PDA

View Full Version : HD multimediale o NAS

frat
05-01-2014, 21:13
Ciao, come avrete capito non sono del settore :D , e per questo cerco un consiglio da chi ne sa + di me, vi espongo il quesito:

-ho bisogno di un dispositivo di archiviazione di uso domestico (1-2 TB) da collegare LAN al router di casa, il dispositivo di archiviazione mi servirebbe essenzialmente da storage di foto, filmati, backup del pc di casa,film scaricati ecc. tuttto materiale che andrebbe condiviso in ambito domestico con tv, tablet, telefono, ecc.

Possibilmente il dispositivo deve essere dotato di pulsante di ON/OFF , funzionalità troppo specifiche non mi interessano.

Penso che per queste specifiche sia sufficente un hd mult. ma se ci sono dei NAS covenienti e non eccessivamente complessi nella gestione sono disposto a valutare.....

c'è qualcuno che può consigliarmi qualche prodotto che faccia al mio caso...???

grazie

HoFattoSoloCosi
06-01-2014, 01:44
Lo spazio di archiviazione per le tue necessità è limitato, quindi un NAS verrebbe a costarti parecchio per poi alla fine -appunto- non aver bisogno nè di particolari funzionalità, né di particolari capacità (che è uno dei punti forti dei sistemi NAS e che ne giustifica il prezzo, spesso molto elevato per gli utenti "medi").

I NAS più economici stanno sui 65€ (esempio: D-Link DNS-320 Sharecenter) ma parliamo proprio del minimo sindacale, USB2.0 e interfaccia SATAI :eek:

Se si vuole qualcosa leggermente migliore, si sale velocemente con il prezzo.

Mi chiedo di conseguenza, se non ti convenga acquistare un nuovo router, dotato di porte USB, e collegare a questo un qualsiasi box+hard disk per lo storage, in modo da renderlo comunque raggiungibile da qualsiasi dispositivo via LAN/WIFI. Tanto per darti un'idea:

34€ - BOX Fantec DB-ALU3e - USB3.0 + eSATA
82€ - HD WD Green 2TB - WD20EARX
51€ - TP-LINK TD-W8970 - 4-Porte Gb - 300 Mbps Wireless N - 2 Porte USB 2.0
----------
167€ (spese di spedizione comprese)

Quindi non male contando che c'è un box di ottima qualità e un disco da 2TB.

Se si vuole risparmiare qualcosina si può limare un po' sul box (-10/15€) ed eventualmente sull'hard disk (il WD Green - 1TB - WD10EZRX ad esempio costa 60€ quindi -22€).

Inoltre il bello di tutto ciò è che l'hard disk sarebbe comunque utilizzabile separatamente su qualsiasi PC essendo un normalissimo hard disk esterno, quindi un domani che non ti servisse più per questo scopo, non avresti alcun problema http://files.overclock.net/images/smilies/thumb.gif

frat
06-01-2014, 15:27
ciao, adesso do un occhio a quello che mi hai indicato, cmq voglio sottolineare il fatto che il mio router ha già disponibile due prese USB a cui è collegato un hd LAICE , che però non capisco come mai non risulta visibile dalla mia TV PANASONIC, per questo motivo cercavo un hd di rete DNLA che non dovrebbe presentare questo problema.

Sinceramente non capisco come mai la tv non veda hd collegato via USB al router, al contrario dalla TV vedo il PC collegato in rete WIFI, questo è molto strano se qualcuno sa darmi questa spiegazione:stordita: :stordita:

frat
08-01-2014, 17:36
......:( qualcuno sa darmi una spiegazione su quanto sopra??

e magari qualche altra info su qualche prodotto?? chiaramente hd deve avere connessione lan altrimenti, non lo vedo sulla tv panasonic....

grazie

frat
10-01-2014, 22:49
ho trovato questi due modelli, di prezzo quasi uguale ( il laice costa 20 euro in meno)e con caratteristiche che mi sembrano simili:

-LACIE Server di memoria dati NAS CloudBox - 2 TB (9000343EK)

-WD My Cloud WDBCTL0020HWT - 2 TB - Server NAS

qualcuno, con piu esperienza della mia mi da un consiglio su quale dei due è più affidabile come prodotto???

grazie

HoFattoSoloCosi
11-01-2014, 11:24
Non so perché non mi aveva notificato nessun messaggio :eek: pazzesco...detto questo:

non capisco come mai non risulta visibile dalla mia TV PANASONIC, per questo motivo cercavo un hd di rete DNLA che non dovrebbe presentare questo problema.

Com'è collegata la TV alla rete?

e magari qualche altra info su qualche prodotto?? chiaramente hd deve avere connessione lan altrimenti, non lo vedo sulla tv panasonic....

Sei sicuro che un dispositivo multimediale collegato via LAN sia individuato dalla TV? Giusto per inquadrare meglio il problema.

-WD My Cloud WDBCTL0020HWT - 2 TB - Server NAS

Questo lo conosco, ma non ho molte info in merito. L'unica cosa, come sopra, mi chiedo se tu abbia la certezza che con un disco di questo tipo il TV lo rilevi correttamente..per evitare di fare una spesa inutile chiaramente :)

frat
11-01-2014, 20:56
ciao

- allora la tv alla rete è collegata tramite cavo di rete, che va direttoa al router.

-la tv vede il pc in rete , ma non vede hd collegato via usb al router, questo non lo capisco..??

-penso ke collegando un hd direttamente su una presa di rete del router, e non tramite usb, la tv panasonic lo possa rilevare, permettendomi di accedere ai contenuti.

-poichè l'attuale hd (laice) è abbastanza vecchio e poco capiente devo in ogni caso acquistarne un'altro, e per questo opterò per uno con scambio dati via lan e non usb.

- ieri sera vista la promozione ho acquistato il LACIE Server di memoria dati NAS CloudBox - 2 TB, vediamo .......:rolleyes:

HoFattoSoloCosi
12-01-2014, 00:13
- ieri sera vista la promozione ho acquistato il LACIE Server di memoria dati NAS CloudBox - 2 TB, vediamo .......:rolleyes:

Ok sono molto curioso in merito, facci sapere se il disco verrà rilevato dal TV; spero di si chiaramente :)

emmedi
12-01-2014, 13:00
Discussione spostata di sezione.