PDA

View Full Version : Problemi di bassa qualità della connessione

Ethoel88
06-01-2014, 13:48
Salve a tutti, sicuramente saranno stati aperti altri thread di questo genere ma non sono riuscito a trovarli, nel caso in cui mi siano sfuggiti chiedo scusa :D

Il mio problema è molto "semplice". Ho Alice 7MB e la connessione fila liscia e perfetta per tutto il giorno tranne la sera nel momento in cui c'è più traffico, ovvero dalle 21 alle 23 circa.
Ora la cosa di per se non sarebbe grave, tranne per il fatto che tra studio e lavoro ho tempo solo in quell'orario per dedicarmi al nerding sfrenato per scaricare un po di tensione della giornata o per vedermi un buon film.

Ho fatto un po di test di velocità e durante tutto il giorno non perdo pacchetti, non ho ritardi e ho un ping relativamente basso (basato su un server posto a milano) di 57 ms.

Arrivate le 21:00 improvvisamente ho un ritardo di 503 ms con pause tra i pacchetti che sfiorano i 1500 ms (sempre su test)
Inutile a parlarne nel gioco ho latenze che vanno dai 200 ms ai 7000 ms che si altalenano facendomi impazzire, e per vedere un film in streaming non ne parliamo (anche collegato direttamente al router tramite cavo ethernet)

Ora a casa ho un buon numero di dispositivi che utilizzano la connessione a partire da quei spendaccioni di mio padre e mio fratello con i loro mac e cellulari sempre connessi, ho fatto tanti test togliendo servizi di cloud e applicazioni che hanno sempre una connessione internet attiva, ma senza risultati.

A peggiorare le cose ho un NETGEAR senza servizio QoS e dopo 3 mesi ormai che la situazione è diventata ingestibile ho pensato a due cose:
1. Comprarmi un router con QoS, possibilmente senza spendere più di 50 euro (io personalmente la crisi la sento tanto XD)
2. Trovare una soluzione alternativa

Su questi due punti ci sono le miei domande:
1. avete un router da consigliarmi con un buon rapporto qualità/prezzo?
2. esiste qualche appiglio per sistemare questa situazione?

grazie a tutti fin da ora (e mi scuso di nuovo se esistono già thread del genere, nel caso linkate XD)