PDA

View Full Version : Come recuperare dati da disco probabilmente formattato?

corvazo
06-01-2014, 00:30
Buongiorno,

accidentalmente i dati son stati persi con norton ghost che ha copiato il disco primario su uno esterno cancellandone il resto dei dati ivi contenuti. Non so se è partita una formattazione in automatico ma presumo di sì perché provando un programmino gratuito wise recovery non trova niente del vecchio disco, ma solo file temporanei. Il disco esterno non è stato più toccato onde evitare di sovrascrivere qualcosa che si può recuperare. Ho usato un programma vecchio restore 2000 che ha analizzato per ore il disco ma ha tovato file che non si possono aprire. A qualcuno viene in mente un programma valido salva chiappe?
grazie

frankly
06-01-2014, 00:46
Yess.. Easy recovery professional e minitool power data recovery. Con questi due ho recuperato giga e giga di dati persi anche da hard disk formattari o ripartizionati

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

corvazo
06-01-2014, 11:21
Ora sto provando iCare che ho letto in un altro forum essere meglio di altri. Sto facendo un recupero dati x disco formattato presumendo che Norton abbia fatto qualcosa di simile cancellandomi tutto. Dopo un'ora mi segna oltre 6h di lavoro e questo non tanto per i dati che saranno stati una 50GB, ma per la partizione: 460GB. Dopo se questo non basterà rimane la modalità raw che è più profonda ancora. E appena avrò salvato i dati su un secondo disco esterno, dividerò questo da 500 in più partizioni, una solo per dati, e altre per backup di sistema.
Una cosa che stento ad imparare è che quando hai l'influenza bisogna stare fermi cioè prendersi una pausa oppure ci si ritrova con più problemi di prima, ma la mia testa è dura :muro:

tallines
06-01-2014, 13:10
Buongiorno,

accidentalmente i dati son stati persi con norton ghost che ha copiato il disco primario su uno esterno cancellandone il resto dei dati ivi contenuti. Non so se è partita una formattazione in automatico ma presumo di sì perché provando un programmino gratuito wise recovery non trova niente del vecchio disco, ma solo file temporanei. Il disco esterno non è stato più toccato onde evitare di sovrascrivere qualcosa che si può recuperare. Ho usato un programma vecchio restore 2000 che ha analizzato per ore il disco ma ha tovato file che non si possono aprire. A qualcuno viene in mente un programma valido salva chiappe?
grazie

Puoi provare a usare anche TestDisk uno dei migliori programmi per ;) >

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40494089&postcount=15

corvazo
08-01-2014, 12:10
Qualche giorno fa ho risolto così:
ho riprovato con iCare a fare una scansione questa volta raw. La prima meno profonda consigliata per dati persi in seguito a formattazione durata nove ore mi vedeva come tante strane partizioni (una quarantina :eek: ) ma non vedevo i file :confused:
pensando fosse vano ho provato la raw, però sta volta ho collegato il disco direttamente al sata 3 di un Amd 4 core overclockato a 3,2Ghz; sarà stato il controller sata o la cpu a fare la differenza, sta di fatto che potevo giocare in rete e fare la scansione che mi ha preso solo 1h. I file vengono suddivisi per categoria, gif, jpeg, mp4, mov... e vengono divisi in cartelle secondo una logica forse legata al tempo. Ho trovato parecchi doppioni dello stesso file forse perché i file erano stati spostati più volte. Almeno le foto le ho salvate. La maggior parte dei video mp4 sembrano invece danneggiati o spariti del tutto se dal peso di tipo 700MB in su. Mi rimangono da guardare i mov o i MOV, (MOVa mnemonic for the copying of data from one location to another in the x86 assembly language / .mov, filename extension for the QuickTime multimedia file format):confused: ne ho parecchi tipo quasi 500GB :eek: