PDA

View Full Version : Partizioni iniziali Windows 8 - Creazione partizione di ripristino

krash___
05-01-2014, 19:53
Salve ragazzi,
ho una serie di domande per voi.
Ieri ho ritirato un nuovo portatile (asus f552c) con installato Windows 8. A dire il vero sono un pò a digiuno di windows in quanto uso distro linux da qualche anno.

Il mio problema è che voglio proprio installare linux in dual boot con windows 8, prima di procedere però devo risolvere un problema di partizionamento.
Vi allego un'immagine che mostra come è partizionato l'harddisk
http://i41.tinypic.com/2qmkrxf.jpg

Bene io vorrei raggiungere una situazione nella quale ho le seguenti partizioni:
- Partizione di sistema Efi (100mb)
- Partizione di ripristino (dimensione necessaria)
- Windows 8 (dimensione minima necessaria) (50gb?)
- Linux A (15gb)
- Linux B (15gb)
- Dati (tutto lo spazio rimanente)

la presenza di due partizioni linux è voluta per ragioni che non sto qui a spiegarvi

Il primo passo a questo punto è creare la partizione di ripristino. Sbaglio?
Devo usare il programma presente in Windows, giusto?
Come mi muovo? Allargo la partizione da 900mb? Quanto la faccio grande? Devo formattarla? (il programma per la creazione dell'immagine di sistema rileva solo la partizione DATA)
Devo creare anche un dvd di ripristino?

Butto giù un elenco delle operazioni da svolgere, correggetemi se sbaglio:

1. Aumento spazio partizione da 900 mb a xxx mb
2. Formattazione partizione (ex 900 mb) nel formato xxx
3. creazione immagine di ripristino su partizione ex900mb
4. creazione dvd di ripristino
5. Ridimensionamento partizione C: a 50gb
6. Creazione partizioni linux A e B (15gb)
7. Ridimensionamento partizione DATA (con cancellazione partizione di ripristino da 20 gb)

:help: :help: :help: :help: :help: :help:

x_Master_x
06-01-2014, 10:05
Non sai di cosa stai parlando ma cerco di charirti le idee:

1) Partizione EFI da 100MB
Fondamentale per il tuo PC con firmware UEFI

2) Partizione "di ripristino" vuota ( 100% disponibile ) da 900MB
Sono 900MB persi, totalmente inutili. Non la puoi estendere poichè è possibile estendere una partizione solo se lo spazio non allocato si trova a destra della suddetta, a destra c'è C:\ quindi a meno che di formattare tutto il sistema questa partizione non la recuperi

3) OS C:\
Nulla da aggiungere, 50GB sono pochi ( nei requisiti si parla di 16GB-20GB ma non sono affidabili ) ne servono minimo dai 100GB ai 150GB, con 100GB sei veramente al limite ( Aggiornamenti, .NET, Redistributable etc. occupano spazio ed ovviamente non dovrai installare nella partizione di sistema nè programmi nè altro )

4) DATA D:\
Questa partizione è da eliminare, diventerà spazio non allocato

5) Spazio non allocato
Devi creare ben 4 partizioni:

Converti tutto lo spazio allocato in un'unica partizione ( es. "Ripristino" )
Apri il tool integrato per creare l'immagine di sistema, seleziona "Ripristino" come unità di destrinazione
Nell'ultimo passaggio cioè quello di conferma, prima di cliccare sul pulsante "Avvia Backup" ( Confermare le impostazioni di backup ) c'è scritto:
Il backup potrebbe occupare fino a XX GB su disco
Chiudere la finestra, in Gestione Disco ridurre la partizione lasciando un minimo di spazio ( es. 20GB che il backup potrebbe occupare su 100GB , riduci 79 così lasci 20GB + 1GB vuoto )
Avviare la creazione dell'immagine di sistema con destinazione "Ripristino", in caso di errore di "Spazio su disco insufficiente" estendere la suddetta partizione di alcuni GB e riprovare
Converti nuovamente tutto lo spazio non allocato in un'unica partizione ( es. "Dati" )
Riduci la partizione "Dati" di 30GB ( Linux1 da 15Gb - Linux2 da 15GB )

6) Risultato:

EFI - 900MB - C:\ - Ripristino - Dati - Linux1 - Linux2

A mio modo di vedere è la migliore configurazione possibile, se vuoi eliminare le partizioni "Linux" potrai estenderle entrambe in "Dati", "Ripristino" non credo la toccherai più quindi è meglio che si trovi prima di "Dati"

krash___
06-01-2014, 10:23
:D grande!! iniziavo a non sperarci più

un'ultima domanda, la partizione di ripristino come deve essere formattata? nfts?

edit: altro problema, non mi fa eliminare la partizione di ripristino da 20gb, come mai?

tanto per capirci la procedura per creare la partizione di ripristino è questa? http://www.windoctor.it/sistemi/8/guida-il-backup-di-windows-8-tramite-il-tool-predefinito/

x_Master_x
06-01-2014, 11:28
Sì, NTFS e la guida è quella. Per eliminare la partizione usa questo metodo:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40406326&postcount=10

In quel post faccio riferimento ad una partizione di 350MB, invece devi controllare la dimensione sia di 20GB

krash___
06-01-2014, 11:40
grazie mille!!!

krash___
06-01-2014, 12:53
Altro problemino.
Ho creato l'immagine di ripristino sullo spazio non allocato (chiamato ripristino come da te suggerito) ora volevo ridimensionare tale partizione per creare le altre.
Il problema è che sulla partizione ci sono 290gb di spazio libero, però se provo a ridurre il tools me ne fa liberare sono 159, probabilmente perchè esistono file fissi.
Che faccio? Sto win8 mi sta mangiando l'hd :cry:

x_Master_x
06-01-2014, 16:10
Facciamo così, per evitare di complicarti la vita con i file inamovibili elimina la partizione in modo da avere nuovamente tutto lo spazio non allocato,a questo punto crea direttamente una partizione da XYZGB + 1GB per il "Ripristino" ( la dimensione che occupa l'immagine di sistema adesso la sai, in ogni caso la puoi sempre estendere in caso di "spazio non sufficiente" ), quindi quella dei "Dati" e da questa le due per Linux come già illustrato sopra.

krash___
06-01-2014, 16:23
Pensavo di fare cosi, grazie per la conferma :cincin:

krash___
07-01-2014, 16:24
Grazie ancora,fatto tutto!:D