PDA

View Full Version : Aggiornamento pc

Marco396
06-01-2014, 01:24
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio.
Attualmente ho questo pc desktop

CPU: AMD Phenom II X4 965
Mobo: Gigabyte GA-MA790FXT-UD5P
Ram: 2x2GB DDR3 A-Data PC3-10700H (667 MHz)
Video: ATI Radeon X1950 256MBytes
Schermo: Samsung 21 pollici full-hd

Vorrei aggiornare il mio pc, per poter giocare anche agli ultimi titoli usciti con una grafica almeno medio-alta, secondo voi è possibile cambiare solo scheda video?

Mi consigliate di cambiare/aggiungere ram? Ho altri 2 slot liberi

Se avete consigli sugli acquisti sono molto ben accetti, vorrei spendere sui 500 euro, sono pochi?

ndwolfwood
06-01-2014, 10:59
Vorrei aggiornare il mio pc, per poter giocare anche agli ultimi titoli usciti con una grafica almeno medio-alta, secondo voi è possibile cambiare solo scheda video?

Certo, direi di prendere una R9 270X.

Mi consigliate di cambiare/aggiungere ram? Ho altri 2 slot liberi

Si!

Se avete consigli sugli acquisti sono molto ben accetti, vorrei spendere sui 500 euro, sono pochi?

Per la ram spendi 40 euro.
Per la scheda video 180.

La CPU è overcloccata?
Hai un buon dissipatore?
Che alimentatore hai?
... e come hard disk?

Marco396
06-01-2014, 15:00
Certo, direi di prendere una R9 270X.

Si!

Per la ram spendi 40 euro.
Per la scheda video 180.

La CPU è overcloccata?
Hai un buon dissipatore?
Che alimentatore hai?
... e come hard disk?

La CPU non è OC, come dissipatore ho quello stock

Ho un alimentatore da 500/550 W sul momento non ricordo di preciso

Ho 3 HDD, due da 500 Gb e uno da 250

Per la ram quale mi consigli?

Girando un po' mi sono fatto un'idea, ma non so se vada bene, pensavo di mettere una Radeon R9 290 e 8 gb di ram ma non ho idea sulla frequenza.. Come prezzo sarei sui 450 euro, che rientrano nel mio budget, cosa ne pensi?

ndwolfwood
06-01-2014, 19:47
Girando un po' mi sono fatto un'idea, ma non so se vada bene, pensavo di mettere una Radeon R9 290 e 8 gb di ram ma non ho idea sulla frequenza.. Come prezzo sarei sui 450 euro, che rientrano nel mio budget, cosa ne pensi?

Mi sembra sbilanciato come upgrade.
Il 965 è ancora valido ma un confronto con le CPU odierne di facia media gli è sfavorevole ... e tu ci vuoi mettere una VGA top di gamma o quasi!
(per la quale, tra l'altro, bisognerebbe essere sicuri sull'alimentatore)

Cmq da una X1950 ad una R9 270X la differenza è talmente grande che non ha senso neuppure cercare di fare un confronto! Con meno di 200 euro prendi una VGA imparagonabilmente superiore a quella che hai adesso, più adeguata al tuo sistema e buona per qualsiasi gioco a 1080p.

Per la ram basta che metti altri 2x2GB simili alle tue, 1333MHz (/2= 667).

Con un dissipatore adatto potresti overcloccare la CPU (es. Freezer a30).

Se non sei interessato all'OC potresti pensare ad un upgrade generale, la piattaforma (CPU+scheda madre+ram) è rivendibile e potrebbe incrementare il budget.

Ma prova una scheda video decente prima! Il tuo sistema ha un solo grande difetto: una scheda video obsoleta.

Marco396
06-01-2014, 21:25
Mi sembra sbilanciato come upgrade.
Il 965 è ancora valido ma un confronto con le CPU odierne di facia media gli è sfavorevole ... e tu ci vuoi mettere una VGA top di gamma o quasi!
(per la quale, tra l'altro, bisognerebbe essere sicuri sull'alimentatore)

Cmq da una X1950 ad una R9 270X la differenza è talmente grande che non ha senso neuppure cercare di fare un confronto! Con meno di 200 euro prendi una VGA imparagonabilmente superiore a quella che hai adesso, più adeguata al tuo sistema e buona per qualsiasi gioco a 1080p.

Per la ram basta che metti altri 2x2GB simili alle tue, 1333MHz (/2= 667).

Con un dissipatore adatto potresti overcloccare la CPU (es. Freezer a30).

Se non sei interessato all'OC potresti pensare ad un upgrade generale, la piattaforma (CPU+scheda madre+ram) è rivendibile e potrebbe incrementare il budget.

Ma prova una scheda video decente prima! Il tuo sistema ha un solo grande difetto: una scheda video obsoleta.

Quindi per la ram anche se la marca è diversa va bene lo stesso?

Se comprassi la 270x mi rimarrebbero altri 200-220 euro dal budget, con quelli potrei comprare cpu e scheda madre

Se comprassi la 290 dici che avrei svantaggi rispetto alla configurazione precedente?

Ti ringrazio per i consigli che mi hai dato fin ora.

ndwolfwood
06-01-2014, 21:47
Quindi per la ram anche se la marca è diversa va bene lo stesso?

Si, fai in modo che le caratteristiche siano, se non uguali, più simili possibile.
Puoi verificarle con CPU-Z (per essere sicuro leggi il codice del prodotto, part number, e cerca in rete, magari sul sito del produttore).

Se comprassi la 270x mi rimarrebbero altri 200-220 euro dal budget, con quelli potrei comprare cpu e scheda madre

Come ho detto: prima cambia scheda video, da una X1950, il passo è grande.
Se vuoi stare largo, tendo conto della longevità, una R9 280X (=7970) è già ottima ... ma devi verificare l'alimentatore (modello preciso o etichetta attaccata sopra).

Marco396
07-01-2014, 00:49
Si, fai in modo che le caratteristiche siano, se non uguali, più simili possibile.
Puoi verificarle con CPU-Z (per essere sicuro leggi il codice del prodotto, part number, e cerca in rete, magari sul sito del produttore).

Come ho detto: prima cambia scheda video, da una X1950, il passo è grande.
Se vuoi stare largo, tendo conto della longevità, una R9 280X (=7970) è già ottima ... ma devi verificare l'alimentatore (modello preciso o etichetta attaccata sopra).

L'alimentatore è 550 W, appena aperto il pc me lo sono trovato scritto enorme, devo prenderne uno nuovo?

Credo valuterò se prendere una 7970 o una 280x toxic :)

ndwolfwood
07-01-2014, 00:52
L'alimentatore è 550 W, appena aperto il pc me lo sono trovato scritto enorme, devo prenderne uno nuovo?

Dice poco: >leggere< (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1200171)

Marco396
07-01-2014, 02:41
Dice poco: >leggere< (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1200171)

Grazie per i link, ora so qualcosa di nuovo.

Ho aperto il pc ma l'etichetta non c'era, sull'alimentare era stampato solo il modello, questo: http://www.newegg.com/Product/Product.aspx?Item=N82E16817139004

Nella pagina ci sono le specifiche

ndwolfwood
07-01-2014, 13:43
Ho aperto il pc ma l'etichetta non c'era, sull'alimentare era stampato solo il modello, questo: http://www.newegg.com/Product/Product.aspx?Item=N82E16817139004
Nella pagina ci sono le specifiche

Va più che bene! ;)

Marco396
07-01-2014, 17:02
Va più che bene! ;)

Grazie per le informazioni, credo opterò per una 270x o nvidia 760.. Facendo qualche conto andrei a spendere troppo per creare un pc adatto ad una 290