View Full Version : ? ASUS - Motherboard RAMPAGE IV BLACK EDITION socket LGA 2011 chipset Intel X79 E-ATX
Jesus Christ Superstar
06-01-2014, 20:17
Salti a tutto il forum :D
Dovrei riorganizzare da cima a fondo il pc ma mi trovo indeciso sulgli acquisti
ho un pc vecchiotto un pentim 4 da 3.0ghz
scheda grafica point of vieu geforce 9800gt 1 gb dedicato
4 gb ram
scheda madre asus p5 se non erro
virrei oviamente cambiedo tutto, non ha alcun senso tenere niente di questa roba mischiandola col nuovo!
Vorrei fare un pc x gaming che possa far girare tranquillamente qualsiasi giochi nuovo e volevo chiedervi delle dritte per quanto riguarda gli acquisti
Ho visto questa scheda madre
ASUS - Motherboard RAMPAGE IV BLACK EDITION socket LGA 2011 chipset Intel X79 E-ATX
la scheda non costa poco ho letto le specifiche e mi sembrano buone o molto buone.....lo so non penso che il prezzo sia sempre correlato alla qualità, ma ci sono almeno 10 schede madri che sembrano simili a leggere le specifiche ma il prezzo oscilla di 50 100 E da ditta a ditta.
non so se è perchè una è + nuova di un'altra boo...
Su cosa non si deve lesinare per fare un pc gaming?
Black"SLI"jack
06-01-2014, 21:15
La mb che hai indicato, é una revisione della r4e. È una main pensata principalmente per overclock molto spinto. Considera che ci puoi abbinare solo cpu skt 2011. Quindi la scelta è contenuta a 3 modelli, un quad e 2 esacore. Sinceramente su tale skt prenderei solo il 3930k o il 4930k. Ma si parla sempre di 500 euro circa di sola cpu.
Opterei per un skt 1150 con un i7-4770k e mb z87 a cui abbinerei una vga tipo geforce gtx 780ti. Se non interessa fare oc spinto puoi pensare ad una mb z87 di fascia media, risparmiando un bel pó di soldi.
alecomputer
06-01-2014, 21:19
Se devi fare un pc "da gioco" la cosa piu importante e la scheda video .
Ti conviene spendere un po di piu per la scheda video che per la scheda madre .
La scheda madre che hai scelto e una delle migliori in circolazione ma costa un po di piu delle altre perche ha caratteristiche particolari , come ad esempio la possibilita di montare piu schede video , controller raid , dotazione di porte usb ecc..., possibilita di overcloc migliore . .
Se utilizzi il pc solo per giocare allora potresti prendere qualcosa di piu economico .
Se devi fare un pc "da gioco" la cosa piu importante e la scheda video .
Ti conviene spendere un po di piu per la scheda video che per la scheda madre .
La scheda madre che hai scelto e una delle migliori in circolazione ma costa un po di piu delle altre perche ha caratteristiche particolari , come ad esempio la possibilita di montare piu schede video , controller raid , dotazione di porte usb ecc..., possibilita di overcloc migliore . .
Se utilizzi il pc solo per giocare allora potresti prendere qualcosa di piu economico .
se devi fare un pc nuovo aspetta la rampage 5 extreme e lascia perdere codesta black io ne ho 2 e sn tt e 2 piene d problemi meglio la 4 a occhi chiusi se n vuoi aspettare!
Jesus Christ Superstar
07-01-2014, 00:38
ok vedo un po di chiarezza grazie ragazzi
credetemi non si sa mai se è giusto spendere per quello che si deve fare 500 euro o 250......a overclock non ne faccio percò non mi interessa la scheda che ho indicato.....do un occhiata a quelle postate!
vedo che tanti usano una scheda che ha anche una uscita VGA, che tipo di vantaggi può dare una uscita vga oggi? l'ultima vga che ho usato era su un 486 che aveva una matrox mystique da 8mb.....
Io attualmente non ho il monitor vga, ho solo hdmi potrei se esiste usare un adattatore?
Black"SLI"jack
07-01-2014, 08:06
Molte CPU hanno una grafica integrata al momento. Non ci puoi giocare, date le prestazioni basse, ma ci fai tutto il resto. Ad esempio se prendi un i7-4770 più relativa main z87 o inferiori avrai sempre le uscite video sulla main. Può sempre tornare utile in un secondo momento. Solo il skt 2011 di Intel non prevede VGA integrate, così come i processori FX di AMD.
Ad esempio con il mio secondo PC che monta un i5-3470, utilizzandolo come htpc, utilizzo l'integrata nella CPU, che va benissimo per lo scopo di riprodurre filmati in hd o full HD.
Inviato dal mio Desire HD utilizzando Tapatalk
thespoon
07-01-2014, 09:46
Io attualmente non ho il monitor vga, ho solo hdmi potrei se esiste usare un adattatore?
Adattatori ne trovi quanto ne vuoi. Il vga penso che è ancora usato da chi come me ha più apparecchiature collegate ad uno stesso monitor e di conseguenza è costretto ad usare anche l'ingresso vga, o da chi cmq ha monitor vecchi.
A livello tecnico hdmi e vga sono ormai superate in quanto non supportano risoluzioni maggiori al full hd, i monitor di oggi vanno ben oltre e per sfruttarli al meglio (scheda video permettendo) bisogna andare sul display port e sul dvi.
Tornando al discorso giochi ti dico come la penso io. La mia esperienza dice che la scheda madre tra i componenti è la cosa su cui non bisogna risparmiare assolutamente, puoi avere tutto l'hardware che vuoi, ma se non hai una buona scheda madre inizierai ad avere schermate blu su schermate blu.
La extreme IV black edition è la migliore scheda che c'è attualmente sul mercato, se vuoi risparmiare qualcosa potresti prendere una extreme IV normale. Se non fai overclock estremi non noterai nessuna differenza, ed entrambe le schede ti propongono un overclock gaming preimpostato da bios.
Ram ti consiglio di prenderle buone e di non salire sopra gli 8gb, se devi solo giocare, vedere film, navigare, ascoltare musica, usare office o programmi di fotoritocco sono più che sufficienti, e hai un buon compromesso prezzo-qualità. Per esempio guarderei le Dominator Platinum da 2400, salire a 2666 o 2800 in questo momento è esageratamente caro e i benefici sarebbero minimi.
Processore come ti hanno già detto non hai molta scelta, se vuoi economizzare qualcosa devi andare tra 3930k e 4930k. Per come la vedo io regolati in base al tuo budget, se non fai overclock estremi e ci abbini una buona scheda video la differenza tra i 2 è pressochè impercettibile.
Per il sistema operativo prenditi un ssd da 128 gb.
Scheda video è l'altro componente su cui non bisogna economizzare ma neanche esagerare, considera che il mercato cambia in fretta, e schede che oggi costano 1000 euro, tra 2 3 anni te le tirano indietro a 150 euro.
Ci sono diversi modi di ragionare in merito. Conosco gente che preferisce prendere schede di media qualità, risparmiando parecchio e cambiando ogni 1 2 anni. Ho visto i risultati personalmente ed è un' ottima soluzione.
Io (a parte questa volta che ho ricevuto le 3 schede come regalo di Natale), da quando sono nati lo SLI e il Crossfire, preferisco prendere una scheda di fascia alta, e dopo l'uscita dei nuovi modelli e il conseguente calo dei prezzi (in genere non più di 6 mesi) , abbinarci una seconda scheda uguale in SLI/Crossfire. Fossi in te, budget permettendo, andrei su una 780, 780Ti massimo. Per ora tireresti tutti i giochi al massimo della qualità (a meno che non sei uno che gioca col triplo monitor). Poi dopo il calo dei prezzi gli associ una seconda scheda.
PS: dopo 10 anni di fedeltà alla AMD-ATI, ho ammesso la netta superiorità dell'ASUS NVIDIA e non ho esitato a passare dall'altra sponda . Ogni volta mi sono lasciato ingannare dalla potenza di fuoco dichiarata e dai prezzi più bassi, non tenendo conto che il supporto driver è ugualmente importante e che è inutile avere un mostro tra le mani quando i drivers non la supportano correttamente facendola girare a singhiozzo. Mi dispiace per AMD-ATI, ma so solo io i problemi che ho avuto con i drivers in tutti questi anni, soprattutto dopo il crossfire. NVIDIA è 3 pianeti avanti. Penso di averti chiarito su cosa ti conviene puntare ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.