PDA

View Full Version : Pc Gaming - Configurazione

Babbo-Natale
07-01-2014, 08:24
(Se non avete voglia di rispondere a tutte le domande, non vi preoccupate, va bene lo stesso!)

Salve a tutti, dovrei assemblare un pc da gaming (da 1800€ circa) per roba rpg, mmo, fps, rts (premetto che userò anche programmi grafici e qualche volta farò OC).
La configurazione che al momento ho adocchiato è la seguente ma non so se sia realmente valida, per questo chiedo a voi:

1) Processore: Intel Core i7-4770k 3.5Ghz 8MB 1150 Haswell con GPU HD4600 84W BOX -> 295€

2) Scheda Video: "brand" GeForce GTX 780 Ti -> ?
Che brand scelgo? Ne vorrei uno efficiente e silenzioso.

3) SSD: Samsung 840 Evo 250GB SATA 6.0 Gb/s -> 150€
Voi possessori od esperti, cosa ne pensate, merita?

4) HDD: Western Digital Caviar Blue 1 TB SATA III 7200RPM 64MB -> 48€

5) Alimentatore: XFX ProSeries 750W PSU Core Edition Full Wired (Bronze) -> 81€
Fatemi sapere se il modello va benone. Ho preso un 750W così in futuro se voglio usare uno SLi di 780 non avrò problemi (almeno credo).

6) Mobo:AsRock Z87 Extreme6 1150 ATX HDMI/DVI/DP -> 136€

7) Memoria: RAM DDR3 PC1866 16GB CL9 Corsair Vengeance Pro (2x8GB) 1866 MHz -> 154,82€
Ho pensato al modello Pro in quanto sfrutta la tecnologia Haswell (se ho capito bene). Non vorrei dire una banalità, ma ho notato che il modello è privo di Buffer e ECC. Dovrei tenerlo in considerazione?

8) Case e Ventole: ?
Preferirei qualche suggerimento. Non voglio sottovalutare la sua importanza. Me ne servirà sicuramente uno molto ventilato, dato che qui da me in estate il clima raggiunge anche i 38-40°. Non troppo "leddoso", tutte quelle luci mi danno un po' fastidio nelle ore notturne. Qual è il vostro consiglio?

9) Monitor: ?
Puro, preferibilmente in 3D e da 24". Budget: non troppo esagerato, anche se non è in 3D va bene comunque.

9) Dissipatore e Pasta Termica (no di serie): ?

10) Lettore Ottico: ?
Qualcosa di economico.

11) Tastiera: ?
Nulla di intergalattico, mi basti che sia bella e comoda per il gaming (ovviamente con tastierino numerico).

Se qualcosa non quadra non esitate a rispondermi! accetto le critiche.
Volevo sapere inoltre, se io volessi fare solo SLi e non OC, esiste una Mobo alla pari della z87 extreme 6 AsRock che me lo consentirebbe? Così almeno andrei a risparmiare qualcosina sia sulla mobo che sul processore prendendo il 4770 liscio.

Ironheart99
07-01-2014, 09:43
(Se non avete voglia di rispondere a tutte le domande, non vi preoccupate, va bene lo stesso!)
Io rispondo a tutto, però tu mi devi portare un regalino, che non sei stato molto prodigo di regali quest'anno...

Lasciando perdere questa battuta indecente passiamo al sodo.

Salve a tutti, dovrei assemblare un pc da gaming (da 1800€ circa) per roba rpg, mmo, fps, rts (premetto che userò anche programmi grafici e qualche volta farò OC).
Premessa: per quei giochi non servirebbe spendere così tanto, ma se vuoi ovviamente si può fare, per cui mi limiterò a consigliarti sulla bontà o meno dei pezzi che hai segnalato, non dicendoti "questo è esagerato, sostituisci con questo modello meno potente, ecc".

La configurazione che al momento ho adocchiato è la seguente ma non so se sia realmente valida, per questo chiedo a voi:

1) Processore: Intel Core i7-4770k 3.5Ghz 8MB 1150 Haswell con GPU HD4600 84W BOX -> 295€
Va bene

2) Scheda Video: "brand" GeForce GTX 780 Ti -> ?
Che brand scelgo? Ne vorrei uno efficiente e silenzioso.
In ordine in base alla silenziosità in full ci sono la palit jet stream (37dbA), la asus (37dbA), la gigabyte (38dbA) e la msi (39dbA). Come vedi le differenza sono veramente risicate.

3) SSD: Samsung 840 Evo 250GB SATA 6.0 Gb/s -> 150€
Voi possessori od esperti, cosa ne pensate, merita?
Certo che merita, è uno dei migliori ssd in circolazione. Se cerchi prestazioni ancora migliori c'è la versione pro, che costa però di più.

4) HDD: Western Digital Caviar Blue 1 TB SATA III 7200RPM 64MB -> 48€
ok

5) Alimentatore: XFX ProSeries 750W PSU Core Edition Full Wired (Bronze) -> 81€
Fatemi sapere se il modello va benone. Ho preso un 750W così in futuro se voglio usare uno SLi di 780 non avrò problemi (almeno credo).
Una 780ti in full consuma circa 300w, quindi sarebbe meglio l'850w per stare sul sicuro. Questo vale solo se realmente hai intenziono di fare uno sli, cosa che io personalmente ti sconsiglio.

6) Mobo:AsRock Z87 Extreme6 1150 ATX HDMI/DVI/DP -> 136€
va bene

7) Memoria: RAM DDR3 PC1866 16GB CL9 Corsair Vengeance Pro (2x8GB) 1866 MHz -> 154,82€
Ho pensato al modello Pro in quanto sfrutta la tecnologia Haswell (se ho capito bene). Non vorrei dire una banalità, ma ho notato che il modello è privo di Buffer e ECC. Dovrei tenerlo in considerazione?
Lasciando perdere le funzionalità che lasciano il tempo che trovano, possono andare bene. Ricordati però che sono high profile e potrebbero andare in conflitto con il dissipatore che si sceglierà (se ad aria, con il liquido non ci sono problemi).
Alternative low profile ci possono essere le gskill ares 1866mhz.

8) Case e Ventole: ?
Preferirei qualche suggerimento. Non voglio sottovalutare la sua importanza. Me ne servirà sicuramente uno molto ventilato, dato che qui da me in estate il clima raggiunge anche i 38-40°. Non troppo "leddoso", tutte quelle luci mi danno un po' fastidio nelle ore notturne. Qual è il vostro consiglio?
Guarda uno tra questi:
Cooler Master HAF X, Corsair Carbide Series 500R, Corsair Carbide Series 600R, Corsair Obsidian 650d, Nzxt Phantom 630, Nzxt Phantom 410

9) Monitor: ?
Puro, preferibilmente in 3D e da 24". Budget: non troppo esagerato, anche se non è in 3D va bene comunque.
Benq XL2420T

Alternativa non 3d Eizo EV2436WFS3

9) Dissipatore e Pasta Termica (no di serie): ?
Dipende se ti interessa ad aria o a liquido. Inoltre bisogna sapere se l'oc sarà moderato/blando o pesante.

10) Lettore Ottico: ?
Qualcosa di economico.
Uno qualunque va bene.

11) Tastiera: ?
Nulla di intergalattico, mi basti che sia bella e comoda per il gaming (ovviamente con tastierino numerico).
Guarda questa
steelseries apex raw
http://steelseries.com/products/keyboards/steelseries-apex-raw-gaming-keyboard

Se qualcosa non quadra non esitate a rispondermi! accetto le critiche.
Volevo sapere inoltre, se io volessi fare solo SLi e non OC, esiste una Mobo alla pari della z87 extreme 6 AsRock che me lo consentirebbe? Così almeno andrei a risparmiare qualcosina sia sulla mobo che sul processore prendendo il 4770 liscio.
Anche alcune h87 volendo permettono lo sli con due schede, quindi da quel lato non c'è problema.

Note

BrambiShow
07-01-2014, 10:29
Ciao ti rispondo ad un apio di punti di domanda! ;)

Come Monitor io ti consiglio di puntare sulla Benq, poi vedi tu il modello se il 2411T o il 2420T . Il 2411 va a 144Hz e costa un filo meno del 2420T.,

Per la Tastiera vedi tu io mi trovo benissimo con le Meccaniche e ora sto usando una 6gv2 Red Cherry Swiches della Steelseries.
Se vuoi un consiglio per una tastiera a membrana la Apex é ottima con 20 euro in piú della Raw sei a cavallo, ed é tutta moddabile! ;)