View Full Version : Consiglio processore per gaming non troppo spinto
Vorrei assemblarmi un pc per il gaming ed avrei bisogno di un consiglio sul processore da metterci.
Questi sono i processori sui quali sarei orientato (in ordine sparso) ed i relativi prezzi che ho trovato:
Intel Core i5-4570S € 163.00
AMD FX-8120 Eight-Core Black edition € 122.00
Intel Core i5-4440 € 158.00
AMD FX-6300 Six-Core Black edition € 100.00
Intel Core i5-4670T € 195.20
Intel Core i5-4440S € 168.00
Il budget è piuttosto limitato e come scheda video pensavo di prendere una R9 270 o una GTX 660.
Quale processore mi consigliate?
vincenzo2008
06-01-2014, 14:39
con un budget limitato il fx6300 è la miglior scelta , associa una asus m5a97 r.2.0 e un dissipatore medio di 30 euro ;)
sgrinfia
06-01-2014, 15:26
Se non vuoi primeggiare nei bench, (dove si comporta molto bene ) ma vuoi fare di tutto e bene senza spendere una fortuna l'fx 6300 potrebbe essere un buon alleato .:)
plainsong
06-01-2014, 15:29
Quoto per il 6300.
ok vada per il 6300 allora, il black edition tra l'altro ha già il dissipatore incluso.
Grazie a tutti
vincenzo2008
06-01-2014, 15:54
ok vada per il 6300 allora, il black edition tra l'altro ha già il dissipatore incluso.
Grazie a tutti
il dissipatore va bene solo se non si fa overclock ( ti consiglio di cambiarlo comunque )
Per ora non vorrei fare overclock, magari tra qualche anno quando il pc inizierà ad essere vecchio potrei acquistare un dissipatore più performante ed overcloccare il tutto.
O comunque dici di cambiare dissipatore a prescindere? Perché sommando il prezzo del dissipatore il processore inizia a costare intorno ai 135 euro, con 25 euro in più a sto punto forse mi conviene prendere l'i5 4440..
o forse no?
29Leonardo
06-01-2014, 16:07
Oc o meno anche sull'intel se non ti vuoi ritrovare un elicottero in casa devi cambiare il dissipatore, quelli stock fanno pena a prescindere da tutto :D
dobermann77
06-01-2014, 16:26
Oc o meno anche sull'intel se non ti vuoi ritrovare un elicottero in casa devi cambiare il dissipatore, quelli stock fanno pena a prescindere da tutto :D
Beh, no.
Con un Intel puoi allegramente comprare la scheda Z87 piu' feccia dell'universo,
usare il dissipatore di default,
e avere un sistema ultrastabile.
Occhio quindi a fare i conti non solo sulla CPU, ma anche sulle altre componenti.
Beh, no.
Con un Intel puoi allegramente comprare la scheda Z87 piu' feccia dell'universo,
Occhio quindi a fare i conti non solo sulla CPU, ma anche sulle altre componenti.
E giusto per fare due conti, che scheda madre e dissipatore mi consiglieresti per un i5 4440 ?
L' FX-6300 costa 108 Euro + scheda madre M5A97 LE R2.0 70 euro + dissipatore (?) circa 30 euro = Circa 210 euro spese spedizione incluse.
29Leonardo
06-01-2014, 16:55
Beh, no.
Io non sto parlando di stabilità, ma di qualità del dissipatore, quello intel è sempre lo stesso modello che davano con l'e8400.
Certo se vai su office e internet non succede nulla, come incominci a usare un programma che usa i core e fa lavorare la cpu parte il rumore fastidiosissimo.
dobermann77
06-01-2014, 16:58
Certo se vai su office e internet non succede nulla, come incominci a usare un programma che usa i core e fa lavorare la cpu parte il rumore fastidiosissimo.
Non so di che parli, io ho fatto calcolo scientifico per tutta la scorsa estate con un 3770 sempre al 100% e mai un problema.
La qualità dei dissipatori Intel è ottima.
29Leonardo
06-01-2014, 17:04
ok se lo dici tu.:)
vincenzo2008
06-01-2014, 17:12
se per questo manco quello del fx-6300 è rumoroso , è solamente ridicolo perchè è lo stesso dei sempron , a default tiene .
29Leonardo
06-01-2014, 17:18
Probabilmente non ci fate caso se avete un rumore di fondo medio-alto o state facendo altro sul pc che copre il loro rumore, ma la maggiorparte delle persone si lamenta della rumorosità dei dissipatori stock in full load.
Personalmente ne ho provati diversi e fanno pietà sia quelli amd che intel, però se voi avete una sensibilità bassa al rumore che dire, buon per voi. Mi rendo conto che sulla percezione del rumore si entra a volte in un campo piu soggettivo. (non per niente certa gente trova piu gradevole il rumore di un trapano a certe tipologie di musica metal :asd:)
Fantasma diablo 2
06-01-2014, 18:04
Probabilmente non ci fate caso se avete un rumore di fondo medio-alto o state facendo altro sul pc che copre il loro rumore, ma la maggiorparte delle persone si lamenta della rumorosità dei dissipatori stock in full load.
Personalmente ne ho provati diversi e fanno pietà sia quelli amd che intel, però se voi avete una sensibilità bassa al rumore che dire, buon per voi. Mi rendo conto che sulla percezione del rumore si entra a volte in un campo piu soggettivo. (non per niente certa gente trova piu gradevole il rumore di un trapano a certe tipologie di musica metal :asd:)
quoto i dissipatori cpu stock con la ventola al 100% sono degli elicotteri...Poi magari capita mentre stai giocando con le cuffie/casse a tutto volume e non te ne accorgi, ma è un altro discorso...COmunque si può sempre cambiare in un secondo momento, riapplicando la pasta ovviamente...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.