...lo faccio nell'htpc queste cose..mi e' comodo

se voglio usare mirc lo uso...

con l'e350 io sarei limitato

a te puo bastare con quello che fai...a me e ad altri con l'uso che faccio sarebbe limitato e di parecchio hai visto i bench ?

solo per decomprimere un file zip c'e' un enorme differenza

decomprimo scarico da mirc file zippati..

il mio non e' solo xbmc e basta..

ho l'hd da 1 tb partizionato proprio per formattare windows quando mi pare e velocizzarlo come nuovo.....

disfido
13-01-2014, 13:05
ok, però il tema è cercare hardware per assemblare un HTPC, che faccia solo da HTPC. Rimaniamo in tema così non ci confondiamo le idee sull'hardware da scegliere ;)

Ciao,
secondo te il raspberry riesce a far girare film in 3d sbs ? e con i file mkv da 10 15 gb riesce a gestirli con fluidità?
con la samsung es7000 mi hanno dato anche l'ir blaster ma non l'ho mai utilizzato devo leggere il manuale per capire come funziona e come posso effettivamente utilizzarlo con altri dispositivi.
vediamo anche per la scheda e450, al limite potrei farmi un htpc inserendo un ssd da 32 o 60gb x il s.o., togliendo un masterizzatore bluray da uno dei miei computer o dei mi figli e utilizzando il disco da 2tb esterno collegato alla usb, (l'unica cosa diversa da te è che non sono interessato (per ora) al sintonizzatore.
Sono curioso della configurazione che adotterai. ciao eddy

il raspberry potrebbe anche farcela se cerchi in rete può essere che qualcuno ci abbia provato. Quello che posso dirti con sicurezza è che se utilizzi ethernet e usb simultaneamente il raspberry non ce la fa, quindi i film dovresti tenerli in rete su un altro dispositivo. Questo perchè ethernet e usb condividono lo stesso bus dati su raspberry (ci sta dato il costo contenuto..)

Io per ora sto guardando delle soluzioni integrate ma più moderne, le APU amd e-350/450 possono ancora andar bene ma stiamo comunque parlando di hardware di 3 anni fa..

disfido
13-01-2014, 14:23
Ho fatto un pò di ricerche, gli ultimi eredi degli atom sono i processori della famiglia Intel® Atom E3800 Series (Bay-Trail) chiamati Celeron o Pentium. Sono già usciti diversi dispositivi mobile con questi processori ora stanno producendo le prime motheboard itx.

Ecco alcuni dei pochi modelli che ho trovato:

MSI J1800I
ASRock IMB-151
ASRock IMB-150
ECS BAT-I/J2900
ECS BAT-I/J1900
ECS BAT-I/J1800
BIOSTAR J1800NH
Gigabyte GA-J1800N-D2H
WibTek J1800
Portwell WADE-8078 Mini-ITX SBC
Portwell NANO-6060 Nano-ITX
DFI BT161

UPDATE: aggiunte altre board

peppiniello77
13-01-2014, 15:25
perche l'hardware per htpc e' solo quello che stai comprando tu?
consigli a tutti apu e 350,mha.....

disfido
13-01-2014, 16:34
perche l'hardware per htpc e' solo quello che stai comprando tu?
consigli a tutti apu e 350,mha.....

vedo che continui a non comprendere...
nessuno qui discute le prestazioni di soluzioni più moderne e prestanti, io stesso ho sottolineato il fatto che quei chipset AMD risalgono al 2011 e sono già obsoleti. E quindi l'hardware che tu consigli va benissimo per un htpc.

Sbagli se sconsigli soluzioni embedded dando come motivazione "col tempo il sistema diventa lento specialmente all'avvio".
Il sistema diventa lento all'avvio indipendentemente se si tratta di una soluzione embedded o meno, dipende da altri fattori.

E con questo concluderei il discorso...

peppiniello77
13-01-2014, 16:44
vedo che continui a non comprendere...
nessuno qui discute le prestazioni di soluzioni più moderne e prestanti, io stesso ho sottolineato il fatto che quei chipset AMD risalgono al 2011 e sono già obsoleti. E quindi l'hardware che tu consigli va benissimo per un htpc.

Sbagli se sconsigli soluzioni embedded dando come motivazione "col tempo il sistema diventa lento specialmente all'avvio".
Il sistema diventa lento all'avvio indipendentemente se si tratta di una soluzione embedded o meno, dipende da altri fattori.

E con questo concluderei il discorso...

ok hai ragione con l'e350 il sistema all'avvio va uguale come un i7:D
possiamo chiudere

disfido
13-01-2014, 17:35
ok hai ragione con l'e350 il sistema all'avvio va uguale come un i7:D
possiamo chiudere

con kernel linux senza initrd e systemd su un ssd è possibile.

Ora che ci penso dato che i tempi di avvio sono fondamentali si potrebbe utilizzare l ibernazione o comunque un boot utilizzando e4rat...

azi_muth
13-01-2014, 17:56
Gli e350 sono un'hw obsoleto che a stento fa girare XMBC perchè insistere?
La navigazione tra i menù è lenta e s'impunta.
Una delle tante testimonianze:
http://forum.xbmc.org/showthread.php?tid=183144

HoFattoSoloCosi
13-01-2014, 18:16
Quella al massimo è una testimonianza negativa, ce ne sono moltissime altre che provano che con le giuste ottimizzazioni si può far girare tranquillamente.

Non è questione di insistere o meno, solo che sono soluzioni molto economiche e per chi non ha necessità particolari oltre la riproduzione di filmati in HD, va più che bene.

Ovvio che uno sa già in partenza che tipo di prodotto sta acquistando, ma se pesa bene il fatto dei limiti di questi sistemi, può andare tranquillo.

Questa la mia idea..comunque un processore introdotto a metà del 2011 non è obsoleto, per favore. I P4 sono obsoleti, questo è pur sempre un dual core con architettura a 64bit.

disfido
13-01-2014, 19:17
Quella al massimo è una testimonianza negativa, ce ne sono moltissime altre che provano che con le giuste ottimizzazioni si può far girare tranquillamente.

Non è questione di insistere o meno, solo che sono soluzioni molto economiche e per chi non ha necessità particolari oltre la riproduzione di filmati in HD, va più che bene.

Ovvio che uno sa già in partenza che tipo di prodotto sta acquistando, ma se pesa bene il fatto dei limiti di questi sistemi, può andare tranquillo.

Questa la mia idea..comunque un processore introdotto a metà del 2011 non è obsoleto, per favore. I P4 sono obsoleti, questo è pur sempre un dual core con architettura a 64bit.

sono d'accordo con te, forse obsoleto è esagerato...però sto valutando queste nuove soluzioni uscite a fine 2013. Mi riferisco a Intel Bay Trail e AMD Kabini.
Alla fine l'e-350/450 per il momento va bene ma magari in futuro potrebbe starmi stretto per cui se la differenza di prezzo è nell'ordine dei 50 euro preferisco una soluzione più moderna.

Che ne pensate degli Intel Bay Trail e AMD Kabini?
Vi ringrazio comunque tutti per la partecipazione alla discussione ;)

eddy1963
13-01-2014, 19:17
per la cpu
amd a8-5500 quad core non k 65 watt fm2 80 euro ..hai prezzo basso e consumi bassi..

Mi sembra ottima....

oppure
AMD A8-6500 non k 4-Core Socket FM2 4MB HD8570D 65W 90 euro

se vuoi il basso consumo e la potenza
CPU AMD A10 6700T 4-Core 3.5GHz Socket FM2 Richland HD8650D 4MB 45W Boxed 130 euro saliamo di prezzo ...troppo... x me

oppure se vuoi piu potenza e fai overclock e non ti interessa i consumi
CPU AMD A8-6600k 4-Core 3.9GHz Socket FM2 Richland 4MB HD8570D 100W
comunque il prezzo e' interessante costa anche meno di 90 euro,il prezzo e la frequenza fa gola.... ......quasi quasi.....

Scheda Madre ASUS A88XM-A Socket FM2+ DDR3 USB3 SATA3 MicroATX

Scheda Madre Asrock FM2A88M Extreme4+ Socket FM2+ AMD A88X DDR3 SATA3 USB3 MicroATX

Scheda Madre Gigabyte GA-F2A88XM-HD3 Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 MicroATX

se serve altro posta in configurazioni complete;)

grazie...mah 180 pagine ok ho cominciato dall'ultima e vado indietro.... ora smetto perchè c'e' tutto e contrario di tutto.....

non capisco perchè in questo forum non riesco a quotare correttamente mah.http://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/icon_dho.gif.

eddy1963
13-01-2014, 19:49
il raspberry potrebbe anche farcela se cerchi in rete può essere che qualcuno ci abbia provato. Quello che posso dirti con sicurezza è che se utilizzi ethernet e usb simultaneamente il raspberry non ce la fa, quindi i film dovresti tenerli in rete su un altro dispositivo. Questo perchè ethernet e usb condividono lo stesso bus dati su raspberry (ci sta dato il costo contenuto..)

OK grazie capito....

Io per ora sto guardando delle soluzioni integrate ma più moderne, le APU amd e-350/450 possono ancora andar bene ma stiamo comunque parlando di hardware di 3 anni fa..

Bene ti auguro di districarti e fare la scelta giusta in base alle tue necessità (consumo in primis),
Io ero partito con raspy, pero' ora ho capito che voglio una macchina molto piu' performante, sono curioso di sapere cosa scegli,, facci sapere
ciao.

azi_muth
13-01-2014, 21:00
Questa la mia idea..comunque un processore introdotto a metà del 2011 non è obsoleto, per favore.

Sono processori insieme ai ben peggiori atom che non mi sono mai piaciuti a scopo htpc per quanto il mercato ed i forum li spingessero. Meglio ma molto meglio celeron o i liano dell'epoca che alla fine non avevano queste differenze di costo e consumo così elevati.
Forse zacate & cogirano meglio con openlec, ma non sotto win parliamo comunque di un oggetto appena sufficiente a svolgere il compito di player, non è la mia prima scelta per un htpc, basta farsi un giro su xmbc forum o su questo stesso forum per capire che è una piattaforma con forti limiti anche per applicazioni che dovrebbero essere ideali.
Ha poco senso un htpc se poi deve funzionare con limiti simili a un mediabox perchè ha una cpu moscissima che fa impuntare anche l'interfaccia di xmbc. Un htpc si fa anche per esplorare qualche utilizzo più "avanzato"...

Che ne pensate degli Intel Bay Trail e AMD Kabini?

Sono promettenti ma bisogna vederle alla prova dei fatti. Kaveri è molto interessante.

HoFattoSoloCosi
13-01-2014, 21:41
Un htpc si fa anche per esplorare qualche utilizzo più "avanzato"...

Non necessariamente, continuare ad insistere mi pare poco sensato.

Chiaramente ognuno ha le sue opinioni e non pretendo di cambiarle, ma gradirei sia fatto lo stesso nei confronti altrui. Qui stiamo parlando di piattaforma per i soli contenuti multimediali quali film in HD. Punto. Quelli sono e tali resteranno anche in futuro. Dire che sono inutili, che si impiantano, che sono obsoleti è quanto di più soggettivo si possa dire, perché ci sono le testimonianze di chi li usa con disinvoltura da sempre, con Windows, con linux e così via.

Quindi i pareri personali che restino tali, altrimenti evito di intervenire perché io di frasi soggettive non ne ho scritte e non ne voglio scrivere.

sono d'accordo con te, forse obsoleto è esagerato...però sto valutando queste nuove soluzioni uscite a fine 2013. Mi riferisco a Intel Bay Trail e AMD Kabini.

Promettono molto bene, ma sono talmente recenti che credo difficilmente si troveranno a prezzi interessanti. Come tutte le cose recenti, supporto e piattaforme all'inizio sono sempre molto limitate. In tal caso ritengo che nell'ottica di un acquisto in tempi brevi dovresti orientarti verso soluzioni più navigate e già citate nel corso di questo thread :)

peppiniello77
13-01-2014, 22:11
ognuno ha un idea del suo htpc..non c'e' una regola..
il mio htpc non deve vedere solo i film hd..deve essere multimediale al massimo,veloce quanto un pc desktop..devo navigare col mouse senza filo velocemente.o col telecomando,seduto in salotto ...leggere le notizie dal menu start di windows 8..facebook ,mail, e sopratutto una grande mole di dati in xbmc,un blockbuster ,...
il tutto senza intoppi..se no lo butto dal balcone...

l'htpc del 2014 deve esser multimediale e scattante..

ma c'e' chi la vede in modo diverso e rispetto la vostra idea

rispettate la mia anche voi'...;)

per vedere semplicemente un film ho acquistato la xone vodafone tv..con usb..
legge tutto..hd mkv ecc..
meno consumo di xone vodafone non c'e' per vedere un film hd..

oppure si usa un bluray con porta usb..

l'htpc e' un'altra cosa...sempre a mio parere

io chiudo qui
ciao

HoFattoSoloCosi
13-01-2014, 22:26
rispettate la mia anche voi'... ;)

Assolutamente, così deve essere.

Il mio ultimo commento era riferito al discorso di azi_muth non al tuo, che peraltro condivido visto che capisco che ognuno abbia i propri parametri http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

Comunque anch'io non voglio prolungare il discorso, ero intervenuto solo per chiarire l'ultimo punto, niente di più.

disfido
13-01-2014, 23:24
bene ragazzi, alla fine confrontare le diverse esigenze aiuta anche me a capire quali di queste esigenze potrei avere in futuro ;)

@HoFattoSoloCosi
effettivamente il fatto che queste soluzioni siano troppo recenti le penalizza soprattutto perchè le board che ho elencato in Italia sono praticamente introvabili...inoltre c'è da testare la compatibilità con openelec e simili..

le soluzioni presentate al CES 2014 non le prendo in considerazione perchè ci sarebbe da aspettare troppo.

Sto cercando un modo per acquistare una piattaforma bay trail-d anche dall'estero, se trovo qualcosa la posto.

Di Intel NUC che ne dite? Ho visto che ci sono dei modelli celeron meno costosi... il problema sarebbe che non hanno pci-express

azi_muth
14-01-2014, 00:44
Dire che sono inutili, che si impiantano, che sono obsoleti è quanto di più soggettivo si possa dire, perché ci sono le testimonianze di chi li usa con disinvoltura da sempre, con Windows, con linux e così via.

Ma fammi capire ti stai basando sulla tua esperienza con lo zacate di PRIMA MANO in ambito htpc oppure ti basi su quello che hai letto in rete? Così per curiosità...

HoFattoSoloCosi
14-01-2014, 01:15
Come ho scritto in precedenza non ho PC basati su CPU e-350 ma ho letto tante, troppe discussioni in merito, e di conseguenza dico che si può fare, poi chiaramente rispetto chi dice che non è la soluzione migliore, sono il primo a dargli ragione, nel senso che ovviamente esistono configurazioni migliori -prestazionalmente- ma non si può scrivere che "non va bene" e punto..alcuni possono aver avuto problemi, ma niente che qualche aggiustamento non possa sistemare.

Ho visto sistemi ben peggiori riprodurre filmati in HD e far girare XBMC, quindi non esiste che questi sistemi possano aver problemi. Certo possono fare questo e poco più ma la discussione è incentrata proprio su questo.

(scusa ma non ho ben capito cosa sia "zocate")

azi_muth
14-01-2014, 11:16
Prima di consigliare qualcosa a qualcuno forse sarebbe il caso di provarlo. Come fai a dire "Ho visto sistemi ben peggiori riprodurre filmati in HD e far girare XBMC" non hai visto proprio nulla se non hai provato?
Scusa la franchezza, non sono cose che si fanno in teoria basandosi esclusivamente sull'esperienza (ormai datata parliamo di cose uscite a fine 2011 con più di 3 anni sulle spalle) di altri.
All'epoca c'era poco che potesse far girare video in hd senza consumare 60w in idle e ci accontentava delle prestazioni in virtu' dei minori consumi...
Ma oggi la situazione è un tantino diversa.
Tra esperienza soggettiva e nessuna esperienza preferisco la prima...almeno sai che i film ha provato a vedere sono quelli veri non quelli che raccontano sui forum...:sofico:

P.s.
Zacate ( e non Zocate) è il nome in codice dell'apu e-350, ripeto il concetto è roba vecchia che in tempi normali sarebbe stata cestinata un bel po' di tempo fa.

HoFattoSoloCosi
14-01-2014, 12:59
P.s.
Zacate ( e non Zocate) è il nome in codice dell'apu e-350, ripeto il concetto è roba vecchia che in tempi normali sarebbe stata cestinata un bel po' di tempo fa

Era tardi, avevo letto male.

Prima di consigliare qualcosa a qualcuno forse sarebbe il caso di provarlo.

Non sono d'accordo, se aspettassi feedback solo da chi ha avuto esperienze dirette (in generale su qualsiasi argomento) potresti dover aspettare un bel po', e comunque il fatto che uno dica "mi sono trovato bene" o "non mi sono trovato bene" sarebbe influenzato dalle sue capacità e dalla sua esperienza nel campo, quindi sarebbe comunque soggettiva.

Se io vedo che con una piattaforma di questo tipo un utente normale riproduce un filmato .mkv in HD @10.5mbps io mi sento di consigliarlo, ma non è che da qui in poi lo voglio difendere a spada tratta, dico sono che non è da escludere a priori una soluzione di questo tipo.

disfido
14-01-2014, 13:12
MSI J1800i - sembra che questa board mini-itx con Bay Trail-D dovrebbe essere presto in vendita a un prezzo che si aggira intorno ai 60$

In realtà l'ho già individuata su uno store tedesco a 74 euro, non male...

HoFattoSoloCosi
14-01-2014, 13:31
Tienici aggiornati, sulla discussione in merito ho letto molti pareri positivi per queste nuove piattaforme, sono molto curioso.

azi_muth
14-01-2014, 14:13
Se io vedo che con una piattaforma di questo tipo un utente normale riproduce un filmato .mkv in HD @10.5mbps io mi sento di consigliarlo, ma non è che da qui in poi lo voglio difendere a spada tratta, dico sono che non è da escludere a priori una soluzione di questo tipo.

Ma dov'è che lo vedi? Su youtube? E la fluidità generale del sistema? I possibili glitches e lag li vedi da li? E i formati incompatibili? Ma per favore !!!
Ribadisco il concetto l'e350 è una piattaforma troppo al limite ANCHE per la semplice visione di di film in hd perchè s'impunta con i vari software mediacenter. Non tutto è infatti accellerato o accellerabile dalla sezione grafica. I codec h10p non girano per esempio, manca il 3d, ma anche i semplici menu sono gestiti dalla CPU per esempio e se dovessi usarlo per far girare software più completi come jriver o mediaportal sarebbe un vero "pain in the ass". L'unico ambito di utilizzo dove forse è accettabile è openlec con tutti i limiti di questa distribuzione.

Fa una cosa assemblati un sistema htpc con lo zacate ed uno con un qualsiasi liano/trinity e persino celeron sotto windows prima di parlarne poi capirai cosa intendo...

HoFattoSoloCosi
14-01-2014, 14:17
Non si può proprio discutere serenamente :rolleyes: fa niente, resto solo per seguire gli sviluppi di disfido

disfido
15-01-2014, 00:45
che limiti ha openelec?

maxpower4zx
31-01-2014, 16:34
MSI J1800i - sembra che questa board mini-itx con Bay Trail-D dovrebbe essere presto in vendita a un prezzo che si aggira intorno ai 60$

quindi l'hai acquistata ? se si facci sapere come va

riki79
31-01-2014, 16:54

Spero che sia presto in vendita su qualche store italiano.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

maxpower4zx
31-01-2014, 17:06
Spero che sia presto in vendita su qualche store italiano.

lo J1800 è già un ottimo processore, ma a questo punto con poco più si potrebbe puntare ad un quad core J1900 Velocità di clock 2 GHz Frequenza turbo massima 2.42 GHz o meglio ancora lo J2900 Velocità di clock 2.41 GHz Frequenza turbo massima 2.67 GHz il tutto a parità di consumi......in ogni caso lo J1900 sembra essere il miglior compromesso, non per niente asus ha annunciato da poco questo giocattolino che lo monta
http://techreport.com/r.x/2014_1_30_Fanless_Asus_PC_combines_Bay_Trail_discrete_GeForce/inline.jpg
http://www.asus.com/Eee_Box_PCs/EB1037/

....facendo una ricerca ho trovato ora lo J1900 nei coming soon di MSI ora non si può fare altro che attendere il prezzo
http://www.msi.com/product/ipc/MS-98E3.html
http://www.msi.com/pic/product/five_pictures1_2968_20131008150236_m.jpg

peppiniello77
31-01-2014, 21:13
non male questi celeron J1900 quad core,
veramente consumi ridottissimi:O
bisogna vedere i prezzi..
come mai non si trovano ancora in vendita :confused:
sono gia nei benchmark di passmark
ed hanno un punteggio come un Athlon II X2 270
più del doppio del e-350
non male ...

HoFattoSoloCosi
31-01-2014, 21:20
Molto interessanti http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

elche99
17-02-2014, 10:15
Io continuo a non trovar nulla in vendita... qualcuno ha novità?

maxpower4zx
17-02-2014, 11:34
Io continuo a non trovar nulla in vendita... qualcuno ha novità?

io ero in procinto di prendere un celeron 847, ma contemporaneamente hanno annunciato l'uscita di questi mostriciattoli che per quanto riguarda il quad core equivalgono un core 2 duo E8200 nei bench :eek:
altro che muletto !
con lo J1900 ci fai un pc principale a basso consumo totalmente passivo, con un ssd e 8Gb di ram, non so come si comporterebbe montandoci una scheda video discreta di media gamma (ati 7850 che già posseggo), ma il pensiero ce l'ho già fatto, a quel punto butterei via il mio e8600@3600Mhz che in idle mi fa stare tutto il pc a 120w :muro:
al momento in ogni caso in italia tutto tace su questa piattaforma.....spero che si sbrighino che io ho fretta di comprare :D

riki79
17-02-2014, 12:20
Al momento in vendita non si trovano schede madri con J1800 e J1900. Appena trovo qualcosa vi informo.

FreeMan
17-02-2014, 17:44
sezione errata e discussione ciclica, usa la ricerca http://img51.imageshack.us/img51/4800/murocerca.gif

http://upload.freesaveweb.net/images/69055192479913738477.png

CLOSED!!

>bYeZ<