PDA

View Full Version : Dell Precision M4300 con XP Pro SP3, upgrade a Windows 7 o 8?

mario_p
06-01-2014, 17:42
Ciao a tutti, come da oggetto, ho un Dell Precision M4300 con XP Pro SP3, che va ancora molto bene e ci lavoro egregiamente.

Volevo però abbandonare XP sia perché sta per finire il supporto fra qualche mese, sia perché dopo anni di lavoro gli farebbe bene una rinfrescata.

Vorrei metterci Windows 7 Pro 32 bit, perché Windows 8 sinceramente mi rimane molto indigesto e sono abituato a lavorare con XP e W7.

Secondo voi è possibile installarcelo considerando le caratteristiche di cui sotto? C'è un tool per verificare la compatibilità?

------------------
System Information
------------------
Machine name: DELL-PRECISION
Operating System: Windows XP Professional (5.1, Build 2600) Service Pack 3 (2600.xpsp_sp3_qfe.130704-0421)
Language: Italian (Regional Setting: Italian)
System Manufacturer: Dell Inc.
System Model: Precision M4300
BIOS: Phoenix ROM BIOS PLUS Version 1.10 A10
Processor: Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU T9300 @ 2.50GHz (2 CPUs)
Memory: 3582MB RAM
Page File: 1318MB used, 4145MB available

---------------
Display Devices
---------------
Card name: NVIDIA Quadro FX 360M
Manufacturer: NVIDIA
Chip type: Quadro FX 360M
DAC type: Integrated RAMDAC
Display Memory: 512.0 MB
Current Mode: 1280 x 800 (32 bit) (60Hz)

tallines
06-01-2014, 19:31
Ciao a tutti, come da oggetto, ho un Dell Precision M4300 con XP Pro SP3, che va ancora molto bene e ci lavoro egregiamente.

Volevo però abbandonare XP sia perché sta per finire il supporto fra qualche mese, sia perché dopo anni di lavoro gli farebbe bene una rinfrescata.

Vorrei metterci Windows 7 Pro 32 bit, perché Windows 8 sinceramente mi rimane molto indigesto e sono abituato a lavorare con XP e W7.

Secondo voi è possibile installarcelo considerando le caratteristiche di cui sotto? C'è un tool per verificare la compatibilità?

Ciao molti passeranno da Xp a W 7 come te e molti l'hanno gia fatto .

W 8.....si potrebbe starci, ma gli hanno messo un pò di cose cosi......;), poi forse l' hardware del tuo notebook non supporterebbe appieno W 8

Poi dopo appena un anno o quasi è uscito W 8.1 e tra poco uscirà W 8.2 a meno di 4 o 5 mesi dall' uscita di W 8.1.................................

Fanno uscire W 8.2 per la storia del famoso tasto Start tolta con W 8................ha molti W 8 è indigesto per vari motivi .

Fai bene a passare a W 7 ;)

Come carratteristiche hardware dovrebbero essere tutte a posto .

Forse avrai qualche problema a livello di driver : audio, video e o scheda di rete . Ripeto forse .

Ti dice tutto lui ;) > Windows 7 Upgrade Advisor ;)

http://windows.microsoft.com/it-it/windows/downloads/upgrade-advisor

In più perchè non si può mai sapere cosa succede........ti suggerisco e ti consiglio di farti una cartella di backup di tuttii driver che hai installato adesso su Xp .

Soprattutto : driver audio, video e scheda di rete .

Forse una volta installato W 7 non servono, dipende dalla scheda madre che monta il notebook .

Perchè il suggerimento ?

Perchè se per ipotesi i driver audio e video per W 7 per la scheda audio e video che hai sul notebook della Dell non ci sono on line (da andare a vedere nel sito del notebook), usi quelli di backup ossia quelli di Xp .

Il backup lo puoi fare anche con DriverMax .

Magari non ti serve la cartella di backup..........però intanto ce l' hai ;) e può sempre tornare utile .

A meno che tu non abbia il cd dei driver di Xp ;)

mario_p
06-01-2014, 21:59
Ti dice tutto lui ;) > Windows 7 Upgrade Advisor ;)

http://windows.microsoft.com/it-it/windows/downloads/upgrade-advisor

Grazie mille per tutti i consigli e per questo utilissimo tool che non conoscevo, l'ho eseguito ed è venuto fuori che il portatile è del tutto compatibile con W7, gli unici avvisi che sono venuti fuori sono relativi alle schede wireless e bluetooth per cui mi si dice di scaricare il nuovo driver dal sito del produttore, e per "SigmaTel High Definition Audio CODEC SigmaTel Sconosciuto Non sono disponibili informazioni sulla compatibilità per questo dispositivo.", che non so come verificare. Per il resto pare tutto a posto.

Una cosa importante: ho un collega che mi può procurare delle licenze di W7 di quelle OEM prese da un ingrosso a poche decine di euro, è possibile installare questa versione di W7 sul portatile Dell oppure ci potrebbero essere dei problemi tipo dei controlli hardware o simili che mi obbligano a comprare la versione completa direttamente da Dell?

AGGIORNAMENTO: Ho cercato nel sito Dell > Supporto e sembrano non esserci opzioni di aggiornamento del sistema operativo per il Dell M4300.

tallines
07-01-2014, 13:49
Grazie mille per tutti i consigli e per questo utilissimo tool che non conoscevo, l'ho eseguito ed è venuto fuori che il portatile è del tutto compatibile con W7, gli unici avvisi che sono venuti fuori sono relativi alle schede wireless e bluetooth per cui mi si dice di scaricare il nuovo driver dal sito del produttore, e per "SigmaTel High Definition Audio CODEC SigmaTel Sconosciuto Non sono disponibili informazioni sulla compatibilità per questo dispositivo.", che non so come verificare. Per il resto pare tutto a posto.

Ottimo .

Per i driver che ti dice di scaricare.........e per Sigma......devi crearti la cartella di backup dei driver che stai usando in Xp .

La cartella di backup dei driver in uso va sempre fatta prima di passare da un SO all' altro: è sempre una sicurezza .

Perchè i responso di W 7 Upgrade Advisor è stato quello che hai riportato ?

Perchè nel pacchetto di W 7 non ci sono quei tipi di driver li, in quanto sono driver proprietari, non di windows, ossia della scheda wireless e bluetooth che hai installato nel pc .

Ma avendoli già.............non occorre che li scarichi on line...........;)

Se poi non vanno quelli che hai installato su Xp, di cui hai fatto la famosa cartella di backup driver con DriverMax o tool simili, li scarichi on line .

Una cosa importante: ho un collega che mi può procurare delle licenze di W7 di quelle OEM prese da un ingrosso a poche decine di euro, è possibile installare questa versione di W7 sul portatile Dell oppure ci potrebbero essere dei problemi tipo dei controlli hardware o simili che mi obbligano a comprare la versione completa direttamente da Dell?

AGGIORNAMENTO: Ho cercato nel sito Dell > Supporto e sembrano non esserci opzioni di aggiornamento del sistema operativo per il Dell M4300.

Non dovrebbe esserci nessun problema.

Una volta che hai il product-key originale, installi W 7 e poi gli metti il product-key che deve essere attivato .

alegu
20-11-2014, 07:23
Qualcuno ha messo Windows 8.1?