PDA

View Full Version : Adattatore PCI Tp-Link: TL-WN951N (N300),WDN3800 (N600) oppure TL-WDN4800 (N900) ?

Oban83
06-01-2014, 18:01
Ciao voglio acquistare un una scheda di rete wireless PCI per il PC che ho in firma (Scheda Madre Gigabyte AM3+ GA-970A-UD3 (970/ATX) rev. 1.2) e sono indeciso fra queste 3.
Dispongo anche di una connessione Alice 7 Mega e del Router NETGEAR DGN2200v1 Wireless-N 300 Router with DSL Modem.

1)TP-LINK TL-WN951N Adattatore PCI Wireless N 300Mbps, 802.11n/g/b, 3 antenne staccabili € 24.00
2)TP-Link WDN3800, N600 Wireless Dual Band PCI Express Adapter, Colore Verde € 33.00
3)Tp-Link TL-WDN4800 N900 Wireless N Dual Band PCI Express Adapter € 45.00

A quanto ho capito basterebbe già la 1) ma magari in futuro potrei cambiare connessione e/o router e poter sfruttare a pieno le potenzialità del Dual Band!
Quali vantaggi hanno quelle 2) e 3) oltre al Dual Band.
La 2) ha 2 antenne staccabili invece che tre, può essere un limite?
Se allontano il router dal PC e vedo che ho problemi di copertura posso pensare di prendere un'Antenna Omnidirezional​e oppure la ordino insieme a prescindere?
A)TP-LINK TL-ANT2405C Antenna Desktop Omnidirezionale 2.4 GHz 5dBi Indoor (lunghezza cavo 1.3 m) € 6.00+ss
B)TP-LINK TL-ANT2408C Antenna Desktop Omnidirezionale 2.4 GHz 8dBi Indoor (lunghezza cavo 1.3m) € 12.00

DjMix1988
16-01-2014, 13:47
io sia la prima che la terza....

Prendi la prima XD

con la terza ho veramente tantissimi problemi con Win7 win8 e Win8.1 mentre con l altra no.... inserita e funziona a primo colpo senza intoppi ed anche bene.

La wdn4800 ti diro, si con xp mi andava bene però non c'è stato verso di farla funzionare con gli altri OS, e per quanto ne so, quest ultima ha problemi di driver con gli ultimi sistemi operativi. Comunque tra le due non cambia niente perchè si intende solo la frequenza a cui stabilire una connessione.

io ti consiglio la prima per la mia esperienza, poi devi vedere anche altri diversi aspetti

Oban83
16-01-2014, 18:44
lol non ci crederai ma stavo appena testando la scheda di rete appena consegnata!
Alla fine ho optato per la prima, è una rev 3.1 e si funziona al primo avvio senza problemi.
Ho ordinato anche l'antenna da 8db avvitabile è il triplo in altezza delle altre 3 da 2db,circa 30cm!Tuttavia ancora non l'ho testata...
Grazie della tua risposta per il momento sono molto soddisfatto.

DjMix1988
16-01-2014, 20:15
son contento per te, comunque oggi ho fatto dei test e sembra funzionare la wdn4800 con i driver originali su win 7 32bit.... comunque il problema è windows 8.1, oggi ho girato un po il nostro mondo di internet ed è saltato fuori che win 8.1 e atheros non vanno per niente d accordo.

Comunque tienimi aggiornato con le antenne perchè vorrei propri osapere come va e sopratutto, perchè aggiungere altre antenne?

wizard86pz
26-01-2015, 11:16
io sia la prima che la terza....

Prendi la prima XD

con la terza ho veramente tantissimi problemi con Win7 win8 e Win8.1 mentre con l altra no.... inserita e funziona a primo colpo senza intoppi ed anche bene.

La wdn4800 ti diro, si con xp mi andava bene però non c'è stato verso di farla funzionare con gli altri OS, e per quanto ne so, quest ultima ha problemi di driver con gli ultimi sistemi operativi. Comunque tra le due non cambia niente perchè si intende solo la frequenza a cui stabilire una connessione.

io ti consiglio la prima per la mia esperienza, poi devi vedere anche altri diversi aspetti

Proprio ieri ho preso la TP-Link TL-WDN4800 su Amazon per PC in firma. Ho Win7 64 bit. Spero di non avere rogne, ma a giudicare dal messaggio che ho quotato, potrei averle purtroppo.

Vorrei chiedervi diverse cose a voi che già avete avuto la scheda:

meglio i driver TP-Link o lascio installare a Windows?
usate anche l'utility di gestione della scheda di TP-Link oppure usate solo i driver?
al primo avvio con la scheda appena montata su MB posso direttamente installare gli ultimi driver disponibili qui http://www.tp-link.it/Support/download/?model=TL-WDN4800&version=V1 SENZA installare prima quelli rialscaiti su CD nella confezione? E se sì, dovrei installare prima i driver e poi l'utility o viceversa? Non credo che il file di installazione dell'utility (16.71 MB) comprenda i driver (20.23 MB).