View Full Version : NVIDIA Tegra K1: un SoC con integrata una GPU Kepler
Redazione di Hardware Upg
06-01-2014, 09:12
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/tablet/3881/nvidia-tegra-k1-un-soc-con-integrata-una-gpu-kepler_index.html
In anticipo rispetto all'apertura ufficiale dell'International CES 2014 NVIDIA presenta il proprio SoC di nuova generazione, sino ad oggi noto con il nome in codice di Logan. Tegra K1 è basato su architettura di GPU della famiglia Kepler e abbina a questa due differenti varianti di CPU: la prima dual Denver a 64bit, la seconda quad core Cortex A15 a 32bit
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Kwisatz89
06-01-2014, 10:15
Mi sa che era Domenica 5 Gennaio!!
solo a me sembra tanta robba? Se Nvidia migliorasse il marketing mobile e rendesse questi chip disponibili da subito (metà anno) credo che asfaltino la Qualcomm se non presenta qualcosa di strabiliante, visto che l'805 sembra solo una leggera rivisitazione dell'800! ...
E cosa ancora piu strabiliante, credo che in 3-4 anni, supereranno la ps4 e xboxone...che invece dovranno durare altri 3-4 anni (in piu). Penso che sarà l'ultima generazione delle console, come le conosciamo. Non ha piu senso avere scatole che non possono aggiornarsi per oltre 8 anni...
solo a me sembra tanta robba? Se Nvidia migliorasse il marketing mobile e rendesse questi chip disponibili da subito (metà anno) credo che asfaltino la Qualcomm se non presenta qualcosa di strabiliante, visto che l'805 sembra solo una leggera rivisitazione dell'800! ...
E cosa ancora piu strabiliante, credo che in 3-4 anni, supereranno la ps4 e xboxone...che invece dovranno durare altri 3-4 anni (in piu). Penso che sarà l'ultima generazione delle console, come le conosciamo. Non ha piu senso avere scatole che non possono aggiornarsi per oltre 8 anni...
A leggere sommariamente la news in effetti é tanta roba, ma mi sfugge come possa ARM compensare tutte le istruzioni che normalmente sono a carico della CPU ( ad esempio la parte relativa all'intelligenta artificiale ) rispetto appunto ai processori che montano PS3 e Xbox.
Di primo acchitto direi che hanno fatto un bel salto in avanti in termini di GPU su SOC ARM, ma tanto dello sviluppo fatto per i giochi é ancora CPU oriented e li Intel con x86 la fà ancora da padrone.
PaulGuru
06-01-2014, 12:55
E mo si fa sul serio e voglio proprio vedere quale altra soluzione SoC basata su ARM sarà in grado di contrastarla.
Personaggio
06-01-2014, 13:20
Condivido pienamente, già Tegra 4 è ai livelli del Qualcomm 805 con consumi persino inferiori, ma credo che siano solo questioni di tempi, occorre aspettare la scadenza dei contratti, che la Qualcomm ha fatto con i top di gamma di vari brand.
Dal punto di vista puramente teorico anche meno, però un Android non ha le performance del Linux Oriented del SO di PS4 e del Windows di X1, inoltre c'è tutto il resto, oltre alla CPU/GPU c'è il fatto che le DDR3 o le GDDR5 sono più preformanti delle LPDDR3. Tuttavia condivido che questa generazione di console sarà anche l'ultima e che diventerà di dominio pubblico un sistema PC SetTopBox-Linux oriented, dove Valve è all'avanguardia con le Steam Machine, ma non è detto che alla fine saranno le più diffuse, sicuramente Apple e Sony faranno i loro sistemi (hanno già un so Linux Oriented), mentre Microsoft potrebbe farà la stessa cosa ma con una sorta di "Windows for Games" basato su Windows 8/9, e non è detto che EA e Ubisoft non faranno la loro. Ovviamente il porting fra SteamOS, quello di Apple derivato da OSx e quello di Sony, aggiornamento di quello montato su PS4, sarà veloce, semplice e con costi quasi azzerati essendo tutti delle distribuzioni Linux sulla stessa architettura.
Il SetTopBox di Microsoft potrebbe addirittura non esserci: Si ritroverebbe svantaggiata proprio per avere un SO completamente differente dai concorrenti, e farebbe la fine di Nintendo, inoltre Microsoft vuole vendere il settore videoludico. Fra 10 anni gran parte dei videogiochi ad alto livello gireranno su Linux/x86, se andiamo a vedere tutti i videogiochi, compresi quelli di cellulari e tablet, è già così.
Mah, per me rimane il solito problema: possono darmi la grafica di Doom 4, ma poi preferisco comunque giocare a Bejeweled perchè non mi scarica la batteria in un'ora. Speriamo che al prossimo CES qualcuno cominci a pensare a questo problema, anzichè aumentare la potenza e basta?
Poi mi piacerebbe capire come tutta questa potenza grafica sarà sfruttata coi budget dei giochi da smartphone. Su console abbiamo visto che la grafica HD ha portato a budget milionari.
PaulGuru
06-01-2014, 13:26
Mah, per me rimane il solito problema: possono darmi la grafica di Doom 4, ma poi preferisco comunque giocare a Bejeweled perchè non mi scarica la batteria in un'ora. Speriamo che al prossimo CES qualcuno cominci a pensare a questo problema, anzichè aumentare la potenza e basta?
Poi mi piacerebbe capire come tutta questa potenza grafica sarà sfruttata coi budget dei giochi da smartphone. Su console abbiamo visto che la grafica HD ha portato a budget milionari.
Batteria quì, batteria là, conta solo quello vero ?
Se la batteria non è sufficiente non castri l'HW, aumenti la capacità della batteria ! Anzichè tenere quei giocattolini che ti infilano nei tablet di bassa lega esistono ben altre batterie da tablet che arrivano tranquillamente 4800-5000mAh, capaci di far durare un core i5 sulle 8 ore di media.
Le prestazioni sono la prima cosa in un evoluzione e poi da quando siamo tutti in gita nel deserto ? Tu durante la giornata solitamente ti capita di non passare mai in nessun edificio dotato di presa ? Non passi mai in un ufficio o altro edificio lavorativo o presso casa tua o di un conoscente ? Se sei fuori 24/24h ?
Personaggio
06-01-2014, 13:33
Batteria quì, batteria là, conta solo quello ?
Se la batteria non è sufficiente non castri l'HW, aumenti la capacità della batteria.
Inoltre il Tegra consuma meno dei Qualcomm, tuttavia, il consumo di un SoC è indirettamente proporzionale alla dimensione dell'architettura, e arrivati sotto i 10nm si è ai limiti del Silicio, quindi per aumentare le capacità computazionali occorrerà ingrandire i chip, ma il rapporto prestazioni/potenza assorbita rimarrà sempre uguale. Con i desktop o con le console è una cosa che puoi permetterti, non con il reparto Mobile, quindi fra una decina d'anni o si useranno materiali differenti dal Silicio o la legge di Moore sarà solo un ricordo...
Le prestazioni sono la prima cosa in un evoluzione e poi da quando siamo tutti in gita nel deserto ? Tu durante la giornata solitamente ti capita di non passare mai in nessun edificio dotato di presa ? Non passi mai in un ufficio o altro edificio lavorativo o presso casa tua o di un conoscente ? Se sei fuori 24/24h ?
Per chi lavora in ufficio non è mai stato un problema la batteria, tanto lo tieni attaccato alla porta USB del PC tutto il tempo, io per lavoro giro, e in macchina è sempre attaccato all'accendi sigari, ma per lo studente è un po differente, a scuola non può caricarlo, va in giro con lo scuoter o con i mezzi pubblici e lo usa molto di più per giocarci. Per uno studente arrivare a fine giornata con lo SP ancora carico è davvero dura.
PaulGuru
06-01-2014, 13:37
Inoltre il Tegra consuma meno dei Qualcomm, tuttavia, il consumo di un SoC è indirettamente proporzionale alla dimensione dell'architettura, e arrivati sotto i 10nm si è ai limiti del Silicio, quindi per aumentare le capacità computazionali occorrerà ingrandire i chip, ma il rapporto prestazioni/potenza assorbita rimarrà sempre uguale. Con i desktop o con le console è una cosa che puoi permetterti, non con il reparto Mobile, quindi fra una decina d'anni o si useranno materiali differenti dal Silicio o la legge di Moore sarà solo un ricordo...Esiste già la soluzione a questo ma come tutte le innovazioni le devono sempre tardare il più possibile per massimizzare i guadagni con le attuali.
Il grafene è già pronto da anni sia per la realizzazione di micro-circuiti elettronici che per la creazione di batterie nettamente più capienti ( che dovrebbero servire più che nell'informatica nel mercato automobilistico futuro ma che ancora oggi non si decidono per via degli interessi sul petrolio ).
Anzi è già pronto pure il "grafine", un materiale sintetico superiore al grafene.
Batteria quì, batteria là, conta solo quello vero ?
Se la batteria non è sufficiente non castri l'HW, aumenti la capacità della batteria ! Anzichè tenere quei giocattolini che ti infilano nei tablet di bassa lega esistono ben altre batterie da tablet che arrivano tranquillamente 4800-5000mAh, capaci di far durare un core i5 sulle 8 ore di media.
Vada pure per un 5000mah in un tablet, ma in uno smartphone? Ho i miei dubbi che sarebbe possibile fare qualcosa di tascabile con quella capacità.
E vabbè che ormai vanno di moda gli smartphone sempre più grossi che sono tutt'altro che tascabili (e ho l'impressione che la cosa sia parzialmente dovuta alla necessità di infilarci batterie sempre più grandi), ma credo che ci sia un limite che su tablet può anche non esserci.
Dark Schneider
06-01-2014, 13:43
Condivido pienamente, già Tegra 4 è ai livelli del Qualcomm 805 con consumi persino inferiori, ma credo che siano solo questioni di tempi, occorre aspettare la scadenza dei contratti, che la Qualcomm ha fatto con i top di gamma di vari brand.
Tegra 4 non si avvicina nemmeno allo Snapdragon 800: lo puoi considerare a metà strada tra S600 e S800. Lo Snapdragon 805 è una soluzione che competerà con Tegra K1 nella variante con Cortex A15. E' ovviamente una soluzione di transizione, ma che basterà per competere con il minore dei Tegra K1.
PaulGuru
06-01-2014, 13:44
Vada pure per un 5000mah in un tablet, ma in uno smartphone? Ho i miei dubbi che sarebbe possibile fare qualcosa di tascabile con quella capacità.
E vabbè che ormai vanno di moda gli smartphone sempre più grossi che sono tutt'altro che tascabili (e ho l'impressione che la cosa sia parzialmente dovuta alla necessità di infilarci batterie sempre più grandi), ma credo che ci sia un limite che su tablet può anche non esserci.
Lo smartphone consumerà anche di meno se permetti e ci farai anche molto meno a livello di applicativi sennò nessuno comprerebbe i tablet se fossero uguali come potenza elaborativa.
PaulGuru
06-01-2014, 13:46
Tegra 4 non si avvicina nemmeno allo Snapdragon 800: lo puoi considerare a metà strada tra S600 e S800. Lo Snapdragon 805 è una soluzione che competerà con Tegra K1 nella variante con Cortex A15. E' ovviamente una soluzione di transizione, ma che basterà per competere con il minore dei Tegra K1.
Stai parlando come se Snapdragon e Tegra fossero diversi, ti ricordo che le loro CPU sono palesemente degli ARM sfornati tramite un brevetto ben preciso e uguale per entrambi, il confronto lo puoi fare guardando il modello, il numero di cores e la frequenza.
Tegra 4 indica un 4*A15 da 2.3Ghz.
Oltre alla CPU, cè la GPU dove appunto Tegra passerà dai 64 ai 192 stream, vuoi dirmi che Snapdragon con l'Adreno è superiore a tal punto ?
A livello di CPU si, d'altronde sono entrambi Quad Core Cortex A15, ma per quel che riguarda la GPU lo Snapdragon 805 sarà molto superiore al Tegra 4. Anzi, se vogliamo dirla tutta già l'adreno 330 ha una potenza computazionale maggiore (128 gigaflops contro i 96 del Tegra 4)
Ma io non capisco questi entusiasmo, alla fine conta come verra sfruttata questa potenza dal frammentato mondo android. Il fatto che la prima cpu arm v8 arrivi solo nella seconda meta dell'anno, conferma quanto sia avanzata la roadmap interna di Apple, mi dispiace dirlo ma è cosi. È evidente che Apple ha portato sul mercato ed in volumi una cpu arm 64bit (e gpu avanzata con supporto open gl es 3) con almeno 12 mesi di anticipo, con il non piccolo vantaggio di controllare l'ecosistema ed a braccetto anche il sistema operativo.
Ripeto staremo a vedere come verrá sfruttata, ma le performance non fanno gridare al miracolo dato che si tratta di un prodotto non disponibile da qui a 8-9 mesi. Per settembre ci saranno nuovi qualcomm ed Apple A8
E siamo al 5 tentativo, gli altri 4 non li ha ca@@@@ nessuno, ho l'impressione che per nVidia sia una battaglia persa, sembrano sempre in ritardo.
sembrano sempre in ritardo.
Presentano sulla carta con 12 mesi di anticipo per sembrare sul pezzo :D
Presentano sulla carta con 12 mesi di anticipo per sembrare sul pezzo :D
Infatti :D
PaulGuru
06-01-2014, 20:04
Se Nvidia si comporta come il solito ora che lo rendono disponibile ci saranno i soc quantici :asd:
A parte questo a me possono dare anche un tablet con la potenza di un i7 con GTX780ti ma se non ci mettono dei controller decenti come ci giochi?
Il touch è buono solo per angry birds e qualche gioco automobilistico semplificato, mica per giochi seri.
Ha già rilasciato i periodi di lancio previsti e partono a breve.
Inoltre da metà 2014 in poi è prevista la fatidica versione Denver.
PaulGuru
06-01-2014, 20:06
A livello di CPU si, d'altronde sono entrambi Quad Core Cortex A15, ma per quel che riguarda la GPU lo Snapdragon 805 sarà molto superiore al Tegra 4. Anzi, se vogliamo dirla tutta già l'adreno 330 ha una potenza computazionale maggiore (128 gigaflops contro i 96 del Tegra 4)
E per te 128 è "nettamente" superiore a 96 ?
Questo K1 ne fa 358 di Gflops e ancora non abbiamo visto l'architettura Denver.
Personaggio
06-01-2014, 23:37
Veramente nVidia ha il 75% del mercato GPU discrete consumer su PC ed il 99% su quello Enterprise. Ha un fatturato di quasi 4.5mld$ e un utile netto di quasi 600mln$ e 8 mila dipendenti.
Intel è concorrente ad nVidia solo per i chipset delle schede madri, Intel fa anche GPU, ma solo integrate sulla scheda madre e, sebbene siano sufficientemente buone per giocare a gran parte dei titoli con impostazioni Medio-Alte (dove il massimo è Ultra), vengono considerate solo nei notebook aziendali e a chi di giocare non frega niente.
Di contro, AMD ha un fatturato di 5.4MLD ma una perdita netta di 1.2mld
Dati economici presi da wikipedia
The_Xeno
07-01-2014, 01:33
Di contro, AMD ha un fatturato di 5.4MLD ma una perdita netta di 1.2mld
Dati economici presi da wikipedia
Se per perdita netta intendi -1.2mld, io leggo un utile netto di 98mln, forse hai delle fonti vecchie...
http://en.wikipedia.org/wiki/Advanced_Micro_Devices
Originariamente postato da Bivvoz:
"Se Nvidia si comporta come il solito ora che lo rendono disponibile ci saranno i soc quantici"
Originariamente postato da PaulGuru:
"Se non lo tirano fuori saranno ovviamente cavoli loro anche se non capisco cosa ci voglia, stan cercando di entrare in questo mercato e non fanno sforzi"
Le fabless delle dimensioni di AMD o nVidia non hanno lo stesso potere contrattuale che può avere Apple nei confronti dei suoi fornitori.
TSMC e Globalfoundries tengono AMD e nVidia per i c@@@@, esattamente il contrario di quel che può fare Apple con i suoi fornitori.
Tutto qui.
non credo che Nvidia sforni meno chipset di Apple nell'arco dell'anno... non parlo di soli Tegra, ma anche degli altri comparti...un cliente lo consideri per la sua totalità di fatturato... imho
ATI non è fabless... o meglio non totalmente... Global Founderies era di ATI, credo che buona parte dei loro chip venga ancora costruita lì
Sulla carta promette bene, speriamo che non consumi un'esagerazione e che esca in tempi decenti.
Piuttosto sono sempre un po' dubbioso per la questione driver nel mondo Android. Alcuni SOC sono troppo chiusi e questo limita di parecchio il quello che si può fare con i dispositivi che li montano.
PaulGuru
Giusto per puntualizzare, gli snapdragon non hanno la CPU con architettura A15, ma con architettura Krait.
Krait è della stessa "famiglia" di A15 ma è una architettura proprietaria di Qualcomm.
@Personaggio
Sei rimasto parecchio indietro. Nvidia non fa chipset per schede madri da parecchio tempo e Intel le sue GPU le integra nel processore, non nel chipset.
Effettivamente farebbe ben sperare... i numeri sono incredibili...
Ma del resto anche quando uscirono i primi Tegra Quad-core più un quinto Compensation-Core, sembrava avessero scoperto l'uovo di Colombo... ma il risultato lo conosciamo tutti, pochissimi device prodotti e risultati decisamente allineati alla concorrenza... anzi...
Speriamo, di sicuro sono tenaci, credono realmente del loro prodotto... Bene!
TegraX rivoluzionario (non ricordo quale), poi le prendeva da un chip con la metà dei core
Tregra4 dove lo si vede? In pochi device.
A leggere il titolo mi aspettavo un server con ARM64 e Tesla, ma mi ero confuso.
Sempre che il tutto non sia solo sulla carta...
PaulGuru
07-01-2014, 11:01
PaulGuru
Giusto per puntualizzare, gli snapdragon non hanno la CPU con architettura A15, ma con architettura Krait.
Krait è della stessa "famiglia" di A15 ma è una architettura proprietaria di Qualcomm.
E' quasi la stessa cosa, avranno messo qualche tecnologia proprietaria ma dal punto di vista prestazionale è sempre uguale.
@PaulGuru
No, è proprio un'architettura differente, e le prestazioni non sono uguali, seppure paragonabili.
Boscagoo
07-01-2014, 19:35
Sulla carta è molto buono, ma se lo ottimizzano con software fatto da scimmie (cito a caso un LG Dual o LG 4X HD)...tanto vale lasciarlo dove è.
tuttodigitale
08-01-2014, 11:04
se ci sarà un vantaggio tecnologico di k1, durerà poco. I 20nm sono quasi pronti.
E per te 128 è "nettamente" superiore a 96 ?
Questo K1 ne fa 358 di Gflops e ancora non abbiamo visto l'architettura Denver.
Direi di si, è il 33% in più. In proporzione è la stessa differenza che passa tra una 670 ed una 780, quindi non poco.
claudio86
09-01-2014, 20:18
è tanta robba nvedo l'ora
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.