View Full Version : disabilitare grafica integrata in i7 3770K
Salve, non utilizzo mac, ma ho un amico che lo usa, ma non riesce a disabilitare la grafica integrata nel processore (i7 3770K).
Sapete come fare?
Grazie
DarkTiamat
08-01-2014, 11:03
Si disattiva da bios...
Cmq direi che non è un argomento trattabile qua in quanto chiaramente il tuo amico sta usando hackintosh.
Si disattiva da bios...
Cmq direi che non è un argomento trattabile qua in quanto chiaramente il tuo amico sta usando hackintosh.
Chissà perché a fare le porcate è sempre un "amico" ( o un cuggggiino) :rolleyes:
Chissà perché a fare le porcate è sempre un "amico" ( o un cuggggiino) :rolleyes:
Nooo...questa volta è veramente un amico...ed ha un iMac da 27" con 32Gb e il fatidico i7 3770K (3.4).
Ma non sa come disattivare la gestione della grafica del processore.
tutto qui!
DarkTiamat
10-01-2014, 10:15
Nooo...questa volta è veramente un amico...ed ha un iMac da 27" con 32Gb e il fatidico i7 3770K (3.4).
Ma non sa come disattivare la gestione della grafica del processore.
tutto qui!
Non esiste un imac con un processore k ._.
toni.bacan
10-01-2014, 12:31
Non esiste un imac con un processore k ._.
a meno che non l'abbia installato "artigianalmente", come avevo in mente di fare io sul mio una volta scaduta la garanzia :asd:
DarkTiamat
10-01-2014, 12:56
a meno che non l'abbia installato "artigianalmente", come avevo in mente di fare io sul mio una volta scaduta la garanzia :asd:
Gli ultimi imac (circa dal 2010 in poi credo) hanno tutti processore saldato, e utilizzano processori per portatili e non processori per desktop come il 3770k
Gli ultimi imac (circa dal 2010 in poi credo) hanno tutti processore saldato, e utilizzano processori per portatili e non processori per desktop come il 3770k
Non so che dire, la descrizione che mi ha dato del processore è quello che ho scritto e me l'ha dettata direttamente dalla gestione risorse dell'iMac. Chettedevo dì? Il Mac l'ha acquistato in UK, li ci vive, non so se lì vi siano cose diverse rispetto agli altri umani ;) (comunque il 27" ha l'i7)
Ad ogni modo, perdonate, ma non mi avete risposto.
Se può disattivare la grafica integrata del processore e lasciare che sia la GPU della scheda grafica a fare il lavoro?
Ah...dimenticavo questo amico uso l'iMac anche windows7 e l'ha acquistato, a suo dire, l'anno scorso
Probabilmente il tuo amico ha un Mac con processore i7 3770 (non "K"), che è a 3.4GHz: il 3770K è a 3.5 ;) si sarà solo sbagliato a comunicartelo.
Comunque, che io sappia OS X dovrebbe di suo usare solo la grafica dedicata, su sistemi desktop: non ne sono sicuro perché non ho un iMac, ma penso sia così. Ad ogni modo, GFXCardStatus ti permette di scegliere quale GPU usare, su OS X: Prova ad installare quello :)
pgp
AlexSwitch
11-01-2014, 11:57
L'unico iMac che utilizza una GPU integrata ( Intel Iris Pro 5200 ) è il modello base da 21.5 con i5 Haswell. La CPU è una desktop class come lo sono tutte quelle installate negli iMac a partire dalla penultima generazione.
Tutti gli altri modelli di iMac montano solamente una GPU discreta con ram GDDR dedicata.
L'unico iMac che utilizza una GPU integrata ( Intel Iris Pro 5200 ) è il modello base da 21.5 con i5 Haswell. La CPU è una desktop class come lo sono tutte quelle installate negli iMac a partire dalla penultima generazione.
Tutti gli altri modelli di iMac montano solamente una GPU discreta con ram GDDR dedicata.
Vero, tuttavia tutti i processori i5 e i7 dei Mac hanno anche una scheda integrata.
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
AlexSwitch
11-01-2014, 12:36
No per quanto riguarda gli iMac, si per quanto riguarda i MacBook Pro di fascia alta...
No per quanto riguarda gli iMac, si per quanto riguarda i MacBook Pro di fascia alta...
Intendo dire che la GPU integrata c'è, ed è all'interno del die del processore. Poi, il fatto che sia disabilitata e che venga sempre forzata la scheda video dedicata è un altro discorso ;)
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Quindi mi pare di avere capito che per disattivare la grafica integrata nel processore si deve installare il programma di gestione della scheda grafica separata e da li disattivare quella del processore. Ho capito bene?
Nei sistemi PC, no Mac, la disattivazione dovrebbe avvenire da Bios, ma nei Mac non so proprio come si faccia, a parte quanto dedotto sopra.
Quindi mi pare di avere capito che per disattivare la grafica integrata nel processore si deve installare il programma di gestione della scheda grafica separata e da li disattivare quella del processore. Ho capito bene?
Nei sistemi PC, no Mac, la disattivazione dovrebbe avvenire da Bios, ma nei Mac non so proprio come si faccia, a parte quanto dedotto sopra.
no, la gpu integrata (ammesso che ci sia) e' disabilitata a livello hardware e non si puo' disabilitare (visto che il SO non la vede nemmeno).
Rifaccio al mia prima considerazione: (anche ammesso che sia visibile al SO, cosa che non e'): perche disabilitarla? sui Mac book Pro lo switch e' dinamico: quando serve si usa la discreta, quando non serve si usa l'intergata ed in questi sitemi la domanda e' casomai il contrario e cioe' forzare l'integrata per risparmiare batteria
Su un iMac tutto cio' non ha molto senso IMHO
GRazie, trasferirò le info all'amico.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.